L'Apocalisse commentata da Don Dolindo Ruotolo

La misura del Santuario realizzerà il Regno di Dio nelle anime

 

 

CAPITOLO XI

«Poi mi fu data una canna simile a una verga e mi fu detto: «Alzati e misura il santuario di Dio e l'altare e il numero di quelli che vi stanno adorando.
Ma l'atrio che è fuori del santuario, lascialo da parte e non lo misurare, perché è stato dato in balìa dei pagani, i quali calpesteranno la città santa per quarantadue mesi.
» (Apocalisse 11,1-2).

 

Stando all’ordine delle visioni di S. Giovanni, è evidente che questa mistica e meravigliosa misura che distinguerà nettamente i veri cristiani dal mondo e dallo spirito del mondo, realizzando così il Regno di Dio nelle anime prima dell’ultima persecuzione della Chiesa e prima del Regno glorioso di Dio e della Chiesa dopo il giudizio universale, è evidente, diciamo, che la mistica misura avverrà dopo i grandi flagelli che colpiranno la terra, dopo la terribile guerra e dopo che il libricino tenuto in mano dall’Angelo, sarà stato divorato dalla Chiesa, rappresentata nel Sacro Testo da S. Giovanni.

È chiaro cioè che immediatamente dopo la grande guerra, che avrà fatto strage degli uomini con le locuste e la cavalleria, ossia con gli areoplani, le artiglierie e le mitragliatrici, la Sacra Scrittura diventerà cibo delle anime, e le formerà a tale santità, che Dio potrà effondere in loro torrenti di grazie e di doni Eucaristici, e formare di esse il suo regno di amore, opposto nettamente al mondo persecutore e tiranno, che per tre anni e mezzo dopo la guerra infierirà contro la città santa, cioè contro Roma e la Chiesa. Sarà proprio questa persecuzione purificatrice che farà distinguere maggiormente i veri fedeli dal mondo paganeggiante e scellerato.

Questo, che avverrà dopo la grande guerra e la glorificazione della Sacra Scrittura, avverrà anche in maniera più impressionante dopo l’ultima terribile guerra che desolerà il mondo, guerra che sarà seguita dal triste regno dell’anticristo e dall’ultima persecuzione per tre anni e mezzo, dopo della quale verrà il giudizio e il Regno glorioso di Dio nella Chiesa trionfante. Nel periodo delle effusioni di grazie e di doni Eucaristici Dio misurerà i suoi fedeli, raccogliendo negli anni di questa spirituale prosperità le anime che un giorno dovranno combattere contro l’anticristo, e costituire l’ultimo coro dei Martiri [Non si deve dimenticare che l’Apocalisse predice quello che avverrà alla Chiesa nelle sette epoche della sua vita pellegrina, e che quello che è detto di uno di questi periodi è figura di quello che avverrà più determinatamente in un altro periodo].

 

Da "La Sacra Scrittura - L'Apocalisse" di Don Dolindo Ruotolo, pagg. 301-302 (pubblicato nel 1974 con Imprimatur di Mons. Vittorio. M. Costantini, Vescovo di Sessa Aurunca)

 

Vai all'indice

 

 

 

A cura di "Profezie per il Terzo Millennio" - Gennaio 2008
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale