Vari documenti

 

 

ARCHIVIO TESTUALE 2008

 
Dicembre 2008
Figli viziati di genitori immaturi (da Famiglia Cristiana)
«Siamo in disaccordo anche sulle piccole cose. Forse, non ci vogliamo più bene. Mia moglie è succube dei figli e di ogni loro richiesta. Non so come invertire la rotta in famiglia».
Messa di Natale del papa. In Francia, niente diretta TV (da Korazym.org) 
L’inverno demografico: più preoccupante del riscaldamento dell’atmosfera (da Zenit) 
Il Cardinale Antonelli chiede all’Europa di prestare più attenzione a vita e famiglia.
Benedetto XVI: Nel buio della notte si accese realmente una grande luce (da)
Il Papa:  Il Natale celebra l’avvenimento centrale della storia, è qualcosa di straordinario e di trascendente anche per chi non crede, il "Senso eterno" del mondo si è fatto tangibile ai nostri sensi e alla nostra intelligenza, il Creatore dell’universo si è incarnato unendosi indissolubilmente alla natura umana, sì da essere realmente "Dio da Dio, luce da luce" e al tempo stesso vero uomo. Il Natale è una festa universale. Festa spirituale, non occasione edonista e commerciale. Il regalo indicibile, che questa festa offre, è la speranza in un destino, che approda in cielo.
La profezia biblica dell'avvento di un grande re, con il commento del Papa (da)
Per contemplare la Scrittura, assaporare il mistero, capire la profezia. Nove giorni a Natale, ripercorrendo la profezia biblica in poche righe per immergersi, passo dopo passo, in quel mistero predetto da secoli, che attende ancora il suo pieno svelamento alla fine dei tempi.
La grande fatica del Natale fasullo (da Korazym.org) 
“Attraverso Gesù Cristo tutti possono sperare in un mondo migliore” (da Zenit) 
I beati Beltrame Quattrocchi. La testimonianza della figlia Enrichetta: "Rifiutarono l'aborto e sono nata io" (da Fondazione Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi) Pansa, Scalfari e non solo: affascinati da Gesù... (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")
Gran Bretagna: introduzione della sharia e della jihad senza maschera (da Corrispondenza Romana) Amato: "Persecuzione anticristiana anche in Italia" (da La Stampa) 
I peggiori antisemiti? Gli islamici (da Il Giornale) La comunicazione su internet per rispondere ai giovani (da Korazym.org) 
Perché prega anche chi non crede? (video della puntata di "Porta a Porta" andata in onda su RaiUno l'8 dicembre 2008)
La forza della devozione mariana e il dogma dell'Immacolata Concezione
Benedetto XVI: i cardini del tempo cosmico e le caratteristiche dell'umana responsabilità (da)
Il grande messaggio dell'Avvento: "Vegliate!", ognuno è il responsabile dell'esistenza propria e altrui. La riflessione del Papa sulla dimensione del tempo. I grandi cardini del tempo cosmico: creazione, incarnazione, parusia e le caratteristiche universali della responsabilità umana nella storia.
Il Vaticano: «L’embrione è una persona, non si può congelarlo» (da Il Giornale)
Gli sposi Beltrame Quattrocchi, un Magnificat della vita coniugale (da Madre di Dio)
È la prima coppia dell’età moderna a essere innalzata agli onori degli altari: modello, segno e profezia di una Chiesa protesa, sotto la guida di Maria, alla santificazione di ogni famiglia cristiana.
L'aumento della popolazione mondiale non è sinonimo di povertà (da Il Giornale)
Benedetto XVI ribalta l'opinione secondo cui l’aumento della popolazione sia sinonimo di povertà e attacca le politiche antinataliste.
Perfino Marx (e altri avversari) furono stupiti e commossi da Gesù... (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5") Spagna, religioni «sotto osservazione» (da Avvenire)
I socialisti hanno presentato un progetto di riforma della libertà di culto che, secondo l'opposizione, riduce la religione ad associazionismo civile, tale da equiparare le grandi credenze ai movimenti esoterici.
«Fate più morti», disse il Comitato (da Avvenire)
In Spagna aborti raddoppiati in dieci anni (da Corrispondenza Romana)
L’aborto volontario è una pratica in aumento tra le minorenni. L’aborto viene usato sempre più spesso come un metodo anticoncezionale.
Un pianeta malato di fede (da Avvenire)
Oggi il mancato rispetto della libertà religiosa è un fenomeno in crescita. Rapporti recenti sostengono che sono più di 60 i paesi in cui il diritto alla libertà religiosa è negato o fortemente limitato.
Antidoti: Omo» (da rinocammilleri.com)
"Ci sarà un motivo se le maggiori organizzazioni internazionali premono per le cosiddette nozze gay [...] Mai i fronti sono stati così delineati e netti: Sodoma & Gomorra da un lato, la Chiesa dall’altro...".
Il Papa: il male non viene da Dio, è frutto di una “libertà abusata” (da Zenit)  Benedetto XVI: è compito dei laici santificare il mondo (da)
"Essi hanno ricevuto come vocazione specifica la santificazione del mondo, trasformandolo dal di dentro secondo il progetto di Dio".
In tempi di crisi economica, l'etica e la religione “hanno qualcosa da dire” (da Zenit) 
Henri, il no all’eutanasia può costargli la corona (da Il Giornale)
Il Lussemburgo è vicino alla crisi istituzionale a causa della decisione del granduca Henri di non controfirmare il testo della nuova legge sull' «accompagnamento alla morte» che di fatto favorisce l'eutanasia.
Diritti dei gay, bufera sul Vaticano (da Il Giornale)
Ancora una volta si cerca di far passare il Vaticano come un regime autoritario e fondamentalista che vuole la criminalizzazione dell’omosessualità...
Tempo di Avvento, tempo di attesa e di silenzio (da Radio Vaticana)
La riflessione di un monaco camaldolese.
Diritti universali ma non per tutti (da Tempi) 
Una dichiarazione che spiega tutto degli uomini tranne che si tratta di persone.
Indagine su Gesù (da "Avvenire", riportato da Totus Tuus)
Antonio Socci: «Studio da venti anni l’epoca e la vita di Gesù. È la passione della mia vita».
Il rischio della banalità nell'era della comunicazione globale (da Zenit) 
Intervento del presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.
Io, uno Psichiatra all'Inferno (da Petrus) 
Prof. Simone Morabito: tra coloro che soffrono di disturbi mentali, la presenza del demonio è più frequente di quanto si creda. Ho visto tanti ammalati curati per schizofrenia essere in realtà dei "posseduti dal demonio"...
La proposta del Presidente dell’Osservatorio per i Diritti dei Minori: “La Santa Sede ritiri l’esclusiva delle celebrazioni del Papa alle Reti televisive che trasmettono programmi trash” (da Petrus) 
Antonio Marziale: "pur di totalizzare ascolti si inventano le situazioni più morbosamente voyeristiche, come la fidanzata del calciatore che pianta deliberatamente le corna in diretta al proprio partner, la spettacolarizzazione delle emorroidi di anziani ballerini, la libertà di ruttare e bestemmiare a comando per i concorrenti...".
Marcello Pera si chiede "perché dobbiamo dirci cristiani" (da Zenit) 
Non si combatte l’handicap eliminando i disabili (da Zenit) 
 
Novembre 2008
Santa Gianna Beretta Molla (video da Plinio Corrêa de Oliveira - Sicilia) 
Un bellissimo documentario! Un ritratto commovente della santa di Magenta. La sua testimonianza di vita è un inno alla santità del matrimonio e all'amore familiare e coniugale in Cristo. Un fulgido esempio di dono incondizionato ed estremo di sé per amore.
Benedetto XVI: lasciamoci raggiungere dall'amore folle (da)
Nell'amore vero non c'è spazio per le illusioni, ma può esserci il tormento e l'estasi e “disastrose sono le conseguenze di una fede, che non si incarna nell'amore”.
Cardinal Bagnasco: la famiglia, immagine della SS. Trinità (riportato da Totus Tuus)
Il Presidente della CEI nel suo intervento denuncia "la profonda distonia che emerge con il clima culturale dominante, segnato da un esasperato individualismo e da una preoccupante caduta della speranza. La crisi della relazione interpersonale sembra essere infatti un tratto caratteristico della cultura post-moderna [...] Il bene, persa la sua forza metafisica di attrazione e il suo carattere di movente della persona, viene a coincidere progressivamente con l’atto stesso della sua libertà, con il suo carattere di autoreferenzialità. [...] la libertà tende a trasformarsi in una scala di preferenze soggettive, dipendente, in ultima analisi, da un criterio di gratificazione interna e da assenza di impedimenti esterni. Il bene e il male così si sono trasformati per l’uomo di oggi da principi supremi della vita morale in oggetti stessi di scelta. Ma quando si smarrisce la differenza (il bene e il male) tutto ha valore solo perché è scelto, e dunque nulla è scelto perché ha valore".
"Per noi cristiani confessare la Trinità non vuol dire soltanto riconoscerla come un principio, ma anche come un modello ultimo della nostra vita". Ma nell’evo moderno l’uomo occidentale finisce "per concepirsi non più in rapporto al Dio Uno-Trino, ma semplicemente rispetto al Dio Uno, sempre più sfumato in un larvato deismo tanto impersonale quanto inconsistente".
Eliminazione del sofferente, parola d'ordine del progresso (da)
Sappiamo bene che le civiltà antiche eliminavano i figli imperfetti, abbandonavano inguaribili e deformi, come zavorra che un’umanità efficiente non poteva portare con sé. Era questa, la norma fra gli uomini: vive il sano, il più forte, vive chi si può difendere. L’evento storico che capovolge lo sguardo sui sofferenti è il cristianesimo. È il Medioevo cristiano che inaugura in Occidente gli ospedali. Con una battaglia oscuramente simmetrica, il crocifisso, emblema della sofferenza del Dio fattosi uomo, e il volto di Eluana Englaro, icona della sofferenza degli uomini: casualmente si combatte perché l’uno e l’altra spariscano.

Chi è “persona” e chi non lo è (da Zenit) 
Dott. Bellieni: "ormai da anni stiamo assistendo a questa erosione del «diritto di cittadinanza» tra gli esseri umani, iniziata con i bambini non ancora nati, seguita poi da tutti coloro che non hanno «capacità di autonomia», secondo certi filosofi. [...] si fa passare l’idea che non tutti gli esseri umani sono uguali, ma certuni non meritano il titolo di «persona»".

Uscire dalla crisi: le inutili soluzioni di destra e di sinistra (da AsiaNews.it)
L'opinione di Maurizio Orlando: non si vuol comprendere che questa del 2008 è una crisi più grave e diversa da quella del ’29. Le soluzioni trovate finora sono a beneficio del mondo bancario, ma non servono a produrre ricchezza. C’è il rischio di ridurre il dollaro a carta straccia.
Il papa ai seminaristi: l'uomo del terzo millennio ha bisogno di Dio (da Korazym.org) 
"Un certa cultura pare mostrarci una umanità autosufficiente e che esclude di fatto Dio dalle sue scelte , eppure la cronaca racconta uomini smarriti e desiderosi di punti di riferimento. L’uomo del terzo millennio ha bisogno di Dio e lo cerca anche senza rendersene conto".
Stati Uniti: i cattolici devono prepararsi al peggio (da Corrispondenza Romana)

Il "cambiamento" degli USA: meno libertà economica e politica, massima libertà morale (da Radici Cristiane) 
"Il rischio è che Obama segua, con minore aggressività ma con maggior impatto sulla scena internazionale, la via tracciata da Zapatero".

Un ruggito rosso porpora (da "Il Foglio", riportato da Fattisentire.net)
L’ultima catechesi del cardinal Biffi. I cristiani devono annunciare la Verità, non adattarsi al mondo...
La differenza tra eutanasia e limitazione dello sforzo terapeutico (da Zenit) 
Il papa all'Angelus: "Il Regno di Dio non è questione di onori e apparenze" (da Korazym.org)  P. Raniero Cantalamessa: il giudizio universale è la risposta alla sete di giustizia (da Zenit) 
Papa: alla fine, il criterio col quale saremo giudicati sarà l’amore, la carità concreta (da AsiaNews.it)
Il regno di Dio si estende sull’universo intero, ma è messo “a rischio” dalla libertà che ogni uomo ha di scegliere “con chi allearsi”, se con Gesù o con il diavolo.
A Dio “non importa la regalità storica, ma vuole regnare nei cuori delle persone, e da lì sul mondo”.
Suonavamo il violino sul Titanic (da Tempi) 
Una rotta troppo liberista, il miraggio della terra promessa della crescita, l’illusione di poter virare in tempo. Così l’iceberg dei subprime ha affondato una nave già destinata alla deriva

Il Natale che ci aspetta (da Tempi) 
Uno tsunami inatteso ma non improvviso. Dal tessile all’alimentare l’Italia che lavora si rimbocca le maniche

Tremonti: papa Ratzinger profetizzò nel 1986 il collasso della finanzaa (da Il Sole 24 ore) 
"E' la crisi di un modello sociale che negli ultimi 10-15 anni ha visto il dominio dell'ideologia della domanda di beni di consumo, magari superflui, meglio se comprati a debito. Questo ha configurato la nostra attuale società». Consumismo, ricerca della soddisfazione a breve termine e soprattutto indebitamento, fino a livelli insostenibili.

Il Decalogo nero dell’ideologia anti-life (da "Studi Cattolici", riportato da Contro la leggenda nera) 
Ecco la strategia nichilista per far accettare le pratiche contro la vita: dall’aborto all’eutanasia, dalla Fivet alle sperimentazioni embrionali.
Un compendio in dieci punti degli elementi essenziali della cultura di morte.
Il senso della vita nascosto nella depressione... (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")
Mons. Fisichella: la Cassazione su Englaro, “un attentato alla vita” (da Zenit) 

Lo spirito del tempo (da La Stampa) 
I giudici hanno ascoltato lo «spirito del tempo». Anni e anni di individualismo, edonismo, nichilismo, relativismo e utilitarismo hanno preparato il terreno alla sentenza. Una società che perde il senso del sacro, dell’invalicabile, del proibito, del dovere oltre i suoi comodi, pensa di essere aperta e democratica. Non si accorge che invece è dispotica e si scava la fossa.

Il caso Eluana Englaro, un caso di eutanasia (da Zenit) 
“Le ulcere che si formeranno nella pelle, le labbra riarse, le emorragie, le convulsioni, la necessità di morfina, così come è avvenuto per Terry, tutto questo, sarà per il bene di Eluana?”.

«Agghiaccianti ripercussioni» (da "Avvenire", riportato da Il Mascellaro) 
Fulvio de Nigris: "Guai se da oggi la dignità del vivere finisse col dipendere dalla sua qualità. Ma il caso Eluana per fortuna è e resterà atipico ... Questo è l’unico caso di famiglia che vuole la morte del figlio. Le altre migliaia di genitori combattono con i denti per assisterli... La battaglia di Englaro invece apre uno scenario spaventoso: oggi in Italia essere curati è la normalità, un domani non vorrei fosse una scelta...".

Imputato: il diritto alla vita (da "Il Timone", riportato da Contro la leggenda nera)
Una potente lobby internazionale ha scelto come strategia le iniziative giudiziarie per imporre ai singoli Paesi la legalizzazione di aborto, eutanasia ed unioni omosessuali. Dall’America Latina all’Europa sempre più spesso i giudici scavalcano governi e parlamenti su questo tema.

Benedetto XVI: Se Gesù non torna sulla terra - La scienza delle cose ultime (da)
Benedetto XVI esce dal protocollo e parla, a braccio, della fine del mondo. Poi, improvviso e intenso, inizia una preghiera: “Torna, Signore Gesù!...”. Il Papa invoca il ritorno di Cristo sulla terra per restituire la potenza della luce all'uomo in lotta contro le tenebre del mondo e per rigenerare il creato sfigurato dall'abuso. Ecco la catechesi sulla resurrezione di Cristo e sull'avvento dell'anticristo, pronunciata a braccio da un Papa ispirato, davanti alle migliaia di persone in Piazza San Pietro per l'udienza generale.
Vivere nella fede implica sofferenze, è possibile anche oggi? (da)
Il Papa: "L’affermazione «Cristo è morto e risorto» è attuale anche per noi? Che cosa dice a noi a distanza di duemila anni? Si tratta di vedere e di sentire non solo con gli occhi o con i sensi, ma anche con una luce interiore che spinge a riconoscere ciò che i sensi esterni attestano come dato oggettivo. Vivere nella fede in Gesù Cristo, vivere la verità e l’amore implica rinunce ogni giorno, implica sofferenze. Il cristianesimo non è la via della comodità, è piuttosto una scalata esigente, illuminata però dalla luce di Cristo e dalla grande speranza che nasce da Lui".
Cardinale Ryłko: i cristiani si liberino dai complessi di inferiorità (da Zenit) 
Denuncia l'esistenza di un “nuovo anticristianesimo”, anche in Occidente.
Monsignor Carrasco guarda all'Olanda per evidenziare con preoccupazione l'avanzata di una mentalità favorevole all’eutanasia anche per i bambini (da Petrus) 
I Vescovi europei: “siamo di fronte a una profonda crisi spirituale” (da Zenit) 
Quando la malattia incurabile fa scoprire il senso della vita (da Zenit) 
Meno siamo, meglio stiamo? Un esempio di “mentalità contraccettiva” (da Zenit)  Obama, la crisi e il nuovo ordine mondiale (da AsiaNews.it)
L’abisso della crisi economica spinge molti a proporre il governo di un organismo mondiale per l’economia, ma anche per la politica. Il dominio della finanza è assicurato anche dal nuovo gabinetto di Barack Obama, costituito da persone fra i responsabili della crisi. Intanto nessuno rivendica il potere al popolo di battere moneta. La democrazia è uccisa dalla finanza.
L’ultima seduzione di Joe (da Tempi) 
Da ideatore delle perversioni più spinte a fan di Joseph Ratzinger. «Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre».
Benedetto XVI: atti moralmente illeciti e pratiche inaccettabili della medicina (da)
Il Papa: È necessario,che in prima istanza si ponga il rispetto per la dignità della persona e la tutela della sua identità personale. In un ambito come questo non può esserci il minimo sospetto di arbitrio e dove la certezza ancora non fosse raggiunta deve prevalere il principio di precauzione.  Gli abusi nei trapianti e il loro traffico, che spesso toccano persone innocenti quali i bambini, devono trovare la comunità scientifica e medica prontamente unite nel rifiutarli come pratiche inaccettabili.
P. Raniero Cantalamessa: frequentare la Chiesa non è una pratica esteriore (da Zenit) 
"Non è detto che chi non va in chiesa abbia sempre perso la fede; no, solo che si sostituisce alla religione istituita da Cristo la cosiddetta religione del "fai da te" [...] come si fa al supermercato. Fuori metafora, ognuno si fa una sua idea di Dio, della preghiera e si sente tranquillo con essa. Si dimentica, in questo modo, che Dio si è rivelato in Cristo, che Cristo ha predicato un vangelo, ha fondato una ekklesia, cioè una assemblea di chiamati, ha istituito dei sacramenti, come segni e tramiti della sua presenza e della salvezza".
Benedetto XVI: la solitudine è il paradosso della globalizzazione (da Zenit)  Il suicidio dell'Occidente: Oxford abolisce il Natale (da "R. Vaticana", riportato da Totus Tuus)
Mons. Ravasi: è il nuovo ateismo stinto nel grigiore inconsistente dell'indifferenza
Papa Pacelli, Fatima e il dogma dell'Assunta (da Zenit) 
La Divina Provvidenza non fa mai bancarotta (da Radici Cristiane) 
Nel campo economico chi deve porre limiti e regole non è lo Stato, ma la legge naturale e divina, con i suoi precetti che regolano ogni campo dell’attività umana. Questa crisi non è solo economica: è politica, culturale, morale e, nel fondo, essenzialmente religiosa. Comprenderlo e agire di conseguenza è l’unica strada per evitare che la bufera che incombe si trasformi presto in un devastante uragano.
“Vi spiego chi è e come agisce Satana nella vita degli uomini” (da Petrus) 
Intervista esclusiva a Don Renzo Lavatori, uno dei massimi esperti di Angeli e Demoni
Perfino i cattolici non leggono più Bibbia e Vangelo (da "Libero", riportato da Fattisentire.net)
Le goffe contraddizioni dello scientismo (da Il Mascellaro) 
Obama: il presidente abortista che farà male ai neri d’America (da AsiaNews.it)
La gioia per il primo capo di stato nero non deve far dimenticare che Obama è fautore di leggi sull’aborto molto permissive e contrario ai diritti del non-nato.

L'opinione di Magdi Allam sulla vittoria di Barak Obama: temo che sarà ricordato per il tracollo dell'America e la disfatta della civiltà occidentalee (da Amici di Magdi Allam) 

Divorzisti d'Italia (da Fattisentire.net)
Oggi rendere ancora più fragile il matrimonio, ad accrescere le possibilità di mandare tutti in frantumi in un periodo di tempo sempre più breve, c’è anche una vasta, articolata, munitissima struttura giuridica pensata e finalizzata soltanto questo obiettivo.
La fede verso un decollo informatico (da Zenit) 
Commento di Padre Livio al messaggio di Medjugorje del 25 ottobre 2008 (da Radio Maria) 
"La Madonna in questo messaggio svela un piano anticristico di Satana... Questo tentativo di Satana di sostituirsi a Dio lo vediamo ogni giorno nel mondo, perché ogni giorno il mondo si allontana sempre più da Dio... È un messaggio che ci introduce nel tempo dei 10 segreti... La madonna sta chiamando i suoi figli alle armi...".
Il Vaticano ribadisce la linea dura: “I gay non possono diventare preti” (da Petrus) 
L’affondo del Cardinale Grocholewski: l’omosessualità è una devianza incompatibile con il sacerdozio... Anche se non praticata, questa è comunque una deviazione, una irregolarità, una ferita che impedisce di poter compiere la missione di sacerdote che consiste anche nell'essere un padre spirituale e nel sapersi relazionare con gli altri.
Halloween festa celtica del quarto sabba, quello satanico (da)
La festa di Halloween ci introduce, con un approccio giocoso, alla mentalità macabra e occultista. Siamo sicuri, che sia un bene accompagnare i nostri figli ad accettare acriticamente questo spirito e rendersene partecipi?

Quando Halloween diventa intollerante (da Zenit) 

Il Papa: l'uomo carnale non può comprendere le cose spirituali (da)
La "sapienza di questo mondo" è un modo di vivere e di vedere le cose prescindendo da Dio e seguendo le opinioni dominanti, secondo i criteri del successo e del potere. La "sapienza divina" consiste nel seguire la mente di Cristo - è Cristo che ci apre gli occhi del cuore per seguire la strada della verità e dell'amore.
Papa: l’universo non è caos, ma “un libro scritto da Dio” (da AsiaNews.it)
Benedetto XVI, martirio cristiano e beatitudine divina (da)
Il martirio cristiano è amore per Cristo senza riserve. E' la via tracciata da Gesù, che i santi e le sante si sono sforzati di percorrere, pur consapevoli dei loro limiti umani.
Messori racconta: «La fede non è per cretini» (da Et-et.it)
"Ho cercato, in tutta la mia vita e in tutti i miei libri, di dimostrare che la Speranza cristiana esiste, che è ragionevole crederlo e che il credente non è un credulo, né tanto meno un cretino... C'è una sorta di melma che sta montando, ormai da tempo, unanime nel volere convincerci che un uomo moderno, intelligente, non può accettare il Vangelo".
Papa: Evangelizzare la realtà della morte, liberandola da superstizioni, sincretismi, mitologie (da AsiaNews.it)
La BBC trasmetterà una serie tv che ridicolizza la Chiesa e i rituali di esorcismo (da Corrispondenza Romana) Il no della Chiesa francese alla proposta di fare del 2 novembre una giornata a favore dell'eutanasia (da Radio Vaticana)
"Ero gay, mi hanno curato ora sogno di avere un figlio" (da Il Giornale) La crisi economica, “terremoto che tocca la sfera dei valori” (da Zenit) 
 
Ottobre 2008
I perché dell’efficienza energetica (da Zenit)  I pericoli di una scienza senza morale (da "Il Timone", riportato da Totus Tuus)
La persecuzione che i media nascondono (da Zenit) 
Il direttore di ACS nel Regno Unito: “Ciò che il rapporto dimostra è che i cristiani sono il gruppo più perseguitato al mondo al giorno d'oggi... Soffriamo di una sorta di 'correttezza religiosa' che significa che parlare della persecuzione dei cristiani non è accettabile oggi per i media secolari, che a volte non credono neanche ai fatti”.

Aumenta la persecuzione religiosa nel mondo (da Agenzia Fides)

I cristiani cacciati: editoriale di padre Lombardi (da Radio Vaticana)

Chi è l'uomo? E chi può decidere quando è degno di vivere, o è bene che muoia? (da)
Il S. Rosario, risposta alla Parola che ci parla nel silenzio del cuore (da)
La crisi delle borse e i cristiani... (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")
Padre Raniero Cantalamessa: “L'abuso della parola può trasformare la vita in un inferno” (da Zenit) 
Fra’ Dolcino (da Contro la leggenda nera)  Solo la Parola di Dio è solida e realista chi costruisce su di essa (da)
Benedetto XVI: "Le grandi banche crollano, i soldi svaniscono. Solo la Parola di Dio è solida." Dobbiamo cambiare la nostra idea che la materia, le cose da toccare, sarebbero la realtà più solida, più sicura. Chi costruisce la sua vita su queste realtà, sulla materia, sul successo, su tutto quello che appare, costruisce sulla sabbia. Solo la Parola di Dio è fondamento di tutta la realtà ed è stabile. Realista è chi costruisce la sua vita su questo fondamento, che rimane per sempre.
Solo col cuore si conosce veramente una persona (da)
Il Papa: «San Paolo distingue due modi di conoscere Gesù e più in generale due modi di conoscere una persona. Conoscere “secondo la carne”, vuol dire conoscere in modo solo esteriore, con criteri esteriori. Solo col cuore si conosce veramente una persona; i Dodici, grazie all’amicizia che chiama in causa il cuore, hanno almeno capito nella sostanza e cominciato a conoscere chi è Gesù. Questo è il modo vero di conoscere Gesù e di accogliere la tradizione su di lui».
La gente ha perso “familiarità” con la Bibbia (da Zenit) Amore coniugale, dono senza riserve (da Zenit)
Mentre a Roma si discute, il Québec è già stato espugnato (da www.chiesa) Matrimonio, rito sacro addio. Scatta l'ora degli scostumati (da Il Giornale)
Padre Raniero Cantalamessa: la correzione non sia un atto di accusa (da Zenit)  I pericoli dell'ossessione per le apparizioni (da Zenit)
Le nazioni cristiane vanno smarrendo la loro identità. Dio in passato ha dovuto spesso castigare l'incoerenza dei cristiani... (da Radio Vaticana)
Il Papa: «Se guardiamo la storia, siamo costretti a registrare non di rado la freddezza e la ribellione di cristiani incoerenti. In conseguenza di ciò, Dio, pur non venendo mai meno alla sua promessa di salvezza, ha dovuto spesso ricorrere al castigo. È spontaneo pensare, in questo contesto, al primo annuncio del Vangelo, da cui scaturirono comunità cristiane inizialmente fiorenti, che sono poi scomparse e sono oggi ricordate solo nei libri di storia. Non potrebbe avvenire la stessa cosa in questa nostra epoca? Nazioni un tempo ricche di fede e di vocazioni ora vanno smarrendo la propria identità, sotto l’influenza deleteria e distruttiva di una certa cultura moderna. Vi è chi, avendo deciso che “Dio è morto”, dichiara “dio” se stesso, ritenendosi l’unico artefice del proprio destino, il proprietario assoluto del mondo. Sbarazzandosi di Dio e non attendendo da Lui la salvezza, l’uomo crede di poter fare ciò che gli piace e di potersi porre come sola misura di se stesso e del proprio agire. Ma quando l’uomo elimina Dio dal proprio orizzonte è veramente più felice? Diventa veramente più libero? Quando gli uomini si proclamano proprietari assoluti di se stessi e unici padroni del creato, possono veramente costruire una società dove regnino la libertà, la giustizia e la pace? Non avviene piuttosto - come la cronaca quotidiana dimostra ampiamente – che si estendano l’arbitrio del potere, gli interessi egoistici, l’ingiustizia e lo sfruttamento, la violenza in ogni sua espressione? Il punto d’arrivo, alla fine, è che l’uomo si ritrova più solo e la società più divisa e confusa».
Il Papa ribadisce il «no» della Chiesa ai contraccettivi (da Il Giornale)
Benedetto XVI ricorda che gli sposi «avendo ricevuto il dono dell’amore, sono chiamati a farsi a loro volta dono l’uno per l’altra senza riserve» e che «solo così gli atti propri ed esclusivi dei coniugi sono veramente atti di amore che, mentre li uniscono in una sola carne, costruiscono una genuina comunione personale».
Benedetto XVI: gli angeli sono affianco a noi e possiamo parlarci (da)
Il Papa nel giorno della festa degli Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele: "L’invisibile presenza di questi Spiriti beati ci è di grande aiuto e conforto, essi camminano al nostro fianco e ci proteggono in ogni circostanza, ci difendono dai pericoli e ad essi possiamo ricorrere in ogni momento".
La vocazione dell'apologeta (da "Il Timone", riportato da Totus Tuus)
Tutti i buchi dell’«Inchiesta» (da "Avvenire", riportato da Contro la leggenda nera)
Il nuovo libro di Augias-Cacitti pretende di essere assolutamente «scientifico» e «neutro», però distribuisce arbitrarie patenti di verità ai fatti e non tiene conto della sociologia delle religioni.
Quando Pio V scongiurò l'invasione islamica dell'Europa con l'arma del Rosario (da Petrus) 
Padre Raniero Cantalamessa: il Vangelo è “notizia di riscatto” anche per le prostitute (da Zenit)
 
Settembre 2008
La vita dopo la morte - Come ci giudicherà Dio? (da Petrus) 
Paradiso, Purgatorio e Inferno. Il Cardinale Georges Cottier dice: “Ci può essere salvezza anche per i non cristiani”.
Nell'Intervista il Cardinale invita a leggere il Trattato del Purgatorio di Santa Caterina da Genova.
Occidente. Il trionfo della mediocrità (da Tempi.it)
Quando la libertà diventa irresponsabilità cade ogni difesa contro gli abissi del decadimento umano. Così nel 1978 Solzenicyn vide lucidamente la deriva di una società che fa di ogni sua pulsione un diritto.
Come Paolo, lasciatevi conquistare dall'amore di Cristo (da) Faticare per il Signore può dare felicità? (da)
Benedetto XVI: "Poter lavorare nella vigna del Signore, mettersi al suo servizio, collaborare alla sua opera, costituisce di per sé un premio inestimabile, che ripaga di ogni fatica. Ma lo capisce solo chi ama il Signore e il suo Regno; chi invece lavora unicamente per la paga non si accorgerà mai del valore di questo inestimabile tesoro".
Il Papa: superare le crisi matrimoniali è possibile (da Zenit)
Conversare con Dio attraverso le Scritture. Per incontrarlo (da)
La fabbrica dei divorzi (da Totus Tuus)
"L'Occidente divorzista ha costruito un sistema che mette i due sessi l'uno contro l'altro, esaltando le ragioni egoistiche di ciascuno...in definitiva la gente oggi divorzia così facilmente soltanto perché può farlo. Sono ormai in pochissimi quelli che riescono a farsi aiutare, in quanto abbiano trovato qualcuno che abbia saputo indicare loro una diversa soluzione".
Eva Herman: l’ex conduttrice cacciata dalla tv tedesca perché ha osato parlare delle donne senza svenderle alla logora ideologia degli anni Settanta (da Tempi.it)
"Il femminismo vuol darci da bere che abbiamo una dignità solo se esercitiamo una professione capace di renderci indipendenti. Ma da cosa dovrebbe renderci indipendenti? In realtà esso ci separa dall’amore verso coloro che ci sono vicini ed essenziali: i nostri uomini, i nostri figli, i nostri genitori e da molto altro ancora".
"Io, salvato da Papa Luciani". Ecco il miracolo che lo farà beato (da Il Giornale) La crisi di un modello di sviluppo (da Zenit)
Così l'America segue la Gran Bretagna sulla strada delle chimere (da "Il Foglio", riportato da Fattisentire.net) Estremisti indù incendiano e distruggono la casa delle suore di Madre Teresa (da Radio Vaticana)
Volgetevi a Maria! Il sorriso della Consolatrice è porta del mistero (da)

In Maria contempliamo il compimento della nostra vocazione (da)

Fede, tutto quello che nessuno ci ha più detto (da)
Benedetto XVI: "Pio XII salvò gli ebrei" (da Il Giornale)
Le due facce del peccato, personale e sociale (da)
Lourdes, le apparizioni della Vergine, un intervento di Dio nel cammino della Chiesa e del mondo (da AsiaNews.it) Gran Bretagna, la sharia è legge. I tribunali islamici già al lavoro (da Il Giornale)
Assalito un convento di carmelitane nel Madya Pradesh. I dati sulle violenze contro i cristiani (da AsiaNews.it)

La vergogna dell’India e quella dell’Europa e del mondo (da AsiaNews.it)

L'Onu dice che entro due anni l'Iran avrà l'atomica, Israele sarà costretto a intervenire e il mondo fa finta di non vedere (da Amici di Magdi Cristiano Allam)

Venti di guerra fra Iran e Usa? Le premesse ci sono tutte (da "ilsussidiario.net", riportato da Fattisentire.net)

Anche il corpo è creato da Dio, evitiamo di oltraggiarlo con tatuaggi e piercing (da Petrus)  Vaticano accusa i vescovi: ostacolano l’applicazione del motu proprio sulla messa in latino (da Il Giornale)
A Parigi messa del Papa per 260mila «Rifuggite dagli idoli del potere e del denaro» (da Il Giornale)
Benedetto XVI: il mondo contemporaneo appare simile a quello dei pagani dell’antichità e l’uomo viene distolto «dal suo vero fine, la felicità di vivere eternamente con Dio».

Idolatria, tentazione della nostra epoca (da Petrus) 

Cari giovani, riappropriatevi dei valori e formatevi una personalità autentica (da)
Benedetto XVI: Una seria formazione intellettuale e morale, è indispensabile per progettare e costruire il vostro futuro e quello della società. Chi su questo vi fa degli “sconti” non vuole il vostro bene. Siate davvero liberi, ossia appassionati della verità, “La verità vi farà liberi” . Il nichilismo moderno invece predica che è la libertà a rendervi veri. C’è anzi chi sostiene che non esiste nessuna verità, aprendo così la strada allo svuotamento dei concetti di bene e di male e rendendoli addirittura interscambiabili.
Faccia a faccia con il demonio: “Sesso, divorzio, aborto, occultismo: ecco come riesco a portare gli uomini all’Inferno…” (da Petrus) 
Come essere apostoli secondo San Paolo (da) Da Lourdes la luce che illumina il buio del mondo: il Papa nella Grotta delle Apparizioni affida a Maria le sofferenze e le speranze dell'umanità (da Radio Vaticana)

Dal nostro sito: Bernadette e le apparizioni della Madonna

Il "culto della madre" nell’Estremo Oriente (da Madre di Dio)
In tutto l’Estremo Oriente il "culto della madre" è uno dei più antichi e sentiti, tanto che a La Vang, dove c’è il più celebre santuario mariano del Viêt-Nam, vengono in pellegrinaggio non soltanto cattolici, ma anche buddisti e confuciani.
C'è anche chi lavora per un'Europa Indù (da Il Timone)
Nella pubblicità di Telecom Italia, Gandhi si impadronisce di Gesù, lo relativizza, ponendolo lungo un unico asse cronologico che va senza distinzioni da Zoroastro a Krishna passando per Buddha e Maometto, e attribuisce il suo insegnamento ineguagliabile di amore - amore addirittura per il nemico - a una generica saggezza asiatica, che indica come base ispiratrice in generale della dottrina della non-violenza.
Ai TG piacciono più gli orsi dei cristiani (da Il Timone)
Diciamo 'no' alla Tv spazzatura (da Petrus) 
Ora sono gli ebrei a salvare Pio XII (da Il Giornale)
Georgia: avvio alla ricostruzione dell’URSS (da Corrispondenza romana)
Se uccidere i cristiani non fa scandalo (da "Corriere della Sera", riportato da Contro la leggenda nera)
Massacri dall'India al Sudan ma l'Onu non si scompone

India: la caccia ai cristiani non smuove l'Occidente (da Il Timone)

Bisogna contrastare la cristianofobia (da "L'Osservatore Romano", riportato da Tu es Petrus) 
Se il dragone rosso parla per bocca del marxismo (da Petrus) 
E se la Chiesa fosse diversa da come viene dipinta dai suoi detrattori? (da Petrus) 
Cresce il fenomeno delle sette sataniche in Italia (da Zenit)
Una risposta alle crisi matrimoniali (da Zenit)
Intervista al dott. Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, sulla crisi del matrimonio.
Padre Amorth conferma l’anticipazione di ‘Petrus’: “Dal Papa una nota per obbligare i Vescovi a nominare gli esorcisti”. Poi la denuncia: “Persino alcuni Cardinali non credono nel demonio” (da Petrus)  Sporcano l'universo. Smettete di far figli (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)
L'ecologismo integrista targato Gran Bretagna
Lo yoga mi ha portato all’ingresso dell’inferno (da Mimep) Le spose bambine islamiche sono 60 milioni e hanno meno di 13 anni (da L'Occidentale)
 
Luglio 2008
La fede cristiana nei tribunali islamici (da Zenit) Sgreccia: il mio “no” alla bioetica laicista (da Tempi.it)
"La cosiddetta bioetica ... si autodefinisce laica per nascondere, in realtà, il laicismo, cioè il rifiuto di Dio attraverso una visione riduttiva, temporalistica e individualistica dell’essere umano...".
Usa, risveglio dopo 19 anni. Un mistero per la scienza (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)
La crescente inflazione in Asia può fermare lo sviluppo di interi Stati (da AsiaNews.it) Messa finale della GMG. Il Papa ai giovani: siate profeti di una nuova era (da Korazym.org)
Secondo il Santo Padre i giovani devono "essere profeti di questa nuova era", capaci "di attrarre la gente verso il Padre e di costruire un futuro di speranza per tutta l'umanità". Tutto questo contro il “deserto spirituale”, il "vuoto interiore", la "paura indefinibile", il "nascosto senso di disperazione".

Papa ai giovani: Lasciatevi plasmare dallo Spirito per essere veramente vivi (da AsiaNews.it)
"Alla fine, la vita non è semplicemente accumulare, ed è ben più che avere successo. Essere veramente vivi è essere trasformati dal di dentro, essere aperti alla forza dell’amore di Dio. Accogliendo la potenza dello Spirito Santo, anche voi potete trasformare le vostre famiglie, le comunità, le nazioni. Liberate questi doni! Fate sì che sapienza, intelletto, fortezza, scienza e pietà siano i segni della vostra grandezza!".

Legge naturale e legge morale regolano le meraviglie della creazione di Dio (da)
Benedetto XVI: La natura e l'uomo al suo vertice vanno difesi dalla mentalità che vuole riplasmarli, stravolgendone le leggi. Il discostarsi dal disegno di Dio creatore provoca un disordine che ha inevitabili ripercussioni sul resto del creato. Quando Dio viene eclissato, la nostra capacità di riconoscere l’ordine naturale e il “bene” comincia a svanire. Ciò che ostentatamente è stato promosso come umana ingegnosità si è ben presto manifestato come follia, avidità e fruttamento egoistico. E così ci siamo resi sempre più conto del bisogno di umiltà di fronte alla delicata complessità del mondo di Dio.

L’"Humanae vitae", documento a difesa della dignità umana (da Radio Vaticana)
Le apparizioni della Madonna del falcetto a Porzûs : 1ª parte, 2ª parte, parte (video da YouTube)
La piccola Teresa Dush  l'8 settembre 1855 è protagonista delle apparizioni della Madre di Dio a Porzûs. Mentre di Domenica si accinge, su ordine della madre, a falciare il prato qualcuno le toglie il falcetto di mano. Alza gli occhi e vede una bella Signora con il suo falcetto in mano che le sorride con dolcezza...
Ratzinger sfida le «false divinità» di morte (da Il Giornale)
Un Cristo storico e sempre presente: l’attualità della sfida più difficile (da Il Giornale)
Il "no" cattolico alle "donne prete" (da "Avvenire", riportato da Holy Queen)
"Caso Eluana": se i comunisti accusano le suore di crudeltà perché la amano... (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")
La crisi della paternità generatirce della confusione occidentale (da "Avvenire", riportato da Totus Tuus)
Il Codice Michelangelo (da Zenit)
Animalismo: le aberrazioni di Zapatero (da Corrispondenza romana)
Natuzza Evolo (video dal sito Maricla Boggio)
Un bellissimo film-testimonianza su Natuzza Evolo, l'umile serva del Signore che da più di mezzo secolo si offre come vittima per i peccatori e che ha ricevuto grandi doni mistici tra cui: le intense e frequenti visioni soprannaturali; le stigmate e l'esperienza della Passione di Gesù nella Settimana Santa; le conversazioni con gli angeli e con i defunti; gli straordinari fenomeni di bilocazione e di emografia.
Federica, che viene uccisa nel "paradiso" senza crocifissi... (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")
L’assassinio di Federica è avvenuto in un "divertimentificio" che è il nuovo santuario dello sballo giovanile. La discoteca è la cattedrale pagana di “un grande rito di trasformazione collettiva” che fa dimenticare la vita e la realtà. Gli ingredienti (anche chimici) di questa “nuova religione” sono noti, con il solito comandamento: “vietato vietare”. Qualcuno ha osservato: “Strano come sia semplice per le persone cacciare Dio per poi meravigliarsi perché il mondo sta andando all'inferno”.
Appello per difendere il diritto alla vita di Eluana Englaro. No alla deriva etica che vorrebbe "cosificare" la vita umana (da Amici di Magdi Cristiano Allam)

«I pazienti in stato vegetativo? Sono vivi. E vanno curati» (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)
Il geriatra Giovanni Guizzetti: «I giudici hanno trasformato Eluana in una malata terminale... Si tratta di un’azione malvagia: non riesco a definire diversamente l’uccisione di un essere umano innocente».

Lei ti schiaccerà il capo (da Radici Cristiane)
L’allarme, in Italia, viene dalla magistratura. Il satanismo non è, come ritenevano alcuni sociologi, una innocua manifestazione di devianza giovanile, né la stravaganza culturale di alcuni maniaci, ma un universo criminale incrostato in una subcultura magica ed esoterica, diffusamente veicolata da musica, libri, riviste, siti internet, film, programmi televisivi.
La figura femminile centrale tra i cattolici (da Il Giornale)
Inghilterra: la polizia minaccia dei cristiani per aver osato predicare in una zona frequentata da islamici (da Radici Cristiane)
Il discernimento delle visioni (da Radici Cristiane)
Papa: il G8 per vincere la fame e la povertà estrema dell’umanità (da AsiaNews.it)
L'appello del Papa ai leaders mondiali affinché “al centro delle loro deliberazioni mettano i bisogni delle popolazioni più deboli e più povere, la cui vulnerabilità è oggi accresciuta a causa delle speculazioni e delle turbolenze finanziarie e dei loro effetti perversi sui prezzi degli alimenti e dell’energia".
Con il petrolio alla gola (da Il mascellaro.it)
Il caro petrolio provoca marcate inquietudini sociali. rischia di mandare a gambe levate i Paesi emergenti. Il barile potrebbe andare a 200 dollari e dare il colpo di grazia alle traballanti economie dell'Occidente.
Le cose nascoste ai sapienti e rivelate ai piccoli (da Zenit)
«Omosessuali discriminati nei Paesi della Ue» (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)
L’Agenzia europea per i diritti fondamentali attacca: le coppie gay siano equiparate alle unioni eterosessuali...

L'audacia delle cose semplici. Gattuso ha provato a dirle (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)

Gli eurocrati odiano i popoli e le nazioni (da Diario di bordo)
L'illusione della convivenza (da Zenit)
Uno studio rivela gli aspetti negativi delle unioni di fatto
Vescovi cattolici e anglicani sui rischi della rivoluzione digitale (da Zenit)
 
Giugno 2008
“Il nostro credo è il Papa!” (da Petrus) Benedetto XVI: il diritto dell'annuncio e il dovere di evangelizzare (da)
"Il Signore ha conferito a ogni uomo e a ogni donna il diritto di udire l’annuncio che Gesù Cristo «mi ha amato e ha dato se stesso per me»".
Vita o morte (da "Il Timone", riportato da Totus Tuus)
Meditare sulla buona morte è fuori moda, anche in casa cattolica. Ma la domanda va posta: «sono pronto?».
A Medjugorje in questi giorni si celebra il 27° anniversario delle apparizioni. Alcune foto (da Medjugorje Bolzano) Nuova rivoluzione spagnola: il progetto grandi primati (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)
Ecco come l'unione europea viene imposta dall'alto (da)
In Europa, forte divaricazione tra il sentimento popolare e il “potere senza volto” dei “piani alti” di Bruxelles. I pianificatori dell’Europa unita, consapevoli del fatto che qualsiasi trattato europeo sarebbe stato rigettato dagli elettori, hanno deciso di evitare di sottoporglielo. Anziché interpellare direttamente l’opinione pubblica, ventisei Stati membri dell’Unione hanno scelto di approvare il Trattato in Parlamento. L’Irlanda è l’unico Paese ad avere indetto un referendum e i cittadini hanno detto no.
E se la Chiesa fosse diversa da come viene dipinta? (da)
Cattolici in rivolta: Europa contro la famiglia (da "Il Giornale", riportato da Totus Tuus)
Prof. Cartabia: «I famosi Dico, le adozioni alle coppie omosessuali, il matrimonio tra persone dello stesso sesso... Tutto ciò che crediamo di aver chiuso fuori della porta del nostro Paese rischia di rientrare ora dalla finestra dell'Europa».
“Più diminuisce il timore di Dio, più cresce la paura degli uomini!” (da Zenit) Educazione e famiglia (da Zenit)
Il testo della conferenza sul tema “Educazione e famiglia”, tenuta dal Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna.
Contro la leggenda nera - La Comunità giudaica americana difende Pio XII: “Ha salvato più ebrei di ogni altro” (da Petrus)
L'Arcobaleno: sincretismo o pace ? (da Agenzia Fides) California pronta per il boom dei matrimoni omosex (da Il Giornale)
BXVI, sacerdoti secondo il suo cuore contro il vuoto dei tempi (da)
Benedetto XVI continua a parlare chiaro ai sacerdoti. Questa volta abbattendo, con poche parole, tutte le concezioni razionaliste, burocratiche, o manageriali del sacerdozio. Li vuole devoti al Cuore di Cristo, in rapporto mistico con Dio, in ascolto docile della Parola, afferrati dal fascino dell'Eucarestia. E le azioni loro richieste sono ancora più inaudite: nella deriva carrierista del secolo, usa espressioni come "intimo colloquio", "comunicare tenerezza", "lasciarsi conquistare", "accogliente premura" (di Simonetta Castellano).
Visto? Non sta in piedi un’Unione senza Dio (da "La Stampa", riportato da Fattisentire.net)

L’Europa senz’anima nuovamente bocciata dal referendum irlandese (da Amici di Magdi Cristiano Allam)

Mons. Giordano sul no di Dublino al Trattato di Lisbona: l'Europa deve ritrovare le sue radici (da Radio Vaticana)

Come ci guarda Dio (da Petrus) Ricercatori dell'Enea ricreano la Sindone in laboratorio (da CronacaQui)
Le sfide della Chiesa e la minaccia della teologia protestante (da Petrus) La leggenda rosa delle droghe «buone» (da "Il Mattino di Napoli", riportato da Fattisentire.net)
Lo storico del Kuwait che sogna l’Occidente (da Il Corriere della Sera) Vienna Forum 2008: l’Islam rinasce in un’Europa post-cristiana (da Corrispondenza romana)
C’è uno stretto legame tra multi-culturalismo e il relativismo post-moderno, che ha la sua espressione ultima nel secolarismo radicale.
Il messaggio principale del Congresso è stato che il pericolo reale oggi non è l’Islam, ma il vuoto spirituale dell’Europa. Non tanto lo “scontro di civiltà” quanto il collasso della civiltà occidentale di fronte alla minaccia islamica.
I ragazzi non devono pregare (da)
Perfettamente riassunti nel grido della preside: «I ragazzi non devono pregare», ci sono molti dei guai dell’Italia di oggi. 
Mons. Maggiolini avverte: rischio arabizzazione per l'Occidente (da "Il Corriere di Como", riportato da Fattisentire.net)
Irlanda: le ragioni del "no" cattolico al trattato di Lisbona (da Virgilio notizie) Blogger e podcaster per Cristo (da Zenit)
Benedetto XVI su crisi educativa: urgente tornare ad incontrare Dio (da)
L'emergenza educativa ha un nome, si chiama emergenza rievangelizzazione. E dobbiamo ricominciare da noi cristiani.
Vita quotidiana e coerenza cristiana, una realtà possibile (da)
Che errore un figlio concepito senza papà (da Il Giornale)
Cei: "Basta moschee su spazi dei cattolici" (da "Il Giornale", riportato da Fattisentire.net) Citando il Corano si converte al cristianesimo (da)
A sedici anni inizia a studiare a memoria il Corano. Nello stesso tempo comincia per lei un percorso che le cambierà la vita e avrà come approdo finale il Battesimo cristiano. Un’accusa di apostasia viene ufficialmente formulata contro di lei ed è presto chiamata a risponderne davanti al tribunale religioso.
Magdi Allam: una conversione oltre la logica delle catacombe (da "Avvenire", riportato da Contro la Leggenda Nera)
Islam: ambizioni di un partito musulmano in Danimarca (da Corrispondenza romana)
La voce di Maria si diffonde nel pianeta (da Zenit) I biocarburanti stanno affamando il mondo? (da "Fides", riportato da Totus Tuus)
A Palomonte si grida al miracolo dopo una guarigione prodigiosa (da La Città di Salerno) Bobby Solo: “Avevo perso la voce e i medici non mi avevano dato speranze. Ma andai in pellegrinaggio a Lourdes e sono miracolosamente guarito” (da Petrus)
 
Maggio 2008
Il Sessantotto italiano (da "Il Timone", riportato da Contro la leggenda nera)
Per capire dove e come nasce la rivoluzione culturale che cambiò una generazione.
La Vergine Maria a tutti noi (da)

Maria antidoto alla secolarizzazione (da Petrus)

Quando ci si sente stanchi, impotenti e sfiduciati... (da)
Benedetto XVI: "Quando ci si sente stanchi, impotenti e sfiduciati dinanzi alla realtà incombente, quando si è tentati di cedere alla delusione e persino alla disperazione, quando l’uomo è ridotto ad un cumulo di “ossa inaridite”, è allora il momento della speranza “contro ogni speranza”.
L’”inversione di rotta” del Concilio (da "Il Foglio", riportato da Fattisentire.net)
L’ottimismo che pervase il Vaticano II e la falsa opposizione tra verità e misericordia…
L’Italia delle sette. Ora rischiano gli adulti  (da "Corriere della Sera", riportato da I segni dei tempi)
Da Martin Lutero a "Martini Lutero" (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")
Le nuove esternazioni del Cardinal Martini e l'aspirazione di certe élites intellettuali catto-progressiste a voler protestantizzare il Cattolicesimo.
Born in the Uk (da Tempi.it)
Ora nel Regno Unito le regole sulla fecondazione assistita sono semplici: non ci sono più regole.
Ma l'uomo non è un dado. La realtà ridotta a calcoli matematici e probabilistici  (da "L'Osservatore Romano", riportato da I segni dei tempi)
Usa, Creato e Distrutto Primo Embrione Umano Ogm (da)
"I ricercatori statunitensi avrebbero - stando a quanto scrive il quotidiano londinese Sunday Times - inserito in un embrione umano non utilizzato per la fecondazione assistita il gene di una proteina fluorescente. Obiettivo: marcare l'attivazione di alcuni geni durante la fase di sviluppo dell'embrione".  Ma è per il bene dell'umanità: alcuni esseri umani appena concepiti, vengono usati come cavie e poi distrutti, affinché altri esseri umani possano avere cure migliori.
Chi profana l’uomo, profana la proprietà di Dio (da CulturaCattolica.it)
Benedetto XVI: "Guardando ai passati tre decenni e considerando l’attuale situazione, non si può non riconoscere che difendere la vita umana è diventato oggi praticamente più difficile, perché si è creata una mentalità di progressivo svilimento del suo valore, affidato al giudizio del singolo. Come conseguenza ne è derivato un minor rispetto per la stessa persona umana...".
La pornografia: un male da debellare nella società malata di sesso (da Petrus)
L’eutanasica Svizzera si preoccupa dei diritti e della dignità delle piante (da "Il Foglio", riportato da Fattisentire.net) Recuperiamo la fede in Dio. Così ritorveremo giusti valori e anche giuste punizioni (da alessandromaggiolini.it)
Le sfide etiche di internet nella società globale (da Zenit) Europa un continente senza futuro? (da "Fides", riportato da Totus Tuus)

Tra aborti e divorzi la famiglia europea rischia di scomparire (da Zenit)

Siamo certi che sia già primavera? (da "Il Foglio", riportato da Fattisentire.net)
Benedetto XVI sulla Humanae vitae: verità immutata, coraggio e lungimiranza (da www.h2onews.org)
Benedetto XVI conferma il valore della Humanae vitae, ne riprende gli insegnamenti principali, insiste sul rapporto fra ragione e amore, sulla urgenza della formazione dei giovani alla sessualità.
L'inferno vuoto (da "La Civiltà Cattolica", riportato da Totus Tuus)
Alcol e droghe a letto, completamente disinformati sui rischi che corrono (da "Corriere della Sera", riportato da I segni dei tempi)
Benedetto XVI: nel Vangelo la risposta ai problemi sociali (da) Le cause di nullità del matrimonio cristiano e concordatario (da Petrus)
Il libro nero della Rivoluzione. La Bastiglia aprì la via al Gulag (da Contro la leggenda nera) È arrivato il tempo della info-etica (da "La Civiltà Cattolica", riportato da Totus Tuus)
Padre Pio e la risurrezione della carne (da CulturaCattolica.it) Due inediti su Padre Pio (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")
Padre Pio, San Michele, gli angeli e i diavoli (da Petrus)
«Ecco come quel frate dirige la mia vita da quando ero bambina» (da Il Giornale) L’infallibilità del Papa nella Chiesa (da Agenzia Fides)
Si può osservare nella Chiesa un modo soft di contestazione da parte di taluni Pastori e laici adulti: non discutere le cose che dice il Papa.
Caro-vita nel sud del mondo. Quelle basse speculazioni (da Korazym)
 
Aprile 2008
La sfida del successore di Pietro, farete opere più grandi delle Sue (da)
Benedetto XVI: Questa, cari amici, è la sfida che pone oggi a voi il Successore di Pietro. Quale “stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa”, seguite con fedeltà le orme di quanti vi hanno preceduto! Affrettate la venuta del Regno di Dio in questa terra! Possiate anche voi alzarvi e assumervi la responsabilità che la fede in Cristo vi pone innanzi!
Di fronte alla cultura cristianofobica bisogna difendere la fede (da Zenit)
Per i cristiani è sempre più difficile difendere in pubblico le proprie convinzioni su argomenti controversi, ad esempio quello dell'omosessualità. Le normative antidiscriminazione, unite ai pervasivi fenomeni di scristianizzazione della società, lasciano poco spazio alla religione nel dibattito pubblico.
Sussidiarietà, la chiave dello sviluppo economico (da Zenit)
L'affondo contro il Consiglio d'Europa di Monsignor Sgreccia: “L’aborto non è mai un diritto” (da Petrus) L'Editoriale di Don Marcello Stanzione - La lobby omosessualista all'attacco della Chiesa (da Petrus)
Benedetto XVI: urge conversione morale e spirituale per cambiare il corso della storia (da)
L'umanità ricca e smarrita deve ritrovare la sua dimensione morale e spirituale per cambiare il corso della storia ed evitare una guerra totale che da terribile profezia rischia di trasformarsi in tragica realtà. Dall’impegno di tutti dipende il futuro dell’umanità.
Non c'è futuro senza l'esperienza del passato: i nonni (da)
"Mai, per nessuna ragione, i nonni siano esclusi dall’ambito familiare. Essi sono un tesoro che non possiamo strappare alle nuove generazioni, soprattutto quando danno testimonianza di fede. Non si può progettare il futuro senza rifarsi ad un passato carico di esperienze significative e di punti di riferimento spirituale e morale".
Cosa sta succedendo in Inghilterra? (da Radici cristiane)
Oggi gli inglesi sembrano non avere altro desiderio che quello di arrendersi all'Islam. La nazione che ha resistito a Napoleone e Hitler sconfitta dal multiculturalismo.
Mogli italiane in vetrina su Youtube (da La Stampa)
Ma c’è chi abortisce «per arte» (da Il Giornale)
L'eticità della finanza, l'immoralità dell'inflazione (da Zenit)
Benedetto XVI all'ONU: la ricerca di Dio aiuta la difesa dei diritti dell'uomo (da)
I diritti umani "sono basati sulla legge naturale iscritta nel cuore dell’uomo e presente nelle diverse culture e civiltà. Rimuovere i diritti umani da questo contesto significherebbe restringere il loro ambito." Invece, per la loro difesa "una visione della vita saldamente ancorata alla dimensione religiosa può aiutare, dato che il riconoscimento del valore trascendente di ogni uomo e ogni donna favorisce la conversione del cuore, che poi porta ad un impegno di resistere alla violenza, al terrorismo ed alla guerra e di promuovere la giustizia e la pace".
"Getta ancora le tue reti", Adorazione pro GMCS 2008 (da)
Il Messaggio di Benedetto XVI: C'è chi vuole distruggere la verità sull'uomo, sfruttando i massmedia per riuscirci. Usiamo, invece, noi tutti i mezzi di comunicazione per favorire la crescita dell'uomo interiore.
Il Direttore UCS CEI: Non siamo solo oggetti, ma anche soggetti di comunicazione. E la stessa realtà del web dimostra che ci possono essere straordinarie possibilità per introdursi nel dibattito, allacciare legami, creare connessioni di ogni genere.
La gnosi (da "Il Timone", riportato da Contro la leggenda nera) Il sogno dei nove anni di Don Bosco (video su YouTube)
Voglia di Anticristo (video su YouTube tratto dal TG1)
"Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro son lupi rapaci" (Matteo 7,15).
Benedetto XVI: attenti a quel culto dell'individuo che si sostituisce a Dio (da)
"Il preoccupante fenomeno della secolarizzazione, impostazione del mondo e dell’umanità senza riferimento alla Trascendenza, invade ogni aspetto della vita e sviluppa una mentalità in cui Dio è assente", ha detto il Santo Padre e ha rilanciato un allarme profetico contenuto nelle Sacre Scritture. L'allarme dell'avvento di un'epoca iniqua, che prepara la strada all'Anticristo.
Un dossier per votare con le idee chiare (da Il Timone)
Fao: allarme cereali (da Il Corriere della Sera)
Cereali, +56%. La Fao denuncia scontri in diversi Paesi a causa dei forti aumenti dei prezzi.

L'economia mondiale tra recessione, inflazione e guerre del pane (da Radio Vaticana)

Dall’“antipolitica” nichilista alla transpolitica dei valori (da Radici cristiane) Padre Cantalamessa: attenti agli pseudo-messia (da Zenit)
Benedetto XVI: la fede non si nutre con le idee umane (da) Mons. Fernando Sebastian: i cristiani siano meno conformisti (da)
Il “modello unico” e la manipolazione della realtà (da Fides) L’ultima cena diventa orgia e viene esposta al museo diocesano (da Il Giornale)
400 milioni i bambini schiavi nel mondo (da Zenit) Un manifesto per l'ecologia umana (da Svipop)
Storiografia messa crisi da positivismo e materialismo (da)
Benedetto XVI: "Oggi è la storiografia stessa ad attraversare una crisi più seria, dovendo lottare per la propria esistenza in una società plasmata dal positivismo e dal materialismo."
Dalla cultura dell'immagine alla negazione di Dio (da)
Benedetto XVI: "La mentalità edonistica e consumistica predominante favorisce, nei fedeli come nei pastori, una deriva verso la superficialità e un egocentrismo che nuoce alla vita ecclesiale". I rischi: "atrofia spirituale" e "vuoto del cuore".
Ecumenismo, la verità non è un optional (da Il Timone)
I mostri di Odifreddi e la veglia della ragione di Vittorio Messori  (da Et-et.it) Regno Unito: creato un embrione ibrido umano-animale. Dallapiccola: un inutile mostro biologico (da Radio Vaticana)

Quando si tenta di imitare Dio (da Fides)
Questa società occidentale sembra vivere un delirio di onnipotenza. Insieme al mito di creare l’uomo, c’è un altro mito che si persegue: la forza del denaro, che può tutto e vuole tutto.

La lotta di Satana alla Chiesa e all'umanità (da Petrus)
Attenti all'ideologia del vuoto: qualcuno rischia di crederci (da "Avvenire", riportato da Il Mascellaro)
Onorificenza alla laicità e uova lanciate a Ferrara. Pensare che la laicità si realizzi in questa specie di vuoto, non è un'idea laica, ma da delusi della vita.
"La scuola è in mano all'Anticristo" (da Il Giornale) Api e pipistrelli: misteriosa peste (da Effedieffe)
 
Marzo 2008
BXVI, se il cuore arde gli occhi vedono Dio (da)
Con un corpo non più costretto dai limiti della materia, ma esaltato dalla potenza dello Spirito, il Signore ora è vicino ad ogni uomo della terra personalmente, per accompagnarlo a comprendere i percorsi della sua esistenza. Ma come possiamo renderci coscienti di questa presenza? Come possiamo veramente ascoltare la sua viva voce, che ci parla intimamente?
Rito tridentino, la soddisfazione del Cardinale Castrillon Hoyos: “Il Motu Proprio sta facendo rientrare molti lefebvriani” (da Petrus)
Padre Cantalamessa mette in guardia dai pericoli di Satana: “Esiste davvero e come diceva Paolo VI è un essere perverso e pervertitore” (da Petrus)
«Mammo» (da Effedieffe)
Un trans negli Stati uniti prima ha deciso di diventare uomo, poi ha pensato di mettere al mondo un figlio.
Gesù e Maometto, un confronto interessante (da Il Timone)
Legge islamica. In Europa è già una realtà (da Il Timone)
La conversione di Magdi Allam. La sua lettera al direttore del "Corriere della Sera" (da Il Corriere della Sera)
"Da ieri dunque mi chiamo «Magdi Cristiano Allam». Per me è il giorno più bello della vita. Acquisire il dono della fede cristiana nella ricorrenza della Risurrezione di Cristo per mano del Santo Padre è, per un credente, un privilegio ineguagliabile e un bene inestimabile. A quasi 56 anni, nel mio piccolo, è un fatto storico, eccezionale e indimenticabile, che segna una svolta radicale e definitiva rispetto al passato. Il miracolo della Risurrezione di Cristo si è riverberato sulla mia anima liberandola dalle tenebre di una predicazione dove l’odio e l’intolleranza nei confronti del «diverso», condannato acriticamente quale «nemico», primeggiano sull’amore e il rispetto del «prossimo » che è sempre e comunque «persona»; così come la mia mente si è affrancata dall’oscurantismo di un’ideologia che legittima la menzogna e la dissimulazione, la morte violenta che induce all’omicidio e al suicidio, la cieca sottomissione e la tirannia, permettendomi di aderire all’autentica religione della Verità, della Vita e della Libertà. Nella mia prima Pasqua da cristiano io non ho scoperto solo Gesù, ho scoperto per la prima volta il vero e unico Dio, che è il Dio della Fede e Ragione".
Convegno della Fondazione Lepanto sulla crisi dell’Occidente (da Corrispondenza romana)
Marcello Pera: «al fondamentalismo l’Europa risponde con il pacifismo, all’integrazione con il multiculturalismo e rifiuta le radici cristiane in nome del secolarismo. A ciò va aggiunta una sindrome di colpevolezza rispetto al nostro passato». Secondo Bat Ye’or, occorre «superare i sensi di colpa insinuati dalla Jihad culturale e aiutare i giovani a contrastare questa mentalità. Accanto alla Jihad violenta e terrorista – ha aggiunto – c’è anche una soft jihad, una guerra culturale, basata sulla propaganda e sulla corruzione. Essa è favorita dalla collusione con le Sinistre europee antiamericaniste. Suo obiettivo è sradicare la cultura giudaico-cristiana dall’Europa per impiantarvi l’Islam. La difesa dei nostri valori è da loro interpretata come un’offesa».
Bin Laden minaccia il Papa e l’Ue (da Il Giornale)

BXVI, chiamato a donarsi fino alla fine in difesa dell'uomo (da)
Per il Viminale sono minacce "serie e attuali", quelle lanciate contro il Papa da Bin Laden e la causa dell'istigazione a commettere delitti contro il Papa starebbe nel suo impegno per far nascere il Forum cattolico-musulmano a difesa della sacralità della vita e contro la guerra santa. Così, Papa Benedetto XVI entra nella sua personale Via Crucis questo Venerdì Santo, proprio come ha spiegato del Signore Gesù: sapendo di donarsi per un "amore sino alla fine", sapendo che "il suo percorso va oltre, l’ultima meta della sua salita è la Croce".

BXVI, Cosa chiedere al sacerdote (da)
"Il sacerdote deve essere uno che vigila. Deve stare in guardia di fronte alle potenze incalzanti del male. Deve tener sveglio il mondo per Dio. Deve essere uno che sta in piedi: dritto di fronte alle correnti del tempo...”.
BXVI: Approfondire la cultura, vivere la carità intellettuale (da)
BXVI, Per incontrare Dio bisogna essere capaci di vedere col cuore (da)
Il Consiglio d’Europa: l’aborto sia più facile (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net) Dio esiste? Indaga il PM (da Il Giornale)
Dotti, medici e sapienti (da)
Tutti intorno al capezzale di una persona, che la medicina è impotente a curare. Dotti, medici e sapienti, con orrore per le sue sofferenze e con grande generosità, sono pronti: a dichiararla suicidabile. Ed è tutto a norma dei protocolli internazionali dell'Organizzazione Mondiale della Sanità: è una persona non più produttiva, che consuma risorse della società e che soffre, dunque, è insensato ed antieconomico, che viva ancora. Così, arriva la nuova legge globale sul testamento biologico per la legalizzazione dell'eutanasia.
Il Papa esorta “a una missione instancabile e generosa per affrontare, sul terreno del dialogo e dell’incontro con le culture, dell’annuncio del Vangelo e della testimonianza, il preoccupante fenomeno della secolarizzazione” (da Fides)
Papa, l'uomo rimane sempre uomo (da)
"L’uomo è sempre uomo con tutta la sua dignità anche se in stato di coma, anche se embrione".
Martiri (da RinoCammilleri.it)
La lettura spirituale contro la “secolarizzazione del Libro sacro” (da Zenit) L’aborto e la sindrome del sopravvissuto (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)
La ricerca ossessiva del figlio perfetto (da Fides)
Siamo vittime di una mentalità che impone: "Se non ce l’hai, la funzione sociale, la devi acquisire. Non sei al mondo, per il solo fatto che esisti, anche se disabile. Devi essere utile e devi anche piacere. Per vivere, per essere rispettato, per avere una tua dignità". Il diritto alla vita, il diritto alla propria identità, all’amare se stessi (per come si è) per amare il prossimo, viene frantumato. Negato.
Autorizzare l'uso di sperma artificiale (da)
I sostenitori del progetto lo annunciano come una soluzione al problema delle coppie che non possono avere figli e non possono, o non vogliono, ricorrere a donatori di sperma. Gli oppositori lo descrivono come un tentativo di "giocare a prendere il posto di Dio". L'oggetto del contendere è la nuova legislazione che regolamenta i metodi per la fecondazione artificiale e la ricerca sugli embrioni in Gran Bretagna.
Controllo globale, verso l'esproprio della funzione procreativa (da)

Rispetto del proprio corpo e impurità

San Paolo in 1 Corinzi 6,19-20 dice: «non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!».

Mode indecenti (da Moda e pudore)

La vergogna nello svestirsi (da Moda e pudore)

La cura del corpo (da Moda e pudore)

Nel 1917 la beata Giacinta Marto (veggente di Fatima) profetizzava: «Verranno certe mode che offenderanno molto Nostro Signore. Le persone che servono Iddio non debbono seguire le mode. La Chiesa non ha mode. Nostro Signore è sempre lo stesso. I peccati che portano più anime all'Inferno sono i peccati impuri. Se gli uomini sapessero che cos'è l'eternità, come farebbero di tutto per cambiare vita!... ».

Comunicatori di Cristo, chi sono (da)
Il cardinale Bertone: “la Chiesa sa bene che nell’epoca attuale sono necessari apostoli e missionari di Cristo che sappiano utilizzare il linguaggio dei moderni mass media. E per portare a compimento un tale difficile compito occorre senz’altro competenza professionale e tecnica; ma si richiede anzitutto una vita interiore intensa, uno spirito di contemplazione: i grandi missionari, i predicatori che giungono al cuore della gente sono infatti  persone che vivono in profonda unione con Dio”.
Parla Monsignor Gemma, il Vescovo esorcista: "Ecco perchè il Diavolo teme questo Papa" (da Petrus)
Mons. Gemma afferma che spesso accade che “Chi è andato da un mago, inizia ad essere vessato, ossessionato o addirittura posseduto dal Maligno. [...] Lo scriva a chiare lettere, che si diffondono principalmente le possessioni diaboliche [...] Tutta colpa della perdita dei valori alti. Ormai la gente, e in particolar modo i giovani, non crede più all’esistenza del giudizio finale, del Paradiso, del Purgatorio e dell’Inferno. Si vive come non si dovesse mai morire o come se tutto dovesse finire con la morte. La Fede si è raffreddata, non ci sono più valori: anziché andare dai sacerdoti si va dai maghi, si predilige il profano al sacro, l’occultismo alla preghiera".
La dolorosa illusione della pillola contro la responsabilità (da)
La campagna sui contraccettivi "del giorno dopo". Eugenia Roccella: "Sembra che tutto, o quasi, si possa risolvere con una pillola. I farmaci sono ormai idoli a cui credere con cieco abbandono, fiduciosi che le sostanze chimiche possano far svanire ogni problema, e scioglierci dalle responsabilità nei confronti di noi stessi e degli altri ".
Il Vangelo tradito (da)
Secondo il Santo Padre la "civiltà occidentale" ha in parte tradito la sua ispirazione evangelica. Benedetto XVI sostiene che sia necessaria un’onesta e sincera riflessione, un esame di coscienza. Occorre discernere tra ciò che costruisce la "civiltà dell’amore", secondo il disegno di Dio rivelato in Gesù Cristo, e ciò che invece ad essa si oppone.
"Attenti alle messe nere e ai riti satanici, si rischia la possessione diabolica": il richiamo dell’esorcista Palilla (da Petrus) BXVI, su chiesa domestica e vita consacrata della famiglia (da)
BXVI esprime con estrema precisione la necessità che si edifichi oggi la chiesa domestica nella famiglia credente, promuovendo uno stile di vita consacrata della famiglia,secondo le indicazioni costanti del magistero della chiesa.
Gran Bretagna, dati choc: finisce nella pattumiera metà del cibo (da La Stampa)
Pio XII e Fatima «Ho rivisto il miracolo» (da Il Giornale) Padre Cantalamessa: falso profeta è chi “annacqua” la Parola di Dio (da Zenit)
Un popolo finalmente liberato (da Effedieffe) Padre Pio, difesa delle stimmate (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)
Saverio Gaeta ed Andrea Tornielli, convinti che il libro di Luzzatto «rappresenta di fatto un atto d’accusa contro Padre Pio», con questo nuovo libro dimostrano «come i vecchi sospetti, messi in pagina da Luzzatto siano stati abbondantemente superati e risolti».
Il disprezzo del maschile genera solo insicurezza (da "Avvenire", riportato da Fattisentire.net)
L’ultima campagna choc di Oliviero Toscani sulla scia della moda di discredito sociale che oggi accompagna l'essere maschio.
 
Febbraio 2008
"Non lo sopporto più, il suo Magistero è un esorcismo continuo": Satana sfiancato da Ratzinger (da Petrus)
Monsignor Andrea Gemma afferma che il diavolo, sin dall’elezione di Joseph Ratzinger al soglio pontificio, ha iniziato a tremare. Erano trascorsi pochi giorni dall’arrivo di Benedetto XVI sulla Cattedra di Pietro che, durante un esorcismo, Satana disse: “Il nuovo Papa è ancora più forte di quello di prima (Giovanni Paolo II, N.D.R.) e ci farà soffrire molto”.
L’arcobaleno sulle nubi (da Madre di Dio)
Il nuovo diritto sessuale germanico (da Effedieffe)
Consiglio d'Europa: ai single diritto d'adozione (da Il Giornale)
«Mamma, Papà»! Omofobo! Si dice «genitore»! (da Effedieffe)
La notte oscura (da Petrus)
Mondialismo, illuminati, rettiliani, David Icke e altro (da Effedieffe) Suore verdi, panteismo? (da La Stampa)
Che stupore scoprire, nella macelleria della cronaca e della storia... (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5") Preservativo: panacea contro le infezioni sessuali? (da Zenit)
«Ramadan cattolico». L'Olanda ribattezza la Quaresima (da "Libero", riportato da Fattisentire.net)
Cinque Cardinali invocano un quinto dogma mariano (da Zenit)
Cinque Cardinali hanno inviato una lettera invitando i porporati di tutto il mondo a unirsi a loro per chiedere a Benedetto XVI di dichiarare un quinto dogma mariano con cui si proclamerebbe Maria “Madre Spirituale di Tutta l'Umanità, coredentrice con Gesù Redentore, mediatrice di tutte le grazie con Gesù unico mediatore, avvocata con Gesù Cristo a favore del genere umano”.

Alla metà del secolo scorso, apparendo alla veggente olandese Ida Peerdeman (nelle apparizioni di Amsterdam), la Madonna aveva chiesto espressamente che il Papa dichiarasse il nuovo dogma di "Maria Corredentrice, Mediatrice e Avvocata", promettendo di salvare "il mondo sotto questo titolo" (20.03.1953). La Signora di Tutti i Popoli spiegò che "Quando il dogma, l’ultimo dogma della storia mariana, sarà proclamato allora la Signora di Tutti i Popoli donerà la Pace, la vera Pace al mondo" (31.05.1954).
Leggi il resoconto delle apparizioni della Signora di Tutti i Popoli

   
L'11 febbraio di 150 anni fa ebbero inizio le apparizioni di Lourdes.
Il resoconto completo delle apparizioni e dei messaggi della Madonna

Padre René Laurentin: qual'è l’autentico messaggio di Lourdes (da "Avvenire", riportato da Il Mascellaro)

Il mistero di Lourdes, mezzo secolo di miracoli benedetti dalla scienza (da Il Giornale)

Il Papa invita a vivere la Quaresima come un "grande ritiro spirituale" (da Zenit)

Quaresima: l’elemosina e il dono della vita (da AsiaNews.it)

Tornare alla sapienza del limite (da "Avvenire", riportato da Il Mascellaro)
Bisogna combattere la perdita del senso del limite che nelle nostre "società evolute" gli "spiriti animali del godimento" promuovono.

E' necessario un “nuovo femminismo” (da Zenit)
Il Cardinale Rylko ha messo in guardia sulla "pericolosità di certi nuovi paradigmi culturali promossi oggi nel mondo a livello globale“. Tra questi si rintracciano due tendenze dominanti del femminismo radicale: l'“empowerment”, che vuole difendere l'identità femminile “facendo della donna l'antagonista dell'uomo”, e l'“ideología del genere”, che vuole eliminare la diversità sessuale concependola “esclusivamente come il risultato di condizionamenti socioculturali”.
Il Papa torna a mettere in guardia l’umanità: l’inferno esiste davvero (da Petrus)
Benedetto XVI ha riaffermato in maniera chiara che l'inferno esiste e non è vuoto, che la salvezza non è automatica e non arriverà per tutti, e che l'inferno è una possibilità reale. Il Papa ha poi proposto per questa Quaresima una forma di ''digiuno dalle immagini e dalle troppe parole, anche dei media''.
L'ultima follia: un figlio procreato da tre genitori (da "Eco di Bergamo", riportato da Fattisentire.net)
Prof. Bruno della Piccola: "E' la follia di una scienza perfetta". Questo esperimento deve essere oggetto di una profonda riflessione, per domandarci che di tipo di uomo vogliamo consegnare alle prossime generazioni…
Il Vangelo, "strumento" per lo sviluppo dei popoli (da AsiaNews.it)
Padre Pierro Gheddo: "Anche la pubblicistica cristiana trascura il fatto che le cause profonde favorevoli o di ostacolo allo sviluppo sono prima di tutto religiose, culturali, educative, di mentalità e strutture sociali".
Nella Chiesa si diffondono concezioni errate su Gesù (da Zenit)
Monsignor Angelo Amato ha denunciato il fatto che certe ricerche storiche "hanno frammentato l'immagine di Gesù in una molteplicità di interpretazioni" e ha lamentato la "galleria di falsificazioni in cui Gesù si perde in una serie di miti e leggende", portando come esempio il romanzo "Il Codice da Vinci". Il presule ha definito la situazione della Chiesa in questo senso "critica" e bisognosa di "una rapida terapia di guarigione" a causa di certe concezioni errate su Gesù attualmente diffuse. Questa riduzione di Gesù finisce per cancellare ogni interesse per lui e i suoi ideali: "E' stato ridotto a un'ombra colui che si è definito luce del mondo. Come si può seguire e amare un fantasma così?".
Padre Raniero Cantalamessa: Cristo ha vinto Satana per liberarci (da Zenit)
"Se tanti trovano assurdo credere nel demonio è perché si basano sui libri, passano la vita nelle biblioteche o a tavolino, mentre al demonio non interessano i libri, ma le persone, specialmente, appunto, i santi. Cosa può saperne su Satana chi non ha mai avuto a che fare con la realtà di satana, ma solo con la sua idea [...]? [...] La cosa più importante che la fede cristiana ha da dirci non è però che il demonio esiste, ma che Cristo ha vinto il demonio".
«Credo alle lacrime della Madonnina» Ecco la firma di Wojtyla (da Il Giornale)
Dottrina della Fede, il Papa ribadisce: “La vera Chiesa è quella cattolica ed ha il dovere di evangelizzare” (da Il Mascellaro) Benedetto XVI: il secolarismo occidentale è forse più subdolo di quello marxista (da Zenit)
E aggiunge: "presenta segni che non possono non preoccuparci".
E’ di scena il diavolo (da Petrus)

Padre Pio e la lotta contro Satana (da Petrus)

Ecco come Gesù mi ha liberata dal Maligno (da Petrus)

Madonnina di Civitavecchia: 13 anni fa le prime lacrimazioni (il servizio del TG5)

Dal nostro sito, consulta anche:
1) Gli eventi di Civitavecchia
2) I messaggi ricevuti dalla veggente Jessica Gregori

E’ arrivato Padre Pio (da Effedieffe) Quell’ansia nichilistica di negare "padre" e "madre" (da "Avvenire", riportato da Il Mascellaro)
 
Gennaio 2008
La Corte europea dice sí alle adozioni per gli omosessuali (da "Il Foglio", riportato da Fattisentire.net)
La condanna inflitta dalla Corte europea dei diritti dell'uomo alla Francia, colpevole di aver rifiutato a un'insegnante lesbica la possibilità di adottare un bambino, pesa molto più di quanto diecimila euro di ammenda possano far pensare…
Il nuovo valore si chiama eugenetica (da "Avvenire", riportato da Il Mascellaro)
Mai come nei nostri tempi la malattia e la disabilità sono così poco tollerate, tanto da ritenere lecita la possibilità di scelta del figlio. Deve essere chiaro che ogni forma di selezione genetica sulle persone, è eugenetica.

Il cristianesimo, Nietzsche e l’eugenetica (da "Il Timone", riportato da Fattisentire.net)
Nietzsche sosteneva una concezione evoluzionistica applicata all’uomo. Era un sostenitore dell’eugenetica e dell’uccisione dei deboli, dei malati, del ritardati, degli infermi (in un modo che anticipa alcuni odierni sostenitori dell’eutanasia), in favore di una «purificazione» della razza umana.

Inevitabile esito (da Effedieffe)
I poteri forti, non la gente comune, vorrebbero la normalizzazione dell’aberrante ed la progressiva condanna del naturale, del logico. E' la conseguenza un nuovo modo di pensare, profondamente intollerante contro ogni verità reale di semplice buon senso! E per questo si tende sempre più ad attribuire ai cristiani la presunta violazione di diritti indiscussi e si parla allora, per esempio, di omofobia della Chiesa!
Diffuso Neo-Modernismo (da Fede e Cultura)
Jacques Maritain: "Oggi la febbre neo-modernista, molto contagiosa almeno nei circoli detti «intellettuali», è tale che il modernismo dei tempi di s. Pio X non appare al confronto che un modesto raffreddore da fieno ... Essa offre il quadro di una specie di apostasia ... che si stava preparando da molti anni ... falsamente imputata talvolta allo «spirito del Concilio» e perfino allo «spirito di Giovanni XXIII»".
Omofobia (da RinoCammilleri.it)
Quando Ratzinger difese Galileo alla Sapienza (da "L'Osservatore Romano", riportato da Stranau.it)
Il Prof. Giorgio Israel qui spiega che l'opposizione alla visita del Papa alla Sapienza non è motivata da un principio astratto e tradizionale di laicità ma è di carattere ideologico e ha come bersaglio specifico Benedetto XVI in quanto si permette di parlare di scienza e dei rapporti tra scienza e fede, anziché limitarsi a parlare di fede.
Il nanismo dei laicisti (da "Avvenire", riportato da Il Mascellaro)
Il filosofo britannico Roger Scruton: "Questi nostri propagandisti atei, sconvolti dall’islam radicale e dalla sua forza sempre più crescente, indirizzano la loro rabbia contro il cristianesimo, che appare loro come un obiettivo facile da colpire. Dopo tutti, la fede cristiana insegna l’umiltà e la mitezza, e ci chiede di perdonare i nostri nemici. Non c’è che dire: il più invitante dei bersagli!".
La scandalosa censura contro il Papa (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")
La verità storica su Galileo Galilei (da "Pensare la storia" di Vittorio Messori, riportato da Totus Tuus)
Claudia Koll: i mistici ci indicano la strada verso Dio (da Famiglia Cristiana)
La misura del Santuario realizzerà il Regno di Dio nelle anime (da "La Sacra Scrittura - L'Apocalisse" di Don Dolindo Ruotolo) Il Novecento, l’ateismo assoluto e le sue conseguenze (da Corrispondenza romana)
Sì, fu un’eresia e il suo erede è il progressismo (da Il Giornale)
Il modernismo in questi ultimi vent’anni ha continuato ad esercitare la sua azione nefasta sulla teologia e sull'esegesi perpetuandosi in un certo progressismo che ha influenzato pesantemente l’insegnamento nelle facoltà teologiche e nei seminari.
Vescovo anglicano: la scelta multiculturale ha promosso l’estremismo islamico (da AsiaNews.it)
Francesco Alberoni: nutriamo speranza certi che Dio si cura di noi (da Zenit)
Il famoso sociologo commenta l'enciclica “Spe salvi”
Papa: Epifania, Cristo Luce dei popoli, la speranza per “un mondo giusto e solidale” (da AsiaNews.it)
Nella sua omelia il Papa dice che il mistero dell’Epifania è la “manifestazione alle genti” di “Cristo Luce del mondo”. Solo in Lui c’è la speranza di cancellare la "nebbia fitta” che “avvolge le nazioni". E spiega: "Non si può dire infatti che la globalizzazione sia sinonimo di ordine mondiale, tutt’altro. I conflitti per la supremazia economica e l’accaparramento delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime rendono difficile il lavoro di quanti, ad ogni livello, si sforzano di costruire un mondo giusto e solidale. C’è bisogno di una speranza più grande, che permetta di preferire il bene comune di tutti al lusso di pochi e alla miseria di molti".
Aborto, i punti possibili di una nuova legge (da Il Corriere della Sera)
Mons. Elio Sgreccia: "Mancano milioni di persone nel mondo della produttività, perché soltanto in Italia in questi 30 anni della 194 gli individui soppressi con l'aborto sono stati quasi 5 milioni".

Ma è un omicidio, lo dice la scienza (da Il Giornale)

Con quale “balla” propagandistica si ottenne la legalizzazione dell’aborto in Italia (da "Libero", riportato da AntonioSocci.it; N.B.: all'apertura della finestra, se la pagina non viene visualizzata, premere i tasti "Ctrl+R" oppure "F5")

La rivincita di Dio (da Radici Cristiane) “Chi è Dio?”: la domanda più battuta su Google nel 2007 (da AsiaNews.it)

 


Indice generale


 

Ritorna alla pagina principale