La posta dei lettori

 

 

L'involuzione della specie

Di frequente, ascoltando i discorsi fra i giovinetti in "erba", si avverte il disagio e la lamentela riguardo alla mancanza di ragazze in giro per eventuale serio fidanzamento, ...non ce né sono, oppure sono già impegnate!

Il discorso vale anche per le ragazze ma, queste cercano di farsene una ragione e di reagire a questo stato, senza apparente via d'uscita. Certo i "costumi" odierni non aiutano nell'impresa. Come si può dar torto ai poveretti affranti e sconsolati?!

La famiglia poi, in quanto istituzione, si rileva sempre più come l'orrenda copia di quella sognata da S. Paolo nella sua lettera agli Efesini infatti, oggi la moglie viene sempre presentata come la regina della casa, del portafoglio, dei figli e ...del marito, ridotto a sproposito dai moderni mezzi di disinformazione di massa, ad un povero "servo inutile" (...ma non in senso evangelico!).

E' in atto, ed è ben lungi dal termine, un maldestro ed articolato tentativo di sovvertire i ruoli ed il reciproco rispetto all'interno della famiglia.

Mi si potrebbe accusare di sterile "maschilismo" ma, purtroppo la mia riflessione va ben oltre i comuni, quanto nefasti stereotipi creati ad arte dai nostri "guardiani mercenari". Come se non bastasse, si creano i presupposti per nuove forme di convivenza dove la parola "amore" molto spesso fa rima con prostituzione (vedi le coppie gay, le unioni di fatto, ecc.), tanto reclamizzate, dove quando finisce "l'attrazione carnale", si ritorna felici al precedente stato!

Basta fare una rapida carrellata tra i programmi proposti dalla nostra "benemerita TV", anche in prima serata, per rendersi conto in quale stato comatoso si trovino i nostri millenari valori cristiani; oppure fare un giro in autobus, magari per recarsi al lavoro, sembrerà alquanto strano, ma osservando inconsapevolmente, lo scorrere veloce delle immagini impresse sui porno-cartelloni pubblicitari in uso, al termine del viaggio, si avrà la netta sensazione di aver assistito ad un'esibizione a "luci rosse". Sì poiché i suddetti cartelloni, se non sono infarciti, di qualche "moderna stellina" abbigliata solo con la classica "foglia di fico", non sortiscono alcun effetto sulla "psiche bestiale", insita nel profondo dell' uomo, ...con conseguente "flop" commerciale!

Così ci incamminiamo a passo spedito verso "l'involuzione della specie" (altro che le teoriche frottole darviniste!) ...l'uomo che diventa bestia, col cervello situato sotto la cinta dei pantaloni, ...questo è il vero cambiamento!

Sempre più spesso, si sentono notizie circa denunce che fioccano per presunti maltrattamenti ai nostri fedeli amici cuccioli di cani o gatti; ma nessuno più si scandalizza per l'eccidio silenzioso di tantissimi "cuccioli" d'uomo nel grembo materno!

Se qualcuno tra noi, poi, più "sprovveduto", invita un ignaro interlocutore alla preghiera costante, per la risoluzione dei suoi problemi, viene dapprima guardato in "cagnesco" (...per restare in tema) e, poi tacciato come inguaribile bigotto. Infatti sono ben altri i valori a cui far cieco riferimento in questa società, sempre più immersa nelle tenebre più fitte: ...il sesso , il denaro, il carrierismo ecc..

Non c'è che dire, ...si sta proprio facendo un ottimo "lavoro"!

Fortuna che Maria S.S. non s'è ancora stancata di visitarci!!

Giacomo Davino
"Come una fonte"

 


 

Ritorna alla pagina principale