Ven. Marthe Robin: rivelazioni e testimonianze

 

 

Proponiamo a seguire una breve selezione di rivelazioni ricevute dalla Venerabile Marthe Robin con alcuni suoi commenti e risposte a questioni su cui veniva interrogata.

 

Il Signore rivela a Marthe: "Io gioco con i progetti degli uomini; la mia mano destra prepara dei miracoli e il mio nome sarà glorificato in tutto il mondo. Più la terra sarà ostile a tutto ciò che è soprannaturale, più Io mi compiacerò di spezzare l'orgoglio degli empi, il fatto sarà tanto più mirabile e straordinario.

Al posto del trono della bestia saranno eretti due troni gloriosi: quello del Sacro Cuore di Gesù e quello del Cuore Immacolato di Maria. Si riconoscerà che né il potere umano, né i demoni, né il genio dell'industria metteranno fine alla guerra, ma questa non terminerà che quando la riparazione sarà compiuta.

Prendi coraggio! Perché il regno di Dio si sta avvicinando. Inizierà con qualcosa di tanto improvviso quanto inaspettato".

 

Jean Guitton dà questa testimonianza nel suo libro Portrait de Marthe Robin (Editions Grasset & Fasquelle, Parigi 1985, pag.107): "«Marthe, voi parlate di una Pentecoste d'amore. Come immaginate questa Pentecoste d'amore?».

La risposta di Marthe fu: «Oh! Non in una forma straordinaria. La vedo come quieta, come lenta. Penso che avverrà a poco a poco, un po' alla volta. Penso anche che sia già iniziata.

Per quanto riguarda il futuro, sapete che mi attribuiscono molte idee sul futuro. Non so nulla, salvo una cosa: che il futuro è Gesù».".

 

"Marthe Robin profetizza che ci sarà un fallimento economico, e che poi ci sarà la grande Pentecoste d'amore, e che l'insieme de cristiani vivrà allora in comunità".

 

Marthe, con riferimento al destino futuro del suo paese, rivela: "La Francia scenderà fino in fondo all'abisso, al punto che non si vedrà più alcuna soluzione umana per la ripresa. Resterà totalmente sola, abbandonata da tutte le altre nazioni che volgeranno altrove lo sguardo, dopo averla condotta alla sua rovina.

Non rimarrà a lungo in questa situazione. Sarà salvata, ma non dalle armi né dal genio degli uomini, perché non rimarrà loro alcun mezzo umano ...

La Francia sarà salvata, perché il Buon Dio interverrà attraverso la Santa Vergine. È lei che salverà la Francia e il mondo...

Il Buon Dio interverrà attraverso la Santa Vergine e per mezzo dello Spirito Santo: sarà la nuova Pentecoste, il secondo «avvento» dello Spirito Santo. Sarà un'era nuova e a partire da questo momento si adempirà la profezia d'Isaia sull'unione dei cuori e l'unità dei popoli...

Dopo il nuovo «avvento» dello Spirito Santo che si manifesterà in modo del tutto particolare in Francia, questa realizzerà davvero la sua missione di figlia maggiore della Chiesa, e la prova, purificandola, le restituirà il suo titolo perduto".

 

Questa profezia fu confidata a padre Yannick Bonnet che, nell'aprile del 1973, andò a trovare Marthe Robin per domandarle la sua opinione sul degrado sociale e morale della Francia: "Questo è niente a confronto di quello che dovrà accadere. Voi non potete immaginare fin dove si arriverà!

Ma il rinnovamento sarà straordinario, come una palla che rimbalza! No, rimbalzerà molto più velocemente e molto più in alto di una palla!".

 

Marthe descrive in questi termini la Madonna: "La Santa Vergine mi si mostra in piedi, con le braccia aperte in un gesto molto materno, un gesto di accoglienza... Questa Vergine chiude un'epoca, quella dei richiami supplichevoli degli ultimi secoli, perfino delle minacce di Dio, nel corso delle molteplici apparizioni in Francia e altrove. Apre il tempo della misericordia traboccante di Dio in favore dei suoi figli che non hanno compreso né avvertimenti né minacce. Non avendo ascoltato i richiami divini, abbiamo subìto i castighi annunciati dalla Santa Vergine. La misericordia di Dio è instancabile e la Santa Vergine, senza tener conto delle nostre colpe, si fa espressione e sacramento della misericordia di Dio.

Il suo volto è di una bellezza incomparabile, dolcemente luminoso. La Santa Vergine mi meraviglia per la sua bellezza, nell'atteggiamento, nei gesti; attira e afferra. Vedendola non si pensa di cadere in ginocchio, ma di volare verso di lei, non per chiedere, ma in un sentimento di riconoscenza e di amore: «Mamma cara, noi vostri figli sappiamo bene che ci amate e che volete esaudirci. I nostri cuori siano il vostro riposo, mamma cara!»...

Una luce dolcissima emana dalla Santa Vergine, soprattutto dal suo volto, e l'avvolge con discrezione, come un velo di luce. Esprime la fiducia, la tenerezza, la bontà, la misericordia, la potenza e la pace. Nel suo gesto di speranza è innanzitutto mediatrice tra Dio e noi. Unisce la terra al cielo, perché l'uomo ha perduto la sua via, malgrado le suppliche, gli avvertimenti, perfino le minacce".

 

 

Fonti:

"Sommes-nous à la fin d'un temps? ou La part de merveilleux dans l’Histoire", Daniel Leveillard, Courteau Louise, 2012;
"Vie de Marthe Robin", Bernard Peyrous (è il postulatore della causa di beatificazione)
, Editions Emmanuel, 2006;
"Portrait de Marthe Robin", Jean Guitton, Editions Grasset & Fasquelle, Parigi 1985;
"Le apparizioni della Vergine Maria", Paola Giovetti, Edizioni San Paolo, 1996;
Sito Web: touteslespropheties.wordpress.com.

 

Consulta anche le note biografiche sulla Venerabile Marthe Robin

 

A cura di Profezie per il Terzo Millennio - gennaio 2020.
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale