Ostina:

le apparizioni e i messaggi della "Madonna della Riconciliazione"

 

 

 

LE APPARIZIONI

L'immagine della Madonna, dipinta secondo le indicazioni di Silvana Orlandi

Ostina è un paesino di poche case a breve distanza da Reggello, un comune della provincia di Firenze.

Le apparizioni della Madonna ad Ostina ebbero inizio nel 1993. La protagonista di questi straordinari eventi è Silvana Orlandi, una casalinga madre di quattro figli.

Il 10 luglio, Silvana stava passeggiando con il figlio Giacomo, vicino alla chiesetta di San Tommaso. Ad un tratto vide una nuvoletta di fumo. In un primo momento pensò ad un principio d'incendio, ma poi il fumo prese la forma di una figura umana. L'immagine le domandò se voleva parlare con lei. Se fosse stata d'accordo si sarebbe dovuta recare in sacrestia di lì a cinque giorni.

Per Silvana furono cinque giorni terribili, non osò parlare dell’accaduto neppure con il marito Luciano, per paura di non essere presa sul serio o addirittura di essere considerata una visionaria. Tra l'altro fino ad allora non era stata una donna molto religiosa, tanto che aveva battezzato i figli più per convenzione che per convinzione. Quando il giorno dell'appuntamento tornò in chiesa, da sola, ogni timore era scomparso, anzi si sentiva pervasa da una grande energia. Nella sacrestia, verso le ore 18, per la prima volta cadde in estasi ed ebbe la Visione Celeste, ricevette così il primo messaggio da divulgare ai fedeli. A questa prima apparizione ne seguirono poi altre.

Dopo la seconda apparizione, Silvana ebbe il coraggio di raccontare tutto al marito, e più tardi anche al parroco di Vaggio, Don Emanuele. Ben presto la notizia delle apparizioni cominciò a diffondersi, grazie anche al contributo della stampa locale, e Silvana venne anche invitata a parlare delle apparizioni in una trasmissione televisiva.

La donna non tardò ad accorgersi che questa straordinaria esperienza la stava cambiando definitivamente. Ma quasi subito cominciarono anche le prove. Ci furono maldicenze e gelosie nei suoi confronti.

Intanto la folla dei pellegrini, fedeli e curiosi, diventava sempre più numerosa. Nel dicembre 1993 si contavano già più di 1500 persone.

La veggente Silvana Orlandi

Secondo la testimonianza della veggente, Maria SS. quando appare usa il titolo di "Madonna della Riconciliazione". Ha l’aspetto di una giovane donna vestita molto sobriamente, che alterna abiti di colore blu, bianco o marrone. L'8 dicembre 1993, giorno dell'Immacolata Concezione, la Madonna si presentò, vestita di celeste, per chiedere che venisse riconsacrata la Chiesa "per la riconciliazione con Nostro Signore per tutti i poveri di cuore che lo vorranno".

La veggente fu anche oggetto di una lunga serie di esami clinici ai quali accettò di sottoporsi in obbedienza al Vescovo di Fiesole, Mons. Luciano Giovannetti, avendo egli nominato una Commissione diocesana d'indagine alla fine del mese di maggio 1994. Della commissione facevano parte tra l'altro un esorcista, un medico ed il parroco Don Emanuele.

Nel giugno del 2000, la Commissione teologico-scientifica è arrivata alla conclusione che - detto in estrema sintesi - allo stato dei fatti non vi sono elementi per affermare con certezza che le "apparizioni" siano di origine soprannaturale. Va sottolineato che a questo prudente giudizio della Commissione non solo non ha fatto seguito alcun divieto da parte della Curia ai pellegrinaggi e alla diffusione dei messaggi, ma anzi dal febbraio del 2001 sono ammessi, sotto il vigile controllo delle autorità ecclesiastiche, gruppi di fedeli in chiesa e nella sacrestia, con precedenza per gli infermi.

Quando Silvana va in estasi, all'interno della sacrestia accade abitualmente che si vivano momenti di intensa commozione, con i fedeli che hanno le reazioni più disparate. Molti rimangono sbigottiti dalla profonda metamorfosi della veggente, che in quei momenti cambia completamente fisionomia, sembra che soffra in maniera incredibile. Parla ma nessuno sente ciò che dice: è questo il momento dell'apparizione della Vergine.

