Le apparizioni di Kibeho sono state approvate dal vescovo

 

Quello che segue è la traduzione dell'articolo pubblicato il 29 giugno 2001 da Catholic World News sull'approvazione definitiva dell'arcivescovo di Gikongoro delle apparizioni della Madonna a Kibeho (Ruanda):

 

[...] L'arcivescovo Augustin Misago di Gikongoro, Ruanda, ha rilasciato una dichiarazione nella quale ha espresso il suo "giudizio definitivo" sull'autenticità delle apparizioni di Kibeho. Il Vaticano ha reso pubblico il documento dell'Arcivescovo il 29 giugno 2001.

Le autorità vaticane hanno tenuto a precisare in via non ufficiale che di norma la Santa Sede non prende posizione in merito all'autenticità di eventi straordinari come le apparizioni, tali decisioni sono riservate al Vescovo diocesano. Da cị appare chiaro che la pubblicazione della dichiarazione dell'Arcivescovo Misago rappresenta un segno indiretto del sostegno del Vaticano per le sue conclusioni.

Le apparizioni della Madonna a Kibeho vennero annunciate per la prima volta nel novembre del 1981. Col passare del tempo si ebbe notizia di molte altre apparizioni che riguardavano decine di presunti testimoni.

L'Arcivescovo Misago sottolinẹ che era contento che i primi tre veggenti avessero incontrato veramente la Madonna; questa affermazione suggeriva che egli nutriva forti riserve su alcune delle altre presunte apparizioni.

L'Arcidiocesi di Gikongoro nomiṇ due commissioni per indagare sui fatti di Kibeho: una composta da medici, l'altra da teologi. Nel 1988 l'Arcivescovo Misago, basandosi sui risultati preliminari del lavoro di queste commissioni, ha dato la sua approvazione al culto della Vergine di Kibeho, pur non entrando nel merito dell'autenticità delle apparizioni.

Tuttavia, oggi l'Arcivescovo afferma che le gli elementi a disposizione per il discernimento sono a questo punto sufficienti per poter affermare che le apparizioni "meritano di essere considerate autentiche". Egli peṛ ha voluto precisare che le sue conclusioni non sono infallibili e i fedeli non sono obbligati a credere che la Vergine Maria è apparsa nel paese africano, sono liberi di farlo in base alla loro fede e devozione.

 

 

 

Da un articolo di Catholic World News dal titolo "Rwanda Bishop Approves Marian Apparitions".

Per ulteriori informazioni sulle apparizioni di Kibeho consultare i "Cenni storico-biografici" e "Le apparizioni di Kibeho" nella sezione "Approfondimenti su importanti rivelazioni private".

 


 

Ritorna alla pagina principale