Ad Ostina si parla anche di guarigioni, come dimostrano gli ex voto appesi nella nicchia della Madonna della Riconciliazione, alla destra dell'altare maggiore della chiesa di San Tommaso. Già all'inizio delle apparizioni si produsse una prima guarigione, tanto improvvisa quanto inspiegabile dal punto di vista medico, e ciò contribuì a richiamare l'attenzione su ciò che avveniva a Ostina. Spesso sono giovani o giovanissimi ad ottenere la guarigione da malattie incurabili, per le quali la scienza non offriva più alcuna speranza.

La chiesa di San Tommaso. Fedeli radunati in occasione di un'apparizione della Madonna

Fin dall'inizio, ma anche a tutt'oggi, si verificarono episodi incredibili, misteri veri e propri che non hanno una spiegazione razionale, ma che sono comuni a tanti altri luoghi mariani. Un fenomeno è il sole che pulsa e ruota e si lascia fissare ad occhio nudo. Raggi di sole che illuminano improvvisamente la chiesa in una giornata densamente nuvolosa. Strani voli di uccelli che si dirigono verso la chiesa nei momenti in cui a Silvana appare la Vergine. Immagini che compaiono nelle foto, come la figura della Madonna o di una porta luminosa ripresa su nel cielo. E che non siano dei trucchi fotografici è evidente in quanto tutto questo avviene con macchine polaroid sotto gli occhi di tutti i presenti.

Silvana ogni volta è letteralmente assalita dai pellegrini. Lei e la sua famiglia hanno dovuto sacrificare la loro vita privata alla missione che il Signore le ha affidato. Incessantemente il campanello di casa annuncia nuove visite. Sono persone di ogni età e provenienza, tra cui sacerdoti e religiosi. Silvana ha quattro figli. Due sono sposati, gli altri due vivono in casa. Nonostante il suo lavoro di casalinga, la donna trova la forza ed il tempo di ricevere i pellegrini, dando a ciascuno una parola di conforto. Benché sia diventata, suo malgrado, un "personaggio", Silvana è riuscita a mantenere la sua amabilità e disponibilità verso il prossimo. Non appare mai stressata o impaziente, promette preghiere in favore dei sofferenti e non sollecita né accetta nessun regalo.

Silvana è convinta che sia soltanto l'inizio di un ciclo importante di apparizioni.

Se la sua vita è indubbiamente molto cambiata, lo è ancor di più la località in cui vive. In questo paesino di una ventina di abitanti, che per decenni non è stato visitato che da gitanti in cerca di un angolo di foresta per fare un picnic, ora la pace è del tutto scomparsa. Oggi, Ostina è "presa d’assalto" dai pellegrini. La piccola chiesa è sempre gremita, a testimonianza delle grazie riversate in abbondanza su questa terra benedetta.

 

SELEZIONE DI MESSAGGI

Questi i temi ricorrenti nei messaggi della Madonna ad Ostina:

- l’invito all’amore verso Dio e il prossimo, alla pace e alla riconciliazione:

27/4/2003
"Figlioli, Dio mi ha mandata tra voi per insegnarvi ad amare. Amate Dio, amando Lui perdonerete anche chi vi odia. Siate portatori di pace."

25/10/1998
"Figlioli, io vi chiedo e chiedo ma voi siete sordi, i vostri orecchi non sentono. Riconciliatevi con i vostri fratelli senza guardare il colore della pelle, o la lingua che parlano, o la loro religione. Ricordatevi che davanti a Dio siete tutti uguali. In questo luogo mi sono presentata Madonna della Riconciliazione..."

28/10/2001
"Figlioli, non prendete il posto di Dio perché senza Dio non avrete la vita eterna. La legge di Dio è legge d'amore. Nei vostri cuori non racchiudete l'odio, ma solamente amore perché Dio vuole questo da voi..."

23/02/1997
"Figlioli, pensate meno a voi stessi e amate i vostri fratelli bisognosi di amore..."

30/06/2002
"Figlioli, desidero vestirvi di santità, di umiltà, di ubbidienza e d'amore affinché giorno dopo giorno vi avviciniate sempre più al Signore..."

 

- l'esortazione alla preghiera, alle pratiche penitenziali, al ritorno ad una autentica vita di fede:

29/12/2002
"Figlioli, il mondo ha sempre avuto bisogno di preghiere, mai come in questo tempo."

28/10/2001
"Figlioli...se vi volete salvare pregate, aprite le vostre chiese, riunitevi e pregate. La preghiera è miracolo..."

10/071994
"Silvana, dovete pregare di più, perché solo la preghiera tiene lontano il male. Pregate! Pregate! Pregate!"

25/06/1995
"Figlioli, aprite la porta del cuore all'amore che rimarrà in voi per sempre. Il mondo è inondato dall'amore di Dio, insegnate ad amare con la preghiera e la carità. Pregate per la vostra Italia. Il Santo Rosario deve entrare nelle famiglie ogni giorno come il pane. Digiunate dalle cose che amate di più. La preghiera è luce..."

23/02/1997
"Mettete al primo posto nella vostra vita Dio e la preghiera e dai vostri cuori sgorgherà una cascata d'amore. Pregate per i vostri Pastori che vi siano sempre vicini nel cammino di fede pieno di fermate. Digiunate non solo di pane. La preghiera è conversione"

26/10/1997
"Figlioli, senza fede non piacete a Dio. La dovete coltivare come un fiore, la sua terra è l'amore, la sua acqua è la preghiera, crescerà dentro di voi e vi darà pace e amore..."

30/12/2001
"Figlioli, recitate il Santo Rosario con gioia e io vi aiuterò nei vostri problemi. Illuminatevi in Gesù e riflettete la luce su questo mondo di infedeltà... Pregate per i peccatori e per la loro conversione..."

 

- gli ammonimenti e l’annuncio di future prove:

02/10/1994
"Silvana, gli uomini devono smettere di offendere il nome del Figlio mio. Anche se la Sua generosità è grande, le offese si fanno sempre più pesanti e i giorni delle pene sono vicini. Pregate! Pregate! Pregate!..."

15/08/1993
"Silvana... dovete pregare molto perché solo con la preghiera potrete sopportare quello che dovrà venire…"

15/08/1994
"... io vi sono vicino per consolarvi e aiutarvi in questi momenti di dura prova per tutti."

 

- la rinuncia al peccato e alle lusinghe di Satana:

27/08/1995
"Figlioli, non preoccupatevi del male che vi fanno ma di quello che voi fate. Date senza chiedere. Amate come io vi amo. Satana è fra voi con le sue lusinghe e vi tenta nelle vostre debolezze…"

28/04/1996
"Figlioli, vi chiedo di convertirvi, io vengo fra voi per le vostre conversioni, unitevi al cuore di Gesù, ascoltate la parola della Chiesa e solo quella. Satana cerca di farvi sbagliare mettendo confusione nei vostri cuori non facendovi pregare e allontanandovi da Dio..."

29/12/1996
"Molti uomini sono nel peccato e nella spazzatura; preghiamo per loro, perché con loro è Satana che li tiene legati alle cose terrene..."

28/06/1998
"...attenti a Satana che vi circuisce e vi lusinga, per farvi a sua somiglianza, ma lui vuole solo le vostre anime. Ricordatevi che Dio vi ha fatto liberi..."

24/02/2002
"...Nel silenzio del vostro cuore riflettete sulla vostra vita terrena e capirete l'amore di Dio. Satana in questo momento è forte: la vostra arma è il Santo Rosario."

 

- il ritorno ai Sacramenti:

30/06/2002
"Ripulite i vostri cuori con la confessione perché è l'unica salvezza per la vostra anima..."

31/08/2003
"Figlioli, innamoratevi del Santissimo Sacramento dell'altare, adorateLo nelle vostre chiese e sarete testimoni d'amore."

 

- la fedeltà alla Chiesa:

27/08/1995
"Ascoltate la parola della Santa Romana Chiesa e darete gioia al Signore..."

28/04/1996
"…ascoltate la parola della Chiesa e solo quella. Satana cerca di farvi sbagliare mettendo confusione nei vostri cuori..."

 

Dal sito "La Madonna della Riconciliazione" consulta anche:

Link esterno Tutti i messaggi di Ostina

 

Fonti:

Stella Maris, Editions Du Parvis - Aprile 2002 n. 380 (estratti di "Notre-Dame de la Réconciliation, à Ostina" di André Castella);
Sito Web "La Madonna della Riconciliazione";
Stella Maris, Editions Du Parvis - Novembre 2002 n. 387;
Stella Maris, Editions Du Parvis - Giugno 2003 n. 393;
"Mille fedeli a Ostina, messaggio di pace", di Paolo Fabiani, da "La Nazione" del 29/12/2002;
"Ecco il nuovo 'messaggio'. Un invito alla preghiera", di Paolo Fabiani, da "La Nazione" del 30/04/2001.

 

 

 

A cura di "Profezie per il Terzo Millennio"
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale