I segni dei tempi raccontati dai mass-media

Rassegna di notizie scelte nella stampa di tutto il mondo

 

Queste notizie sono state raccolte con l'intento di fornire al lettore dei riscontri e degli spunti di riflessione su fatti di attualità che caratterizzano il nostro tempo e che in molti considerano come importanti "segni dei tempi". Il lettore potrà constatare la concordanza di molti di questi avvenimenti dei nostri giorni con gli eventi preannunciati in molte rivelazioni private e in alcune profezie bibliche.
Per meglio comprendere questi avvenimenti, analizzandoli alla luce della fede, attraverso le rivelazioni private, si consulti il capitolo: I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni.

 

LE NOTIZIE DELL’ANNO 2003

 

29/12/2003

Una giovane di 21 anni, scomparsa prima di Natale in Oklahoma, è stata trovata morta in un campo da un cacciatore. La ragazza aveva il ventre squarciato ed era priva del feto che portava in grembo. Era al sesto mese di gravidanza ed è stata uccisa con un colpo di proiettile in testa.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

28/12/2003

Sembra ormai accertato che siano in tutto sei i soldati della coalizione internazionale morti a Karbala in Iraq in una serie di attentati simultanei contro due basi militari. Negli attacchi - scatenati con quattro autobombe - sarebbero rimasti uccisi anche 7 iracheni. Fra i sei militari morti ci sono quattro bulgari e due tailandesi.

Le perdite Usa dall'inizio del conflitto, il 20 marzo, sono 473: 326 per mano del nemico, 147 per fuoco amico o incidenti. Le perdite del resto della coalizione sommano 52 britannici, 17 italiani, 8 spagnoli, 4 bulgari, due polacchi, due thailandesi, un danese e un ucraino.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: RaiNet News

 

26/12/2003

In Iran, un terremoto di intensità 6,3 sulla scala Ritcher ha devastato la regione di Bam, circa 750 chilometri a sud-est di Teheran. Secondo le prime stime del ministro della Sanità iraniano, il sisma potrebbe aver ucciso o ferito almeno 70.000 persone nella città di Bam. "Al momento stimiamo che il 70% della popolazione della città di Bam (circa 100 mila persone) sia stata uccisa o ferita", ha detto il ministro Ahmed Pezeshkian. Mentre il governo parla ufficialmente di 20.000 morti e 30.000 feriti, secondo fonti mediche locali l'ultimo bilancio provvisorio delle vittime conta 25mila morti. Intanto nelle zone colpite dal sisma i soccorritori sono in difficoltà di fronte al gran numero di cadaveri estratti dalle macerie, e non riescono a seppellirli tutti tempestivamente.

Bam è una antichissima città andata distrutta durante i secoli e poi ricostruita a partire dagli anni Cinquanta. Nota meta turistica, è piena di torri, scalinate e fortilizi, circondati da eucalipti e palme da datteri.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: TGCOM, Il Sole 24Ore, ABCnews

 

25/12/2003

Un scossa di terremoto superiore al 6 grado della scala Richter ha interessato una vasta area dell'America centrale. Nella città panamense di Puerto Armuelles, sulla costa del Pacifico, è morto un neonato di 14 giorni schiacciato dal crollo di un muro mentre altre 75 persone sono rimaste ferite. Altre 45 persone sono rimaste ferite, in modo lieve, nel vicino Costarica.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: News2000

 

24/12/2003

Negli Stati Uniti è stato denunciato il primo caso del morbo della mucca pazza. Lo ha rivelato la responsabile Usa per l'agricoltura, Ann Veneman, che ha parlato di un caso di infezione scoperto nello stato di Washington. Viene escluso che il caso di BSE sia frutto di un atto terroristico. La Veneman ha chiesto alla popolazione di non farsi prendere dal panico, ma mucca pazza fa tremare gli Stati Uniti: il morbo potrebbe essersi già diffuso in otto Stati dell'Unione. Un veterinario del ministero dell'Agricoltura Usa ha precisato che, dai primi risultati delle indagini condotte sul caso, risulta che la carne potrebbe aver raggiunto almeno i mercati al dettaglio di Alaska, Hawaii, Idaho, Montana, Washington, Oregon, California e Nevada. Una situazione che potrebbe avere conseguenze catastrofiche sull'economia dell'intero settore.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM

 

23/12/2003

E' di due morti e 50 feriti il bilancio della violenta scossa di terremoto che ha colpito ieri la California. Il sisma è di magnitudo 6,5 della scala Richter ed ha causato la morte di due persone. Le vittime - una ragazza di 19 anni e una donna di 55 - sono morte seppellite dalle macerie di una torre del 1892, nella località di Paso Robles. Una persona risulta ancora dispersa.

Il sisma ha colpito principalmente una zona agricola distante circa 300 chilometri da Los Angeles, e considerata fino a ieri a basso rischio sismico. Gli edifici più antichi del centro non hanno retto e sono crollati. Oltre 40mila persone sono rimaste senza luce nell'area di San Simeon, dove sono state registrate almeno 50 scosse di assestamento. Secondo una prima stima, i danni del sisma - che è stato avvertito anche a San Francisco e a Los Angeles - ammontano a circa sei miliardi di dollari.

Per i sismologi se il sisma avesse colpito Los Angeles - nonostante le molte strutture antisismiche - avrebbe potuto provocare centinaia di vittime e gravissimi danni agli edifici. Allo studio degli scienziati ora proprio l'epicentro del terremoto per cercare di capire come mai sia stata colpita una zona che non è considerata tra le più a rischio.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: Adnkronos, TG5

 

22/12/2003

Si aggrava di ora in ora il bilancio delle vittime degli alluvioni che hanno colpito le Filippine. Si scava nel fango per cercare i 93 dispersi, mentre finora sono 94 i morti accertati. Molte delle vittime sono state colte nel sonno dalle frane che si sono abbattute sulle città di San Francisco e Liolan. Circa 6.000 gli sfollati nella parte nordorientale dell'isola.

A causare frane e smottamenti sono le piogge alluvionali, che da circa una settimana non stanno lasciando tregua ai villaggi del centro e del sud delle Filippine. Secondo le fonti locali, sono circa 160 le città flagellate dal maltempo nelle province del Leyte e di Mindanao.

Secondo una testimone, nella zona di San Francisco l'aria è impegnata dell'odore dei cadaveri e gli scavatori lottano contro il tempo per impedire che i corpi appena recuperati vengano nuovamente investiti dal fango. Nella lista delle vittime figurano numerosi bambini ed è alto il numero degli orfani che l'alluvione si sta lasciando alle spalle.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

16/12/2003

Cambiare casa, ma anche le mogli. La nuova frontiera del reality-show arriva in Italia, su Canale 5. Lo farà dalla prossima stagione quando la rete ammiraglia di Cologno Monzese sperimenterà due nuovi reality-show, "Changing Rooms" e "Wife Swap". Due format che saranno adattati per l'Italia con un nuovo titolo. Il primo, "Camere cambiabili", ha come protagoniste due coppie di amici che si scambiano la casa. L'obiettivo di cambiare addirittura le persone mettendo in discussione le relazioni costruite negli anni sarà invece quello di "Wife swap", scambio di moglie: l'audace reality prevede protagoniste tutte femminili, mogli e madri di famiglia, che dovranno vivere, per alcuni giorni, l'una nel mondo dell'altra, lasciando a un tratto la propria vita e i propri cari, ricominciando da zero, in una casa sconosciuta e con un nuovo coniuge, nuovi familiari e vicini di casa.

Il programma si propone come l'ultima declinazione della tv della realtà. Trasmesso in Inghilterra da Channel 4, incolla ogni martedì alla televisione milioni di spettatori. Due settimane di convivenza forzata sotto l'occhio delle telecamere. In Inghilterra ne sono successe di tutti i tipi.

Se il programma avrè successo sono già pronti due cloni, per il momento non ancora annunciati per l'Italia: "Celebrity Wife Swap", destinato alle coppie "famose", e "Wife Swap on Holiday", per coppie in vacanza.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: News2000, Megachip

 

11/12/2003

A partire da quest’anno alcuni gruppi assicurativi internazionali hanno deciso di non coprire più dai rischi di alluvione le costruzioni realizzate nelle aree di esondazione dei corsi d’acqua. "I rimborsi per questo tipo di danni sono cresciuti in maniera esponenziale col passare degli anni, tanto da non poter essere sopportati dai bilanci delle compagnie" spiega Thomas Loster, geografo al servizio della Munich Re (una grande compagnia di assicurazione) e capo di un gruppo di studio delle Nazioni Unite che si occupa dell’impatto economico dei cambiamenti climatici.

Si valuta che il provvedimento coinvolga, finora, circa il 5% di tutti gli abitanti delle zone rivierasche fluviali: solo in Europa centinaia di migliaia di persone. Anche questa è una delle conseguenze degli eventi estremi scatenati, con frequenza crescente, dalle anomalie del clima. Chi ha avuto la sfortuna, o l’imprevidenza, di costruire la propria casa nelle località ripetutamente prese di mira dalle forze della natura, non potrà più proteggersi sotto l’ombrello delle polizze, nemmeno pagando premi maggiorati.

Il tema dei costi dei disastri climatici, per la collettività e per il comparto assicurativo, è stato affrontato alla nona conferenza mondiale sul clima in corso a Milano, in un incontro in cui sono state anticipate le cifre di un rapporto che la Munich Re presenterà in forma completa il mese prossimo.

"Il 2003 è stato un anno disastroso sotto il profilo dei danni provocati dai disastri climatici - ha riferito lo stesso Loster. Si stima una cifra di oltre 60 miliardi di dollari in tutto il mondo: il 10% in più dell’anno precedente. Ci preoccupa la crescita di questo trend. Negli ultimi 40 anni, a fronte di un aumento di un fattore 3,6 degli eventi climatici estremi, i costi dei danni sono sestuplicati".

Ma quando si parla di gravi danni provocati dai disastri climatici non bisogna pensare solo agli uragani, alle piogge intense e alle alluvioni delle zone tropicali, in cui solitamente si manifestano questi eccessi. "Nel corso dell’estate 2003 l’Europa ha sofferto di una serie di ondate di calore atipiche che ha ucciso circa 20 mila persone, provocando danni che, limitatamente al settore agricolo, sono stimati in oltre 10 miliardi di dollari - ha ricordato Loster. L’anno precedente, su scala continentale, più o meno nello stesso periodo, c’era stata una raffica di alluvioni. Siamo di fronte a una nuova dimensione di fenomeni che si abbattono, con la medesima intensità, a diverse latitudini".

Il 2003, già classificato come l’anno nero delle anomalie climatiche, ha messo in ginocchio anche la Cina, dove tra luglio e settembre, a causa della esondazione dei fiumi Huai e Yangtse, sono state spazzate via 650 mila case (8 miliardi di dollari i danni) e il Midwest degli Stati Uniti, dove una serie di tornados, tra maggio e aprile, ha provocato distruzioni per 3 miliardi di dollari.

"Come vedete, il cambiamento climatico non è una profezia, ma una realtà che purtroppo sta diventando sempre più carica di sofferenze umane e di costi economici" - ha ammonito Klaus Toepfer, direttore generale dell’Unep (l’agenzia ambientale delle Nazioni Unite).

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: Corriere.it, BBC, Green Planet

 

4/12/2003

Si attenua l'ondata di maltempo che ha flagellato la fascia meridionale della Francia, dai Pirenei al confine italiano. Ma la preoccupazione non diminuisce nel Paese. Il Rodano ha toccato un livello mai raggiunto nell'ultimo secolo e il numero dei morti è salito a 6. Strade e ferrovie sono ancora nel caos e le scuole sono state chiuse. La situazione meteorologica è lievemente migliorata ma 15.000 persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.

Nei pressi di Arles, sono in corso lavori di rinforzo degli argini, nella zona sono già state evacuate un centinaio di persone. Inoltre, circa 250.000 persone nel Paese sono rimaste senza acqua potabile. Torna in auge il dibattito sull'aumento dei fenomeni climatici estremi e sulle possibile cause.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: TGCOM, SwissInfo

 

03/12/2003

Pioggia e vento mettono in ginocchio Francia e Svizzera. A Parigi è stata allestita un'unità di crisi per far fronte al maltempo che ha provocato la morte di almeno cinque persone nel sud del Paese e ha costretto allo sgombero di case e scuole. Violenta tempesta anche in Svizzera: nella regione di Berna il vento ha toccato i 209 km/h, provocando la caduta di numerosi alberi e costringendo le autorità a interrompere il traffico ferroviario.

Le prime stime parlano di 200 millilitri di pioggia caduti negli ultimi tre giorni nella valle del Rodano e di circa 100 accumulati a Lione in sole 24 ore. Secondo gli esperti si tratta delle precipitazioni più abbondanti dell'ultimo mezzo secolo.

Per motivi di sicurezza due centrali nucleari della regione marsigliese sono state disattivate e circa 5.000 abitanti sono stati fatti evacuare. Le scuole sono state chiuse, strade e autostrade sbarrate, numerosi collegamenti ferroviari interrotti e linee telefoniche messe fuori uso per circa 15.000 utenti.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

02/12/2003

Al Qaeda intende colpire l'Occidente con attacchi chimici o batteriologici, e solo la mancanza di competenze tecniche impedisce ai seguaci di Osama di sferrare l'attacco. Lo afferma un rapporto redatto da esperti delle Nazioni Unite, secondo cui l'impegno profuso dalla comunità internazionale per opporsi alla rete terroristica è insufficiente. "Al Qaeda - si legge nel rapporto - ha già deciso di agire... Sono pronti ad utilizzare armi chimiche e batteriologiche per i prossimi attentati. L'unico impedimento sono le difficoltà tecniche ma il rischio che entri in possesso di armi di distruzione e le usi è sempre crescente".

Il documento punta l'attenzione sulla lotta al finanziamento di Al Qaeda e sottolinea che "la maggior parte delle fonti non è stata ancora scoperta o bloccata" e la rete continua ad avere accesso a risorse "attraverso le donazioni e il traffico di droga".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

29/11/2003

Sette agenti dei servizi segreti spagnoli sono morti a seguito di un agguato a sud di Baghdad. Appartenevano al Centro Nacional de Inteligencia (Cni) e stavano rientrando da una missione.

I giornalisti presenti hanno raccontato di aver visto, dopo l’attentato, una folla minacciosa avvicinarsi ai cadaveri inneggiando a Saddam Hussein. Dai filmati girati si vedono persone che esultano e prendono a calci i cadaveri carbonizzati.

Messaggi di cordoglio sono arrivati al premier spagnolo José Maria Aznar da parte di George W. Bush, Romano Prodi e Silvio Berlusconi.

"Un'altra vicenda che riempie di terrore", lo ha detto il colonnello Gianfranco Scalas, portavoce del contingente italiano in Iraq, a proposito della strage degli agenti spagnoli. "Un'altra strage che lascia senza parole. Anche perché la nostra tragedia è ancora così recente".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: News2000 - Libero, L'Espresso

 

28/11/2003

Al Qaeda starebbe "preparando qualcosa di grosso", lo afferma un alto funzionario del contro-terrorismo USA intervistato dal quotidiano Usa Today. E non si tratterebbe del solito allarme generico.

L'organizzazione di Osama Bin Laden - dice la fonte sulla base dei risultati di intercettazioni e interrogatori - avrebbe deciso di annullare tutta una serie di attentati limitati per concentrare tutte le sue energie su un unico colpo clamoroso sul territorio americano. L'obbiettivo è chiaro: replicare lo choc dell'11 settembre.

"E' chiaro che al Qaeda vuole colpire qui", proprio negli USA, dice la fonte che sottolinea come l'organizzazione di Bin Laden stia cercando di organizzare un "attacco catastrofico".

La settimana scorsa - rivela la fonte - il dipartimento dell'Homeland Security avrebbe chiesto alle forze di polizia e sicurezza in tutti gli Stati Uniti di prestare particolare attenzione a due possibili bersagli: gli aerei da trasporto e le fabbriche di materiali chimici.

E sempre secondo l'intelligence USA i recenti attentati in Turchia contro sinagoghe e obbiettivi britannici potrebbero essere il segnale dell'inizio di una nuova stagione del terrore.

Per questo - osserva la fonte di Usa Today - il rischio è elevatissimo. Al Qaeda, ultimamente, "pensa in grande".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Il Resto del Carlino

 

25/11/2003

La Fao lancia un nuovo allarme: la fame nel mondo è aumentata. Secondo il rapporto 2003 della Fao sullo stato dell'insicurezza alimentare, sarebbero 842 milioni le persone nel mondo che non hanno abbastanza cibo. Mentre nei primi anni Novanta si era registrato un continuo calo, negli ultimi anni i dati sono tornati a crescere. Gli obiettivi di riduzione dei malnutriti fissati per il 2015, forse non saranno raggiunti.

Secondo il rapporto Fao, delle 842 milioni di persone che soffrono di fame, ben 798 milioni vivono nei paesi in via di sviluppo, 34 milioni nei paesi mediamente sviluppati e 10 milioni nel mondo industrializzato. L'aumento è stato notevole nei paesi dell'Africa centrale e occidentale. Mentre nella prima metà degli anni '90, il numero di sottoalimentati in queste zone era calato di 37 milioni, negli ultimi anni è salito di 18 milioni. La ragione principale della crescita è la presenza di diversi conflitti armati. Accanto a questo motivo permangono importanti fattori negativi, quali la siccità e la diffusione dell'Aids.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

22/11/2003

Secondo il ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu, l’Italia sarebbe tra i bersagli principali del terrorismo islamico. "Non possiamo nasconderci che la strage di Nassiriyah colloca l'Italia tra i principali bersagli del terrorismo islamico e che dopo i devastanti attentati di Casablanca e Istanbul lo stesso terrorismo preme dall'Africa e dall'Asia alle porte dell'Europa", ha detto Pisanu. "Sul territorio nazionale la minaccia dell'integralismo islamico risulta sostanzialmente immutata e continua a manifestarsi".

Ciò che emerge dal rapporto del ministro Pisanu è un'intensificazione generale dei controlli di sicurezza. Grande attenzione va data ai luoghi dove sono molte le persone che si radunano. Secondo i Servizi di intelligence, infatti, obiettivi presi di mira dal terrorismo non sono più solo i luoghi simbolo, ma anche stadi e metropolitane. Lo scopo di chi semina il terrore è, infatti, sempre più creare il maggior danno possibile anche grazie all'"effetto sorpresa".

I mezzi di trasporto sotterranei, a cominciare da quelli di Roma, Napoli e Milano, verranno dunque messi sotto serrato controllo da parte delle forze dell'ordine, come già accade per esempio a Londra. Anche la preoccupazione per gli stadi è alta: per questo i controlli all'ingresso sono stati rafforzati e anche all'interno è stato innalzato il livello di attenzione.

Analogo discorso vale per il Vaticano. I controlli saranno sempre più capillari, soprattutto durante i raduni dei fedeli, e la sicurezza è stata rafforzata anche durante le ore notturne con un aumento dei controlli dei corpi impegnati a garantire il piccolo Stato al suo interno. Non verrà neppure tralasciato l'attento monitoraggio dello spazio aereo sopra i cieli di Roma.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

21/11/2003

Arriva in Italia lo scandaloso "Thirteen". In America il film ha scioccato il pubblico. La pellicola è una fotografia impietosa della "Girl Culture", un fenomeno adolescenziale che interessa le ragazze intorno ai 13 anni. Sociologi, psicologi e psicoterapeuti hanno già lanciato l'allarme: sempre più adolescenti vengono spinti in un mondo di consumismo, sesso, droga e aggressività senza freni.

Tutte mirano a essere belle, vistose, trasgressive e simboli di questo nuovo status symbol sono jeans portati a vita bassa, tacchi a spillo, tatuaggi vistosi e trucco da modelle.

E’ un fenomeno sentito in tutto il mondo e lo dimostrano film di diversa nazionalità che affrontano lo stesso tema, come "City of God", "Sweet Sixteen" e "Fifteen". In Italia il primo ad affrontare questa problematica è stato Paolo Virzì con il delicato "Caterina va in città", storia di una adolescente divisa tra due mondi antitetici ed estranei: i "pariolini", le ragazze bene con il mito della bellezza a tutti i costi, e i "punkabbestia", giovani con la voglia di sfidare sempre la società di oggi con ogni mezzo.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

20/11/2003

Ad Istanbul, raffica di attentati: almeno 25 i morti e oltre 400 i feriti

L'attacco simultaneo sembrerebbe compiuto per mezzo di autobombe, ad opera, secondo testimoni oculari, di kamikaze suicidi. Il consolato britannico, la sede della banca inglese Hsbc nel quartiere di Levent, il consolato israeliano e un quartiere asiatico sono gli obiettivi colpiti. La serie di esplosioni è stata rivendicata da Al Qaeda.

Il console generale britannico a Istanbul, Roger Short, è rimasto ucciso negli attentati.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

19/11/2003

Un autista di camion di 42 anni, ha ucciso la moglie di 37 anni, e la figlia di 16 con dei colpi di fucile calibro 20, tentando poi di togliersi la vita. Altri due figli più piccoli della coppia al momento della tragedia erano ospiti di parenti. L'uomo avrebbe agito in preda a un raptus di follia all'interno della sua abitazione nel Catanese. Dopo il duplice omicidio si è sparato all'addome, ferendosi in modo grave.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

18/11/2003

Secondo un sondaggio pubblicato dal settimanale "CoopZeitung", il 79% degli svizzeri, cattolici compresi, sarebbe a favorevole all'abolizione del celibato dei preti e all'ordinazione di donne al sacerdozio quale mezzo per far fronte alla carenza di vocazioni nella Chiesa cattolica. Fra i cattolici la percentuale sarebbe addirittura dell'80%.

Il 62% degli interpellati (e la stessa percentuale di cattolici) vedrebbe inoltre di buon occhio le donne celebrare la messa. Solo il 36% si dice invece disposto ad accettare che i preti possano avere rapporti omosessuali. Solo l'uno per cento, infine, è contrario a qualsiasi riforma.

E’ di qualche giorno fa la notizia che il sinodo della Chiesa lucernese ha approvato una dichiarazione nella quale si afferma che l'obbligo del celibato va soppresso e i preti esonerati in seguito a una violazione di tale obbligo devono essere riabilitati.

Inoltre nel documento si dice che diverse leggi e prescrizioni per molti cattolici in Svizzera non sono ormai più comprensibili e che la posizione rigida del Vaticano danneggia l'immagine della Chiesa.

Per quanto riguarda l'ordinazione delle donne, la portavoce della commissione che ha messo a punto la dichiarazione, parla di discriminazione sessuale. E nel documento si sottolinea che nessuna legge divina la proibisce.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: SwissInfo, SwissInfo

 

14/11/2003

Sale a 23 morti il bilancio del duplice attentato contro due sinagoghe di Istanbul. Lo rendono noto fonti sanitarie locali, secondo cui i feriti sono circa 300, dei quali 11 gravi. Fonti della polizia hanno affermato che gli attentati sono stati compiuti con due autobombe.

Negli ultimi tempi l'allerta nei servizi segreti turchi era alta per il pericolo di attentati.

Al Qaeda è la pista principale seguita dalle indagini, un'ipotesi confermata dal ministro degli esteri Gul che, pur senza nominare Al Qaeda, ha sottolineato la pista del terrorismo internazionale. Al Qaeda aveva in programma attacchi contro sinagoghe, cimiteri e personalità della comunità ebraica in Turchia.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

14/11/2003

Una forte ondata di maltempo si sta abbattendo da parecchie ore su una vasta zona degli Stati Uniti (dalla regione dei Grandi Laghi al Mid-West, alla Costa Atlantica), con forti venti, causando blackout per un milione e mezzo di persone. Sono 140 mila gli utenti coinvolti in Illinois e 100 mila le famiglie toccate dalle interruzioni di energia nel Michigan. Inondazioni e principi di alluvioni si sono registrati in California, investita da violenti temporali. Due le vittime.

A New York alcuni automobilisti sono stati travolti dagli alberi abbattuti dal vento. Sul Nord-Est dell'Unione, i venti hanno soffiato per ore a 90 chilometri orari, con punte a 110 chilometri orari, e hanno abbattuto migliaia di alberi, che, a loro volta, hanno fatto crollare molte linee elettriche, in gran parte ancora aeree.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13/11/2003

In un attentato a Nassiriya, in Iraq, sono morti 19 italiani, 12 militari dell'Arma dei Carabinieri, 5 dell'esercito e due civili. Sono i nostri eroi della pace, morti in un brutto, bruttissimo mercoledì che rimarrà negli annali della storia patria.

Dopo un'esplosione tremenda causata da un camion bomba, l'intero comando dei carabinieri a Nassiriya si è afflosciato su se stesso facendo un numero impressionante di vittime.

Alla vigilia dell'attentato contro le truppe italiane, anche la CIA ha redatto un rapporto classificato Aardwolf (destinato cioè al vertice dell'amministrazione USA). La resistenza in Iraq, è scritto nel documento, cresce di giorno in giorno. Chi la guida, e sono tanti, è arrivato alla conclusione che "la coalizione guidata dagli americani può essere davvero sconfitta".

Ci sarebbe la mano di Al-Qaeda dietro le ultime stragi di Istambul e Nassiriya. L'organizzazione terroristica ha scelto per la sua presunta rivendicazione alcuni messaggi e-mail inviati a quotidiani arabi pubblicati a Londra tra cui Al-Quds Al-Arabi.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Panorama.it, Reuters, Corriere Adriatico

 

13/11/2003

Una tempesta di pioggia e fulmini si è abbattuta ieri su Los Angeles. Migliaia di saette hanno illuminato a giorno la città provocando ingenti danni così come la pioggia caduta abbondantemente per alcune ore. I fulmini, centinaia al minuto, hanno provocato serie complicazioni ai sistemi di comunicazione e agli impianti elettrici. Per alcuni minuti, che parevano interminabili, Los Angeles è rimasta senza luce, illuminata soltanto dalle saette e martellata dalle esplosioni dei tuoni nel cielo. Uno scenario apocalittico cui si è aggiunta la copiosa pioggia che ha allagato le strade e gli scantinati. I vigili del fuoco non sono riusciti a contenere l'emergenza esplosa improvvisamente in più punti della metropoli.

Molti automobilisti sono rimasti bloccati sui loro mezzi in balia dei corsi d'acqua che hanno invaso le carreggiate. Praticamente bloccata la circolazione delle auto per le strade cittadine con conseguenze disastrose sulla già difficile situazione del traffico a Los Angeles.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

09/11/2003

Un attentato compiuto da Al Qaeda, ha devastato un complesso per stranieri a Riad, in Arabia Saudita. Uomini armati piazzati su una collina che sovrasta il complesso hanno aperto il fuoco contro le guardie all'ingresso del sito, quindi due auto piene di esplosivo hanno fatto irruzione sul posto facendosi esplodere. Secondo alcune fonti vi sarebbero almeno 30 morti, molti feriti.

"E' un crimine contro innocenti, che è nello stile di Al Qaeda. E' un'operazione di Al Qaeda, un'operazione suicida", ha detto una fonte dei servizi di sicurezza sauditi.

Molti edifici, in seguito alla violenza dell'esplosione, hanno tremato da un capo all'altro della capitale.

L'esplosione è avvenuta sei mesi dopo l'attentato che il 12 maggio scorso, proprio a Riad, fece 35 morti (tra cui nove americani). Le autorità americane negli ultimi giorni avevano messo in guardia contro possibili atti terroristici in Arabia Saudita e in altri paesi.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM

 

02/11/2003

Nello stato statunitense del New Hampshire si sta consumando in queste ore la più grave rottura di questi ultimi anni nel mondo anglicano. È qui, infatti, che questo pomeriggio verrà ordinato vescovo della Chiesa episcopaliana (il ramo statunitense degli anglicani) il canonico Gene Robinson, omosessuale dichiarato. Sarà l'epilogo di uno scontro all'interno dell'anglicanesimo che dura da mesi. E potrebbe diventare l'anticamera di uno scisma, dal momento che molte Chiese tra quelle che fanno parte della Comunione anglicana, hanno dichiarato che non riconosceranno il nuovo vescovo.

All'ordinazione di Robinson parteciperanno oggi oltre cinquantacinque vescovi americani e quattromila fedeli. È già previsto che altre province anglicane si dichiarino non più in comunione con la Chiesa del New Hampshire, dando così il via alla gravissima rottura. La consacrazione di un omosessuale a vescovo anglicano decisa dalla Chiesa episcopaliana del New Hampshire sfida l'insegnamento ufficiale della Comunione anglicana, secondo cui l'omosessualità è una deviazione condannata dalla Bibbia.

Al di là della questione specifica a preoccupare il mondo anglicano è l'idea di una situazione sempre più a macchia di leopardo.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Avvenire

 

01/11/2003

Un gruppo di giovanissimi, abitanti a Vasto in provincia di Chieti, hanno tentato di introdursi nottetempo nel cimitero locale per fare del sesso sulle tombe; una maniera, come hanno spiegato, per provare "sensazioni forti". La banda, composta da giovani tra i 13 e i 20 anni (tra essi due ragazzine tredicenni), è stata intercettata grazie a un controllo della polizia.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

01/11/2003

Cinque giovani di Sezze, un centro vicino a Latina, sono finiti in manette per le violenze ai danni di alcuni stranieri. Si annoiavano della solita vita di provincia e così hanno preso l'abitudine di picchiare e rapinare gli immigrati. "Nel centro di Sezze ci sono troppi immigrati" è stata questa la giustificazione dei ragazzi. Secondo quanto raccolto nel corso delle attività di indagine, i giovani avvicinavano extracomunitari e li pestavano barbaramente, anche armati di bastoni, a volte facendosi consegnare anche soldi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

29/10/2003

L’attività solare in questi giorni è la più intensa da una millennio a questa parte. Sono le conclusioni a cui sono giunti gli studiosi dopo le intense esplosioni che sono state registrate recentemente sulla superficie del sole.

L’attività straordinaria sta creando sconcerto e disorientamento nel mondo scientifico, perché in questo periodo il sole avrebbe dovuto essere in una fase di relativa quiescenza nel suo ciclo di attività che dura 11 anni.

La Terra in questi giorni è stata investita da una delle più grandi esplosioni solari mai registrate.

Quando avviene un'esplosione di questo tipo, le particelle a temperature elevatissime, così cariche di energia da poter vincere la forza di gravità, si disperdono nello spazio. È come se il Sole soffiasse verso l'esterno un vero e proprio "vento" di protoni ed elettroni. In genere il campo magnetico terrestre è in grado di proteggerci da quest'enorme tempesta. Ma una certa quantità di energia lo attraversa comunque, andando a interagire con il nostro Pianeta.

Le particelle ionizzate possono interferire con i sistemi di navigazione delle aeree e con quelli di comunicazione satellitare. Problemi possono sorgere negli strumenti magnetici, come le bussole, e alle centrali elettriche che in questi casi possono incappare in improvvisi black-out.

La tempesta solare risulterà anche in spettacolari aurore. Le aurore sono abitualmente visibili ad alte latitudini, vale a dire in Nuova Zelanda, Scandinavia, Alaska, Canada e America del Nord, anche se questa volta il fenomeno si potrebbe spingere fino a latitudini più basse.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Focus, New Scientist, Guardian

 

28/10/2003

L'incendio che da ormai due giorni flagella la California non accenna a dare tregua né sembrano riuscire gli uomini a domarlo. Migliaia di residenti nelle aree suburbane di Los Angeles hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni per prudenza nelle mani dei pompieri che combattono per domare i due focolai di incendio.

"Sembra di vivere nell'inferno" ha commentato uno dei residenti sfollati, dopo che le fiamme avevano raso al suolo la sua casa. "Ho guardato fuori dalla finestra, oltre la strada, ed ho visto che era rosso dappertutto. Incredibile!".

Le fiamme sono già state responsabili della morte di almeno 15 persone. Intanto peggiorano le condizioni del traffico aereo messo in ginocchio dai giganteschi fumi che si levano dagli incendi.

La SouthWest Airlines ha cancellato, domenica, 152 voli: il fumo denso in molte aree e le difficoltà ad operare dei controllori di volo sono all'origine delle difficoltà. Analoghi provvedimenti hanno preso Alaska Airlines, America West e varie altre compagnie.

Dichiarato lo stato d'emergenza nelle zone intorno a San Bernardino e a Ventura e nella contea di San Diego, a sud di Los Angeles, dove circa 57.000 ettari di foreste e centri abitati sono devastati dagli incendi. Oltre 650 case sono state distrutte. La maggior parte delle vittime si sono registrate nell'incendio principale nella contea di San Diego.

Il fronte attorno a San Diego, ha raggiunto un estensione di oltre 830 milioni di metri quadrati alla serata di lunedì. Il sindaco della città, Dick Murphy, parla di una calamità "devastante" e confessa a CNN di "non aver mai visto prima qualcosa del genere" nei 35 anni di vita passata nella città. "Si verificano di sovente incendi sulle montagne - aggiunge - ma mai nulla di così serio da mettere in pericolo le abitazioni".

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: TGCOM, CNN Italia, CNN Italia

 

24/10/2003

La Nasa lancia l'allarme: a causa del surriscaldamento globale, i ghiacci eterni dei Poli si stanno lentamente sciogliendo. Particolare preoccupazione desta la calotta polare, che dall'esame delle fotografie riprese dai satelliti, pare si sia ridotta del 25% nell'ultimo quarto di secolo. "Non possiamo permetterci di aspettare per molto le soluzioni tecnologiche", ha avvertito il ricercatore David Rind.

Dello stesso avviso un altro ricercatore della Nasa, Josefino Comiso, i cui rilevamenti fotografici effettuati da un satellite speciale messo in orbita l'anno scorso per misurare lo spessore della calotta polare, hanno confermato che dal 1980 i ghiacci perenni dell'Oceano Artico si sono ridotti del 10% per ogni decennio.

"La superficie del mare Artico che resta gelata tutto l'anno ha toccato minimi record nel 2002 e nel 2003", ha riferito. Secondo gli scienziati, la temperatura dei mari e delle masse terrestri che circondano l'Oceano Artico è aumentata di un grado centigrado durante l'ultimo decennio.

"La maggior parte dell'energia solare viene riflessa nello spazio. Con la riduzione della copertura ghiacciata - ha spiegato Comiso - significa che se si riduce la superficie coperta dalla neve e dal ghiaccio marino, viene assorbita maggiore energia e il clima si riscalda".

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: TGCOM, CNN Italia

 

17/10/2003

Secondo il Centro nazionale americano per lo studio sul clima (National Climate Data Center) il mese scorso è stato il settembre più caldo negli USA dal 1880. Mentre il secondo e terzo settembre più caldi che si ricordino sono stati rispettivamente quelli del 1997 e del 1998.

Le temperature della superficie terreste a livello mondiale sono state le seconde più alte che si ricordino per il mese di settembre. Le temperature sono state particolarmente elevate in Canada, ma anche in Asia e in Europa sono state più alte della media di questo periodo. La temperatura della superficie degli oceani è stata la più alta mai registrata.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: The Boston Globe

 

09/10/2003

Un uomo di 21 anni è stato arrestato a Pozzuolo Martesana per l'omicidio della madre. Dopo le prime ammissioni davanti ai carabinieri avrebbe raccontato così il delitto: "Ho avuto un raptus. E' durato due minuti e non so quante coltellate le ho dato". Il ragazzo avrebbe detto che la madre era "oppressiva" nei suoi confronti e che c'erano "incomprensioni". Il giovane matricida avrebbe spiegato di non aver mai reagito agli asseriti soprusi da parte della madre, e di aver accumulato rancore finché è stato colto dal raptus che l'ha portato ad accoltellarla a morte. Durante l'interrogatorio Paolo Valcarenghi è apparso lucido e freddo, nessuna lacrima.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

07/10/2003

Si era fatta riprendere in pose sexy all'interno di una chiesa di Imperia e fra le tombe di un cimitero. Poi ha messo le foto su Internet. Scoperta, "Lady starshine", un'impiegata di 22 anni, è stata denunciata per vilipendio delle tombe e offesa alla religione dello Stato mediante vilipendio alle cose. Segnalato anche un operaio di 45 anni, suo conoscente, trovato in possesso di armi e altri oggetti che fanno presumere un'attività satanica.

Le foto contestate erano state realizzate, a luglio, dentro la chiesa di San Giuseppe di Arma di Taggia e al cimitero monumentale di Sanremo.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

06/10/2003

Una bambina di tredici mesi è stata colpita con violenza e uccisa dalla mamma, a poche centinaia di metri da un palazzo di Strasburgo (Francia) dove nella notte tra venerdì e sabato un'altra mamma è stata arrestata per l'uccisione del figlio di quattro anni, massacrato di botte. I due fatti sono avvenuti in un quartiere periferico. La bambina si chiamava Priscilla ed è stata martoriata dalla mamma 22enne sofferente di forti disturbi psichici.

Tutto è avvenuto nella banlieu La Montagne-Verte dove un paio di giorni fa, a soli 4 anni, è morto Dylan. La madre aveva chiamato il pronto soccorso sostenendo che il piccolo era caduto dalle scale. Ma i medici avevano scoperto che le ferite mortali non erano affatto del tipo di quelle provocate in genere da una caduta. La mamma ventitreenne di Dylan è finita in manette assieme al suo compagno, di quattro anni più giovane, sul quale si concentrano i maggiori sospetti. L'uomo è noto per il comportamento violento e avrebbe commesso sul bambino "atti di una bestialità inaudita".

Ai primi di agosto, proprio a Strasburgo, Nicolas, nove anni, è morto massacrato di botte e per questa tragedia sono attualmente in carcere il padre, la madre, la nonna materna e uno zio. Per loro l'accusa è di "atti di tortura o di barbarie su minori di 15 anni".

Gli abitanti della Montagne Verte - un quartiere modesto che finora non era mai stato incluso nella rosa delle zone più "difficili" - hanno reagito con stupore, disgusto e sconcerto.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

01/10/2003

Circa 160.000 persone muoiono ogni anno per gli effetti del riscaldamento globale, principalmente a causa della malnutrizione e di malattie come la malaria. Questa cifra potrebbe quasi raddoppiarsi entro il 2020.

Lo studio, condotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) e dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, mette in luce che i paesi più a rischio sono quelli in via di sviluppo in Africa, America Latina e Asia Meridionale. Il Sud dell’Asia sarebbe l’area maggiormente colpita per il diffondersi di inondazioni, siccità, malnutrizione e di casi di dissenteria e malaria.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN.com

 

26/09/2003

Due morti, tre dispersi in mare e 479 feriti costituiscono il bilancio di sangue del terremoto che ha scosso nelle prime ore del mattino di venerdì l'isola di Hokkaido, la più settentrionale delle isole maggiori dell'arcipelago giapponese. E’ il terremoto più forte da 8 anni.

La magnitudine della prima scossa del terremoto è stata di 8 gradi sulla scala Richter; a quella prima scossa ne sono seguite altre due di modesta intensità, seguite a loro volta da uno sciame sismico di altre 19 scosse di assestamento.

La protezione civile locale ha messo in allerta 46.300 persone, e circa 40.000 sono state portate lontano dalle loro abitazioni perché il pericolo più temuto, dopo il terremoto, era rappresentato dalle prevedibili ondate di maremoto.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

24/09/2003

I siti porno su Internet hanno raggiunto l'incredibile numero di 260 milioni, con un incremento, nell'ultimo periodo del 1.800 per cento rispetto a cinque anni fa.

L'azienda di analisi e ricerche web "N2H2" ha anche scoperto che molti siti vengono deliberatamente registrati con comuni errori di ortografia, per far sì che chi sbaglia a digitare venga automaticamente "dirottato" sulla pagina a luci rosse.

E' il caso del sito porno "Teltubbies", che imita la dicitura del sito per bambini dei Teletubbies, e che piccole dita inesperte evocano per errore ogni giorno.

Per combattere questo fenomeno che colpisce anche i bambini numerose associazioni di famiglie e genitori stanno promuovendo la diffusione di alcuni filtri che appositamente istallati all'interno del computer impediscano la possibile apertura di questo tipo di pagine.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

21/09/2003

L’autunno inizierà con temperature tropicali, simili a quelle di luglio. Soprattutto nelle regioni settentrionali, dove la colonnina di mercurio, dopo essersi abbassata sensibilmente grazie alle piogge di inizio settembre, è tornata su valori-record: un’altra anomalia che evidenzia l’eccezionalità di questa lunga e torrida stagione. Secondo il colonnello Mario Giuliacci del centro Meteo Epson il gran caldo potrebbe protrarsi fino agli inizi di ottobre, quando le perturbazioni atlantiche romperanno il regime di alta pressione che insiste da mesi su tutta l’Europa. Il peggio, però, arriverà proprio allora: l’aria fredda proveniente da Ovest verrà a contatto con il Mediterraneo, mai così caldo da cento anni a questa parte. Le due masse, scontrandosi, potrebbero scatenare tempeste violentissime, simili a quelle che nelle scorse settimane hanno messo in ginocchio Siracusa, la provincia di Taranto e il Friuli-Venezia Giulia.

I mari che bagnano la Sicilia e la Sardegna sono molto caldi. Ma tutto il Mediterraneo, come hanno spiegato gli esperti del CNR, ha temperature elevate: la media dell’acqua è di 28 gradi. Praticamente un brodo. "Tre gradi in più rispetto al solito sono un’enormità", spiega Giuliacci. Le depressioni in arrivo rischiano di provocare contrasti termici e alluvioni in tutta la penisola. L’acqua, surriscaldata dalla canicola e dal sole, conserverà il calore per tutto l’autunno: le perturbazioni, che di norma si nutrono dell’energia e dell’umidità del mare, potrebbero essere molto più cariche e violente del solito. L’autunno 2002 è stato molto piovoso, ma la siccità e il caldo-record che hanno caratterizzato l’estate 2003 potrebbero determinare precipitazioni molto più cospicue. Il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, ha dato l’allarme già qualche mese fa, ma si spera che le previsioni allarmistiche possano essere smentite. Il rischio di catastrofi, comunque, è triplicato rispetto agli scorsi anni, e in futuro la situazione potrebbe peggiorare ancora: se il monsone africano diventerà un fenomeno strutturale, le estati bollenti lasceranno il campo ad alluvioni e ai cosiddetti cicloni extratropicali, simili agli uragani ma meno distruttivi: dal 1990 ad oggi ce ne sono stati il 50% in più.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Corriere della Sera

 

20/09/2003

Sono almeno 25 i morti sulla Costa Est degli Stati Uniti, a causa del passaggio del terribile uragano Isabel, che ha seminato distruzione in tutti gli States e che adesso è degradato a tempesta tropicale.

Centinaia di migliaia di utenti sono al buio nel Distretto di Columbia e nelle contee limitrofe, centinaia di semafori sono fuori uso, decine di strade sono bloccate dagli alberi abbattuti dalle raffiche di vento. Le linee aeree hanno cancellato circa 1.000 voli nei 19 maggiori aeroporti del Northeast, Southwest e Midwest. In totale, sono stati oltre quattro milioni e mezzo gli americani senza luce, quasi mezzo milione dei quali nell'area di Washington. Ci vorrà una settimana, calcolano le aziende elettriche, per tornare alla normalità.

Intanto, è scattato l'allarme anche in Canada, dove Isabel arriverà nelle prossime ore.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

19/09/2003

In Gran Bretagna dilaga la moda del "dogging", una sintesi tra esibizionismo e voyeurismo.

Ci sono i guardoni, generalmente uomini, e gli esibizionisti, coppie o donne. Si incontrano nei parchi, nei parcheggi o nelle aree pic nic di tutta la Gran Bretagna destando non poca curiosità e preoccupazione, al punto che la maggiore lamentela dei guardiani dei parchi è che il parco sia diventato un luogo di incontri sessuali. Questa pratica sessuale di gruppo negli ultimi tempi ha vissuto un vero e proprio boom a livello nazionale. Il passaparola viaggia naturalmente in Rete, dove si contano migliaia e migliaia di iscritti, che sui numerosi siti apprendono tutte le informazioni necessarie per incontrarsi e gli appuntamenti da non perdere. Si tratta di coppie desiderose di esibirsi in evoluzioni sessuali davanti a sconosciuti ed eventualmente fare anche scambio di partner o sesso di gruppo. Inevitabile la reazione delle autorità sanitarie che lanciano un allarme: questo libertinaggio ha causato un notevole incremento di malattie veneree e epatiti B. Al punto che oggi l'unità per la protezione sanitaria del Kent ha preso l'insolita iniziativa di mettere annunci sui siti dei dogger invitandoli a prendere le dovute precauzioni per proteggere la loro salute.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13/09/2003

E’ pesante il bilancio del passaggio di "Maemi", tifone che in Corea sta seminando morte e distruzione con piogge torrenziali e raffiche di vento fino a 216 km/ora. Particolarmente colpite alcune aree a sud-est della Corea del Sud, dove "Maemi" ha già provocato almeno 100 morti (secondo la tv YTN). Due giorni fa Maemi, definito come "il tifone più violento degli ultimi 30 anni" si era abbattuto sulla piccola isola giapponese di Miyakoshima, all'estremo sud-ovest dell'arcipelago nipponico, provocando il ferimento di almeno 63 persone.

Yoon Seok-hwan, funzionario della Korea Meteorological Administration (Amministrazione Meteorologica della Corea) ha dichiarato addirittura che "Maemi" sarebbe di gran lunga il tifone più potente da quando nel 1904 in Corea è iniziata la rilevazione dei dati meteorologici.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, AP TBO.com

 

11/09/2003

Nel '98, a insaputa del parroco di allora, all'interno di una piccola chiesa in Abruzzo è stato girato un film porno che ha vilipeso il luogo sacro e reso "illegittimi" i sacramenti che vi sono stati celebrati da quel momento in poi. Per attori e regista del film a luci rosse è scattata una denuncia per vilipendio.

Protagonista dell'incredibile vicenda, la chiesa San Vincenzo a Gioia Vecchio, una frazione di Gioia dei Marsi (in provincia dell'Aquila), ai confini del Parco nazionale d'Abruzzo.

Ora i riti celebrati, secondo quanto riferisce l'attuale parroco di Gioia dei Marsi, don Paolo Ferrini, sono da considerarsi illeciti. L'articolo 1211 del diritto canonico infatti recita: "Tutte le cerimonie celebrate dopo ogni atto scandaloso, grave e contrario alla santità del luogo, comporta la profanazione del luogo stesso". Secondo don Paolo, quindi, occorrerà un decreto del vescovo dei Marsi per "riabilitare" tutti i riti religiosi celebrati dal 1998 ad oggi nella chiesa di San Vincenzo.

"È la prima volta che si verificano casi del genere nella zona e quindi bisognerà studiare bene le procedure da portare avanti" hanno dichiarato dalla curia.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: La Repubblica, CNN Italia, Il Nuovo

 

11/09/2003

Questa estate nel periodo che va dal 16 luglio al 15 agosto fra gli ultrasessantacinquenni si sono registrati 4.175 decessi in più rispetto all'anno precedente, con un aumento del 14%. È quanto risulta dai dati sulla mortalità estiva elaborati dall'Istituto Superiore di Sanità dopo l'allarme caldo sulla base dei registri anagrafici di 21 comuni capoluogo di regione e province autonome dal 1 giugno al 15 agosto.

Da L'Osservatore Romano

 

09/09/2003

Una donna di 25 anni ha partorito la sua bambina, l'ha uccisa avvolgendola in un foglio di plastica, ha messo l'involto in un secchio e quindi ha chiuso il tutto in un armadio nel giardino della sua abitazione. La giovane mamma è ora in stato di arresto con l'accusa di omicidio aggravato e occultamento di cadavere.

La donna si è presentata all'ospedale, accusando forti dolori all'addome. Durante la visita i medici hanno trovato evidenti tracce di placenta, segno che la giovane aveva partorito da poche ore.

Messa alle strette dai militari, la giovane, in stato confusionale, alla fine ha raccontato di aver partorito durante la notte nel bagno della sua abitazione, chiudendo poi la neonata in un sacchetto di plastica, infilandola in un secchio e chiudendola nell'armadio del giardino, dove il corpicino è stato trovato dai carabinieri. Secondo il primo esame del medico legale, la piccina era nata viva e perfettamente formata, ed è morta quando è stata chiusa nel cellophane.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

05/09/2003

L'uragano Fabian, il più potente negli ultimi 80 anni ad aver colpito le Bermude, sta scatenando venti di 180/200 chilometri orari che hanno fatto finora molti danni. I venti hanno sradicato alberi e abbattuto molte linee elettriche: circa 25.000 abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: CNN.com, BBC News

 

04/09/2003

L'Europarlamento ha raccomandato agli stati membri Paesi UE di riconoscere le unioni omosessuali. Nel rapporto Sylla su "La situazione dei diritti fondamentali nell'Unione europea", approvato a Strasburgo, si ribadisce la richiesta agli Stati membri di "abolire qualsiasi forma di discriminazione, legislativa o di fatto, di cui sono ancora vittime gli omosessuali, in particolare in materia di diritto al matrimonio e all'adozione".

Lo stesso rapporto, in un altro paragrafo torna sul problema delle "coppie" di fatto, gay e non, e "raccomanda agli stati membri di riconoscere in generale i rapporti non coniugali fra persone sia di sesso diverso che dello stesso sesso".

Gli euro-parlamentari radicali segnalano con soddisfazione che "non sono passati gli emendamenti firmati da una serie di eurodeputati volti a eliminare dal rapporto Sylla ogni riferimento ai gay, e neppure gli emendamenti depositati da gruppo 'liberale' che cancellavano i riferimenti a matrimonio ed adozione. Il PE ha inoltre approvato un emendamento critico nei confronti del Vaticano e del suo recente documento contrario ai matrimoni gay".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

04/09/2003

Più di un milione di russi sono rimasti senza acqua potabile nella parte orientale della Russia a causa della peggiore siccità degli ultimi 40 anni.

Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza a Vladivostok perché la portata dei fiumi e le riserve idriche non erano più sufficienti a garantire l’approvvigionamento per tutti i 600.000 abitanti.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TerraDaily.com

 

03/09/2003

A un anno dall'entrata in vigore della legge che ha legalizzato l'eutanasia, il Belgio si ritrova a fare i conti con una terribile statistica rivelata da un'indagine condotta da una delle più autorevoli riviste mediche del Paese. Le stime ufficiali indicano che dal 23 settembre 2002 - data di entrata in vigore della legge - sono state praticate 170 eutanasie, ma i casi reali sono da due a tre volte superiori. Molti degli episodi che hanno avuto luogo in Belgio non sarebbero stati ufficializzati dai medici, soprattutto a causa delle complesse e rigide procedure che mettono il personale medico a rischio di denunce e sanzioni in caso di infrazioni anche lievi o puramente formali nella presentazione dei dossier. Il Parlamento di Bruxelles è stato il secondo in Europa, dopo quello olandese, a riconoscere ai propri cittadini il diritto di scegliere la morte in caso di malattie terminali irreversibili che comportino sofferenze atroci.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Avvenire

 

29/08/2003

Si moltiplicano negli Stati Uniti le vittime della zanzara killer. E' ufficialmente salito a 21 il numero delle persone uccise dal virus del Nilo. Oltre ai 21 morti, sono stati segnalati 1.442 casi di infezione in 34 Stati. La settimana scorsa, i morti erano 14 e i casi 715: sono, dunque, raddoppiati in sette giorni.

La situazione pare insomma aggravarsi di giorno in giorno, visto che le cifre legate all'infezione continuano a salire e le cronache locali segnalano altri decessi, non ancora ufficialmente attribuiti al virus del Nilo.

Colpito in particolar modo il Colorado, dove i morti sarebbero già nove, secondo la stampa di Denver, e i casi finora registrati 635. Il Colorado è anche il primo Stato dell'Ovest degli Usa a essere stato affetto dal virus del Nilo da quando, nel 1999, la malattia si manifestò negli Stati Uniti.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

20/08/2003

Numero record di decessi in Francia a causa del caldo. Nelle prime tre settimane di agosto sono stati registrati 10.400 decessi in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa la stima diffusa dalle pompe funebri generali francesi, che rappresentano circa il 25 per cento del mercato funerario. Nei giorni scorsi le autorità sanitarie d'Oltralpe avevano parlato prima di 3.000 e poi di circa 5.000 morti legati all'ondata di calore che ha colpito il paese.

Il contestato ministro della Sanità, Jean-Francois Mattei, aveva detto lunedì di ritenere plausibile un tal numero di decessi legati all'ondata di caldo africano che aveva investito il Paese, ma aveva tenuto a sottolineare che soltanto tra qualche settimana avrebbe potuto dare cifre più precise in merito.

Il dottore Patrick Pellaux, presidente dell'Associazione nazionale medici d'urgenza, il primo a lanciare l'allarme sul numero delle vittime del caldo, ha sottolineato la gravità della situazione francese: "Se le cifre della Pfg dovessero risultare reali, ci troveremmo di fronte a una catastrofe umanitaria, a una grandissima crisi per il nostro Paese".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM, RaiNews24

 

14/08/2003

Alcuni scienziati cinesi hanno dichiarato di essere in grado di usare tecniche di clonazione per creare un embrione ibrido uomo-coniglio contenente DNA di esseri umani e di animali. Più di cento di questi embrioni, nati dall'unione di cellule di pelle umana con uova di conigli, sono stati sviluppati in laboratorio per alcuni giorni prima di essere distrutti.

Dopo tale rivelazione, i ricercatori si sono detti speranzosi di poter utilizzare questo nuovo passo della scienza per la ricerca e l’uso medico. Di parere opposto i teologi che ritengono questa sperimentazione come non etica.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM. Consulta anche da Avvenire l’articolo: L'uomo-coniglio in Cina - La fabbrica di schiavi biologici

 

11/08/2003

Negli Stati Uniti è allarme per la rapida crescita del fenomeno della prostituzione minorile. Ma non si deve pensare a situazioni di degrado o ragazzi disagiati. L'emergenza riguarda soprattutto i ragazzi di buona famiglia che si prostituiscono di propria volontà solo per avere i soldi da spendere in vestiti.

A rivelare notizia è il settimanale Neewsweek secondo cui sono ben chiari i motivi che hanno portato a questa rapida escalation. Il fenomeno del "sesso d'alto bordo" è ben radicato nelle grandi città ed è stato accentuato da una cultura che glorifica e celebra lo sfruttamento sessuale delle donne. Sul banco degli imputati ci sono alcuni celebri rapper e gruppi musicali.

Le ragazze bianche, di buona famiglia, sono quelle più disponibili. Sono quelle che si possono incontrare nei normali centri commerciali. E sono proprio i giganteschi grandi magazzini a stelle e strisce, i famosi "mall", che queste ultime usano per contattare i propri clienti.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

11/08/2003

L’Italia non è il solo paese ad essere in questi giorni a rischio black out a causa delle elevate temperature. Anche altri paesi in Europa hanno denunciato seri problemi nella produzione di energia elettrica a causa del gran caldo. Francia e Olanda dicono di poter entrare in crisi energetica nei prossimi giorni. A denunciare i propri problemi è stato lo stesso governo francese secondo cui l'ondata di caldo che sta investendo l'Europa potrebbe avere "conseguenze importanti sul sistema di elettricità" e provocare problemi di produzione, trasporto e distribuzione.

La situazione più critica è in Olanda dove i prezzi dell'energia elettrica all'ingrosso sono arrivati alle stelle. L'impiego massiccio di condizionatori e ventilatori per combattere la calura, che non ha risparmiato neanche questo paese, ha spinto la Tennet - gestore della rete elettrica nazionale – a chiedere agli utenti di economizzare i consumi, o a rinviare l'utilizzo di determinati apparecchi domestici, per evitare sovraccarichi e rischi di blackout.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

10/08/2003

Record storico di temperatura in Gran Bretagna. Il termometro ha toccato i 37,4 gradi centigradi, la temperatura più alta mai registrata nell'isola. Il dato è stato rilevato all'aeroporto di Heathrow dal Centro Meteorologico Nazionale inglese. La temperatura più alta finora registrata nella capitale era stata di 35 gradi centigradi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

08/08/2003

Il padre aveva "osato" punirlo per aver saltato un pasto, così, un ragazzino di 14 anni lo ha ucciso. E' avvenuto a Chicago. Imitando una scena di "Panic room", il film con Jodie Foster, il ragazzino è riuscito ad aprire la cassaforte e impadronirsi della pistola del papà, un poliziotto. Quindi gli ha sparato.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

08/08/2003

Le acque del Danubio per colpa della siccità sono scese in questi giorni ai più bassi livelli degli ultimi 100 anni. L'abbassamento del livello del corso d'acqua ha riportato alla luce in Romania i relitti di due navi tedesche affondate durante la Seconda guerra mondiale.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

06/08/2003

Tra polemiche e contestazioni è stato eletto a Minneapolis, nel Minnesota, il primo vescovo gay della Chiesa episcopale americana. Si tratta del reverendo Gene Robinson. E' il primo prelato apertamente gay a ricoprire una carica ecclesiastica così alta. Il reverendo Robinson è divorziato ed è padre di due figli.

L'elezione si è svolta in un clima rovente in un momento in cui infuria negli Usa e in Europa un acceso dibattito sull'opportunità di formalizzare anche davanti alla legge il matrimonio tra due persone dello stesso sesso. La chiesa episcopale è il ramo americano dei circa 77 milioni di cristiani del mondo che si professano anglicani.

Il vescovo della diocesi di Pittsburgh, Robert Duncan, insieme a una decina di altri dissidenti, ha preannunciato una mobilitazione contro la nomina di Robinson, chiedendo l'intervento dei 38 leader della comunione anglicana in tutto il mondo, i cosiddetti "primati", sollecitati a intervenire in questa "crisi pastorale".

"Ci siamo divisi per rispettare le opinioni di milioni di cristiani anglicani in tutto il mondo, fratelli e sorelle che ci avevano chiesto di conservare i valori tradizionali della chiesa sul matrimonio e la sessualità. Con un dolore troppo profondo per essere espresso in parole, i vescovi che in questo momento sono di fronte a voi respingono questa azione", ha dichiarato Duncan.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

23/07/2003

Una banda di pedofili attiva in Italia, Svizzera, Stati Uniti, Gran Bretagna e Danimarca è stata sgominata dai carabinieri di Roma. Dicevano di appartenere a un'organizzazione segreta chiamata "Fun Club" e si scambiavano sul Web "informazioni" sui propri figli e nipoti, che regolarmente violentavano. Per le piccole vittime avevano inventato anche una nuova forma di abuso sessuale: il "kidwrestling", una lotta fra bambini nudi al termine della quale chi aveva indovinato il vincitore si aggiudicava le sue mutandine.

Sette persone, tra cui due italiani, sono finite in manette con l'accusa di pedofilia.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

23/07/2003

Nel centro di Parigi un pensionato di ottant'anni è rimasto vittima di una ragazza di 17 anni e del suo compagno di venti che per derubarlo lo hanno torturato per 36 ore e poi ucciso. Il vecchietto, che soffriva del morbo di Alzheimer, è stato assassinato dopo essere stato picchiato a sangue e seviziato. La polizia ha catturato i colpevoli grazie alle impronte digitali lasciate nell'appartamento dalla coppia diabolica.

I due giovani criminali sono arrivati a rompere le costole al pensionato con un martello prima di strangolarlo e sfondargli il cranio. I poliziotti sono rimasti impressionati dalle modalità dell'omicidio, una miscela di "accanimento criminale, stupidità madornale e sadismo gratuito". Un commissario ha commentato: "In nessun momento quei due individui si sono resi conto della gravità dei loro atti".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

22/07/2003

Caldo e siccità senza tregua sull'Italia, per il Po è la secca più drammatica degli ultimi cento anni.

"I livelli idrometrici del Po sono inferiori rispetto ai minimi registrati nell'ultimo secolo", lo ha detto il capo del dipartimento della Protezione Civile Guido Bertolaso riferendo in Commissione Ambiente al Senato sul problema della siccità.

L’allarme siccità non riguarda solo il nostro Paese, ma la particolare situazione meteorologica interessa tutta Europa. "Metà Francia, la Svizzera e anche la Germania - ha spiegato Bertolaso - sono interessati da temperature medie superiori di circa 5 gradi alla norma".

Domenica tutti i fedeli delle diocesi di Reggio Emilia, Torino e Pavia hanno pregato per la pioggia, così come la comunità islamica delle Marche. Ma l'acqua tanto invocata non è arrivata.

Secondo gli esperti in queste settimane nel nostro pianeta è stata accumulata troppa energia e dobbiamo aspettarci eventi estremi come piogge tropicali e alluvioni. Vincenzo Ferrara, climatologo dell'Enea, conferma le previsioni pessimistiche del capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, che aveva lanciato l'allarme: "Sarà un autunno pieno di alluvioni".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM, TGCOM, Avvenire

 

17/07/2003

In Australia, la Uniting Church è da oggi la prima Chiesta cristiana a permettere apertamente agli omosessuali praticanti di diventare preti. Una decisione storica, visto che il problema era da anni all'ordine del giorno della congregazione. Una portavoce della corrente evangelica conservatrice, Mary Hawkes, dice che la Uniting Church è ora "terribilmente vicina" ad una spaccatura.

Una chiesa, questa, che si era formata in Australia nel 1977 dalla fusione di metodisti, presbiteriani e congregazionisti, e nell'assemblea nazionale di oggi il suo organo dirigente ha votato per il cambiamento.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Il Nuovo

 

09/07/2003

Un ispettore di polizia a Genova ha ucciso la moglie e i suoi due figli (di 8 e 4 anni) e poi si è tolto la vita. E' stata forse la recente separazione dalla moglie la causa scatenante della strage.

I suoi superiori hanno dichiarato che l'uomo non avrebbe mai dato sinora segni di squilibrio mentale.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

05/07/2003

Almeno 20 persone sono morte e 40 sono rimaste ferite per un attentato kamikaze, avvenuto a Mosca durante un festival di musica rock. Le esplosioni sono state almeno due. Teatro dell'azione terroristica, una base dell'aeronautica a nord di Mosca, dove si stava svolgendo una manifestazione musicale. Si indaga sulla matrice del terrorismo ceceno. Se fosse confermata l'ipotesi dell'azione terroristica, si tratterebbe dell'ennesimo evento della guerra infinita tra russi e ceceni. Lo scorso mese, una donna kamikaze si è fatta esplodere in prossimità di un autobus che trasportava militari russi: nell'attacco sono morte 17 persone.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: CNN Italia, RaiNews24

 

04/07/2003

Un ventisettenne di Montichiari (Brescia) ha confessato l'omicidio del padre. L’uomo, di 51 anni, è stato ucciso dal giovane a calci e pugni. Il suo cadavere era stato trovato carbonizzato in un'auto in provincia di Pavia. Il giovane avrebbe ammesso di aver commesso il delitto per gelosia: padre e figlio sarebbero stati, infatti, rivali in amore per una giovane donna rumena.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

03/07/2003

Il luogo comune che il tempo nel mondo sembra stia impazzendo ora ha trovato una solida base scientifica in un clamoroso rapporto dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (World Meteorological Organization, WMO).

In uno studio, reso noto mercoledì scorso (02.07.03) dalla WMO – un’agenzia delle Nazioni Unite specializzata in climatologia – si afferma che nel mondo si sta verificando un numero senza precedenti di eventi meteorologici estremi, per esempio siccità e tornado.

L’agenzia, che attribuisce la causa di questa situazione al riscaldamento globale, nel suo comunicato ha messo in guardia sul fatto che il numero e l’intensità di eventi meteorologici estremi potrebbe continuare ad aumentare.

Citando degli esempi, l’WMO ha dichiarato che i 562 tornado che nel maggio di quest’anno hanno colpito gli Stati Uniti costituiscono un record – si tratta di un numero molto più alto del precedente picco mensile di 399 raggiunto nel giugno del 1992.

Temperature più basse e precipitazioni più abbondanti del normale hanno prevalso nelle parti orientali e sud-orientali degli USA per gran parte dei mesi di maggio e giugno.

Un’ondata di caldo pre-monsonica che ha colpito l’India quest’anno ha prodotto temperature comprese fra i 45 e i 49 gradi Celsius, facendo più di 1.400 vittime.

In Sri Lanka, forti precipitazioni dovute al ciclone tropicale "01B" hanno ulteriormente aggravato le già critiche condizioni di un’elevata piovosità, causando inondazioni, frane e più di 300 vittime.

Il mese scorso la Svizzera ha avuto il giugno più caldo degli ultimi 250 anni, mentre nel sud della Francia le temperature medie erano da 5 a 7 gradi centigradi più elevate della media del periodo. Anche l’Inghilterra e il Galles hanno avuto il mese più caldo dal 1976.

Di per sé nessuno di questi dati è straordinario. Ma, secondo l’WMO, se vengono considerati nell’insieme essi mettono in luce una tendenza chiara e allarmante verso un clima più instabile.

"Questi eventi estremi da record [alte temperature, basse temperature, quantità elevate di precipitazioni e siccità] vanno a confluire nel calcolo delle medie mensili e annuali, le quali, per quanto riguarda le temperature, hanno avuto un graduale incremento negli ultimi 100 anni", afferma l’WMO nel suo rapporto.

Il WMO normalmente si limita a pubblicare rapporti scientifici e statistiche basate su dati climatici. Tuttavia gli eventi meteorologici del 2003 si sono dimostrati talmente inconsueti che - dicono i funzionari della WMO - l’organizzazione si è sentita in dovere di mettere in guardia sulla nuova tendenza che sta emergendo.

La particolare importanza di questo annuncio allarmato sta nel fatto che non proviene da Greenpeace o dagli Amici della Terra ma da un organismo molto autorevole delle Nazioni Unite che non è aduso ad esagerazioni o forzature.

L’WMO afferma che le nuove analisi dei dati per l’emisfero settentrionale hanno mostrato che l’incremento delle temperature nel ventesimo secolo è stato probabilmente più alto di ogni altro secolo nel corso degli ultimi 1000 anni.

"E’ anche probabile che, nell’emisfero settentrionale, gli anni '90 siano stati il decennio più caldo e il 1998 l’anno più caldo", sostiene l’WMO.

"Mentre nel corso del secolo scorso la tendenza verso un incremento delle temperature medie globali è stato irregolare, la tendenza per il periodo dal 1976 è quasi tre volte superiore a quello dell’insieme degli ultimi 100 anni.

Le temperature medie della superficie terrestre e oceanica nel maggio 2003 sono state le seconde più alte da quando hanno avuto inizio i rilevamenti delle temperature, nel 1880", ha affermato l’WMO.

L’anno scorso gran parte dell’Australia è stata colpita dalla più lunga siccità mai registrata, che ha devastato raccolti e innescato continui incendi che hanno minacciato grandi città.

Viceversa, molte parti della Cina e dell’Asia orientale sono state colpite da gravi inondazioni che hanno causato migliaia di morti.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: CNN.com, Indipendent.co.uk

Dal sito della "World Meteorological Organization" consulta anche il documento "Extreme weather events might increase"

 

03/07/2003

Finisce in tragedia una lite tra moglie e marito in un appartamento di Nimes, in Francia. Lui, dopo averla ripetutamente picchiata, le ha letteralmente strappato gli occhi dalle orbite. La donna, straziata dal dolore, è stata ricoverata d'urgenza in ospedale. Il marito è fuggito dopo aver messo a segno l'incredibile tortura.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

02/07/2003

Un ragazzo di 16 anni ha assalito a colpi di pistola una delle sue insegnanti e l'ha ferita a una gamba, poi si è puntato la canna alla testa e si è sparato, suicidandosi. È avvenuto a Coburgo, in Baviera.

L'episodio ne richiama un altro, sempre avvenuto in Germania, ma a Erfurt, l'anno scorso un ex studente commise una strage nel suo vecchio istituto, uccidendo sedici persone prima di suicidarsi a sua volta.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

24/06/2003

Torna alla ribalta il virus del Nilo occidentale, la malattia di origini africane che ha già provocato il panico negli Usa.

Scoperto per la prima volta nel 1937 nella regione del Nilo occidentale in Uganda, il virus si è propagato negli Stati Uniti circa quattro anni fa. Non si tratta di una malattia da prendere alla leggera: solo nel 2002 l'America ha registrato 4.000 contagi e ben 284 morti.

La stragrande maggioranza delle persone non si accorge nemmeno di aver contratto il virus, che resta innocuo fino a spegnersi. Nel 20% dei casi i sintomi, di cui possono essere vittima sia uomini che animali, sono simili all'influenza con febbre, mal di testa e dolori estesi in tutto il corpo. Più raramente i medici hanno riscontrato violente encefaliti, un'infiammazione dei tessuti cerebrali a volte rivelatasi fatale.

Alla fine dello scorso anno solo quattro Stati - Oregon, Nevada, Utah e Arizona - su 52 non hanno riportato casi. Ma gli esperti prevedono che stavolta il contagio non risparmierà neanche queste oasi sicure, e che la zona più "calda" dell'epidemia riguarderà gli Stati occidentali.

Sono già alti i livelli di allarme in Illinois, che nel 2002 è risultato lo Stato più colpito dal virus con 884 casi e 64 morti.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

14/06/2003

Caldo eccezionale in tutta Europa. Temperature record si sono registrate in Austria, con oltre 37 gradi a Vienna, Madrid ha toccato i 40 gradi, mentre la Croazia sta vivendo il giugno più caldo degli ultimi 120 anni. L'afa paralizza l'Italia, ma soprattutto il nord-est del paese. Gli unici, forse, a rallegrarsi delle temperature eccezionali sono i produttori di condizionatori e di ventilatori, che stanno raggiungendo vendite record.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: EuroNews

 

03/06/2003

La Cia lancia l'allarme: Al Qaeda sarebbe pronta a colpire gli Stati Uniti con un attentato terroristico, usando armi chimiche, biologiche e nucleari. "L'obiettivo di Osama è quello di provocare vittime con armi batteriologiche", recita un documento dell'intelligence Usa. La Cia precisa però che le informazioni in possesso parlano di attentati non su vasta scala, con l'utilizzo di tossine letali, in grado di destabilizzare la cittadinanza.

Il documento, in possesso del Washington Post, afferma che i seguaci di Osama Bin Laden sono in grado di utilizzare "una grande varietà di agenti chimici e biologici, come antrace, gas nervino e persino una bomba sporca".

La Cia teme una serie di attentati multipli, in grado di creare non solo vittime, ma anche un enorme panico tra la popolazione.

A conferma delle capacità di Al Qaeda, l'intelligence Usa rivela che Mohamed Atta, leader dell'attacco dell'11 settembre e Zacarias Moussaoui, conoscono le metodologie per fabbricare armi chimiche. "Sarebbe impossibile intervenire in tempo con antidoti efficaci in caso di attacco", fanno sapere alcuni esponenti della Cia.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

03/06/2003

Una donna è in stato di fermo per aver affogato la sua bimba di tre mesi e mezzo in una vasca del bagno del reparto di Pediatria dell'ospedale di Desio (Milano). La mamma della piccola, peruviana, è accusata di omicidio volontario aggravato. La piccola era ricoverata per un trauma cranico.

Da quanto si è saputo finora, la giovane non aveva mai dato segni di squilibrio. Secondo quanto riferito dai carabinieri avrebbe dato una spiegazione "non razionale" al gesto compiuto.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

29/05/2003

In America i divorzi online si sono moltiplicati nel giro di pochi anni. Il motivo? La velocità, la praticità e l'economicità. Il costo delle pratiche generalmente è compreso tra i 50 e i 300 dollari. Nell'era dell'usa e getta anche i matrimoni devono essere dissolti nel più breve tempo possibile e senza avvocati. Al servizio ci pensano alcune compagnie che hanno aperto appositi siti web. Il boom dei divorzi via web in California ha addirittura fatto aprire una società gestita direttamente dal tribunale dello Stato che solo in aprile si è occupata di risolvere 15.000 casi on-line.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

28/05/2003

A Milano un uomo ha ucciso la convivente e si è tolto la vita nell'appartamento in cui la coppia viveva. A dare l'allarme è stato un vicino di casa che, visto in bilico su un cornicione l'uomo, ha tentato di dissuaderlo dal buttarsi. Senza ascoltarlo, il 60enne si è gettato dal nono piano del caseggiato. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, hanno trovato la donna senza vita, con il capo fracassato.

Nell'appartamento non sono stati trovati scritti o altri elementi che possano chiarire cosa abbia scatenato l'omicidio-suicidio messo in atto dall’uomo. I vicini non erano a conoscenza di comportamenti insoliti da parte di lui o di lei. "Mai avuto problemi", dice uno dei consiglieri del condominio.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

27/05/2003

Una forte scossa di terremoto, di circa 6,4 gradi sulla scala Richter, ha provocato la morte di almeno una persona e numerosi feriti in un'isola nella zona orientale dell'Indonesia.

Anche Taiwan è stata colpita dal terremoto. Una scossa tellurica di 4,8 gradi Richter ha colpito in particolare le aree nord-orientali dell'isola.

E una forte scossa di terremoto, con una magnitudo di 6,6 sulla scala Richter, ha colpito anche le Filippine meridionali senza causare danni o vittime.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

27/05/2003

Un’eccezionale ondata di caldo ha colpito l'India meridionale uccidendo, nelle ultime tre settimane, 1.020 persone nello Stato di Andhra Pradesh. Un funzionario medico dell'amministrazione statale ha affermato che la popolazione locale è stata invitata a non uscire nelle ore più calde del pomeriggio, fase della giornata in cui le temperature raggiungono i 47 gradi, e a bere molta acqua. Le temperature in alcune località hanno superato largamente i 48 gradi.

Si tratta del secondo anno consecutivo che lo Stato indiano è stretto nella morsa di un caldo intollerabile, che sta mettendo in ginocchio l'agricoltura e l'allevamento locale e che ha colpito 19 dei 23 distretti dell'Andhra Pradesh.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia

 

26/05/2003

Una forte scossa di terremoto del 7° grado della scala Richter è stata registrata nel nord del Giappone. La scossa è stata avvertita in modo sensibile anche nella capitale Tokyo facendo oscillare numerosi edifici. Ci sarebbero 42 feriti.

Ci sono stati minuti di paura a Onagawa, nella prefettura di Miyagi, dove un reattore nucleare si è disattivato automaticamente a causa delle scosse, ma senza provocare perdite radioattive; altri reattori hanno invece continuano a funzionare regolarmente.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

22/05/2003

E' di 2.162 morti e 8.965 feriti il bilancio del terremoto che ha devastato il nord dell'Algeria. La gente è scesa nelle strade terrorizzata e alcuni edifici sono crollati. L'energia elettrica si è interrotta così come le linee telefoniche. Con magnitudo 6,7 sulla scala Richter, il sisma è stato il più violento a colpire il paese dal 1980, quando le vittime furono 5.000. La scossa di terremoto (registrata in tutto il mediterraneo, fino in Liguria e Sardegna) è stata sentita con estrema violenza nella capitale.

Il sisma ha provocato delle altissime onde che hanno danneggiato alcune imbarcazioni nei porti di Maiorca e Minorca. Secondo l'istituto geografico nazionale di Madrid, sulla costa mediterranea spagnola sono state registrate scosse del terzo grado della scala Richter.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM

 

17/05/2003

Cinque attentati kamikaze hanno seminato morte e distruzione a Casablanca, in Marocco. Le bombe hanno colpito la sinagoga, il consolato belga, un centro culturale spagnolo, un albergo e la spiaggia di Ain Diab, dove si trovano alcuni hotel e locali frequentati da turisti. La televisione Al Arabiya riferisce che le vittime sarebbero almeno 39 e 70 i feriti. Nel mirino degli attentatori, alcuni obiettivi occidentali.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

16/05/2003

E’ stata scoperta e denunciata dall'associazione antipedofilia Telefono Arcobaleno un'organizzazione criminale che offriva bambine da 1 a 15 anni su Internet, in Italia, Francia, Germania, Svizzera e Finlandia. I turpi scambi avvenivano sotto la copertura di adozioni internazionali. I prezzi di "acquisto" variavano dai 30mila ai 20mila euro.

Sul sito compariva anche un'avvertenza: più giovane è il "prodotto" più elevato è il costo. Le pagine, pubblicate in inglese, tedesco e russo, riportano anche fotografie e filmati di atti sessuali di adulti con minori, pure in vendita ed esibiti in un catalogo.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

15/05/2003

Una commercialista 41enne ha travolto e ucciso in auto il padre di 72 anni. Omicidio premeditato: è questa l'accusa nei confronti della donna. Intanto, dalle indagini emerge un'ipotesi inquietante: la donna era legata al mondo dell'occulto, e proprio alcune pratiche "magiche" potrebbero aver offuscato la sua mente (già debole, tanto che dal 1998 l'ex assessore provinciale era in cura psichiatrica).

In passato, hanno accertato gli investigatori, la donna si era in più occasioni rivolta ad alcuni maghi per convincere il padre a farla partecipare all'eredità della madre, morta nel '92. E nella camera da letto di Letizia Natale sono stati trovati lumini accesi e fotografie di santi, utilizzati forse per evocare la madre defunta o forse per praticare riti di magia nera contro il padre. Ecco quindi l'ipotesi che proprio queste pratiche "magiche" abbiano contribuito ad aggravare la situazione psichica della donna, fino a spingerla all'omicidio.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

15/05/2003

Dall’America è in arrivo il "tongue splitting", la lingua biforcuta, ed è l'ultima mutilazione cui i giovani accettano di sottoporsi. Consiste nel mozzare il muscolo, in modo da ottenerne due lembi perfettamente mobili. Messa al bando in alcuni Paesi, costa circa 500 dollari e per gli originali ad ogni costo è già un must.

Se tattoo e body-piercing nacquero nell'antichità come una dimostrazione della sopportazione umana al dolore, allora il tongue-splitting non è che la punta dell'iceberg. E’ doloroso e pericoloso, se fatto in modo inappropriato.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13/05/2003

La "National Oceanic and Atmospheric Administration" ha reso noto che i quasi 400 tornado rilevati nel corso della scorsa settimana segnano un record nei fenomeni di questo tipo che hanno colpito gli Stati Uniti durante una singola settimana. Questi tornado hanno causato complessivamente più di 40 vittime.

La settima precedente più "attiva" era stata quella dal 12 al 18 maggio 1995, quando si registrarono 171 tornato.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN.com

 

12/05/2003

Una madre texana ha ucciso a colpi di pietra due figli di 6 e 8 anni e ne ha ferito gravemente un terzo, di soli 14 mesi. Deanna LaJune Laney, 38 anni, ha poi chiamato la polizia confessando l'omicidio e spiegando di aver ricevuto "un ordine da Dio". La tragedia sembra essere legata ad alcune ossessioni religiose della donna.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

09/05/2003

Ha ucciso il fratellino di appena 4 anni dandogli fuoco perché gli aveva rotto l'unica penna che possedeva. La tragedia è accaduta a Eunapolis un villaggio poverissimo nello stato di Bahia, in Brasile. L'assassino di nove anni ha prima dato fuoco e poi finito a bastonate il fratello minore, il cui corpo martoriato è stato trovato due giorni fa in un boschetto. La tragedia però, risalirebbe al mese scorso.

La vicenda, che ha fatto rabbrividire l'intero Paese, è maturata in un contesto poverissimo. Il movente che ha scatenato la violenza del bimbo di appena 9 anni è una penna, l'unico gioco per i due piccoli protagonisti.

Inaspettatamente si è fatto avanti il bambino, addossandosi la responsabilità dell'uccisione e raccontando con particolare freddezza, i particolari dell'omicidio.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

07/05/2003

Per la seconda volta in tre giorni il Missouri è stato investito da un tornado, questa volta è toccato ad una piccola cittadina sul confine orientale del Paese.

Il tornado si è abbattuto sulla città di De Soto danneggiando gravemente diversi edifici e causando il crollo di una scuola. Per il momento non è possibile quantificare esattamente il numero dei feriti.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

07/05/2003

Caldo tropicale in tutta Italia. Le massime giornaliere sono risultate per tre giorni consecutivi consistentemente superiori ai valori medi della prima decade di maggio dell'ultimo secolo, con temperature intorno e in alcuni casi sopra i 30 gradi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

06/05/2003

Tragedia della follia in zona fiera a Milano. Un uomo ha ucciso la vicina di casa, poi si è barricato nel suo appartamento e ha cominciato a sparare dal balcone. Tre persone sono rimaste ferite, due gravemente al petto e una al polpaccio; il folle ha sparato anche contro la polizia intervenuta per fermarlo.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: TGCOM, CNN Italia

 

05/05/2003

Almeno 39 persone sono morte a causa di un tornado che ha colpito vari stati del centro degli Stati Uniti. Il tornado ha attraversato Kansas, Missouri, Arkansas e Tennessee. La zona più colpita sembra essere la contea di Lawrence, nel Missouri, dove sono morte 12 persone e la violenza della tromba d'aria ha lasciato danni molto ingenti. In particolare il centro di Pierce City è stato completamente raso al suolo. Una prima stima dei danni in queste zone è di 5 milioni di dollari.

Si fatica a tornare alla normalità negli Stati colpiti. Migliaia di abitanti di Kansas e Tennessee sono al buio. Un problema secondario, in effetti, per quanti tra loro non hanno più una casa ma solo un mucchio di macerie.

Il presidente Bush ha espresso le sue condoglianze ai parenti delle vittime e ha assicurato che "il Governo federale si muoverà il più rapidamente possibile verso i luoghi dove più sono necessari i soccorsi".

Il tornado che ha colpito il Midwest è stato classificato come F3 (venti fra i 230 e i 300 km orari), in una scala che arriva fino a F5.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: CNN Italia, CNN Italia

 

02/05/2003

Armato di pistola ha fatto irruzione nel municipio di Aci Castello, paese a 10 chilometri da Catania, e si è messo a sparare all'impazzata, uccidendo il sindaco e altre quattro persone, un impiegato, due donne e un passante. Il gesto sarebbe scaturito dal rifiuto dell'amministrazione di regolarizzare il rapporto di lavoro dell'uomo (32 anni), precario. Dopo la strage si è suicidato in una chiesa di Ragusa.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

01/05/2003

Uno spaventoso terremoto di 6,4 gradi della scala Richter ha colpito la parte sud-occidentale della Turchia. Il bilancio, ancora provvisorio, è di 84 morti, 390 feriti e centinaia di dispersi. Un dormitorio di un collegio è crollato seppellendo 135 bambini. Alcuni sono stati tratti in salvo, 118 sono ancora sotto le macerie.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

Aprile - maggio 2003

La SARS, l’epidemia di "Polmonite Atipica", ha fatto finora nel mondo 812 vittime, lo rende noto l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Secondo gli esperti la malattia dovrebbe aver avuto origine in Cina nello scorso autunno. Il primo caso riconosciuto risale a novembre. Dalla Cina il contagio si è diffuso prima a Hong Kong e Singapore, poi in Canada e Sud Africa, colpendo, complessivamente 8.400 persone.

Nel periodo della sua massima diffusione, l’epidemia aveva costretto le zone più colpite a cambiare radicalmente il proprio stile di vita: a Hong Kong e in Cina milioni di persone giravano coperte dalla mascherina davanti alla bocca per cercare di evitare il contagio.

La malattia si manifesta con febbre alta, tosse secca e difficoltà respiratorie. E' allo studio se possa esservi un'origine animale, mentre non manca chi preconizza che ci potrebbe essere una reviviscenza della malattia con il ritorno dell'inverno sull'emisfero settentrionale.

L'OMS afferma che il virus è probabilmente della famiglia dei "coronavirus", ma è di tipo nuovo; si ipotizza che sia stato "passato" all'uomo dai suini o dai bovini.

I ricercatori dell'università cinese di Hong Kong affermano che sono due le forme di SARS che stanno colpendo il Paese asiatico. "Una evoluzione così rapida può essere paragonabile ad un assassino che modifica le proprie impronte digitali ed il proprio aspetto per non essere catturato" spiega il dottor Dennis Lo.

Ingenti i danni prodotti dall'epidemia su viaggi, turismo, ma anche attività economiche ed occupazione dei Paesi più duramente colpiti.

L’OMS ha sconsigliato i viaggi a Pechino, nella regione settentrionale cinese dello Shanxi e a Toronto, in Canada: le zone più colpite dalla cosiddetta polmonite killer.

L’Asia è il continente dove la polmonite atipica si è diffusa maggiormente. Il Guandong è la provincia cinese che ha registrato il maggior numero di vittime e dove si ritiene che l'epidemia abbia avuto origine.

L'allarme per la SARS è arrivato anche in Australia, per un uomo che, rientrando in patria nel febbraio scorso dopo un viaggio di due giorni a Singapore, aveva manifestato sintomi simili a quelli della "polmonite atipica".

Molte multinazionali sono state colpite al cuore dal virus mutante. Sono diminuite quasi del 90 per cento le rotte verso la Cina e Hong Kong. Collassano anche i trasporti via mare nelle due direzioni. Le navi crociera hanno abolito l'Oriente dai loro programmi vacanze. I cargo che arrivano da Cina, Hong Kong e Singapore sono soggetti a sfibranti attese per lo scarico delle merci. Divieto assoluto di scendere a terra per gli equipaggi. Una sorta di quarantena, precisano a Confitarma, la confederazione italiana degli armatori.

Decisamente allarmate le reazioni delle Corporation californiane che, con la Sars, stanno vivendo il trauma da amputazione: le braccia che si separano dal resto del corpo. Nike, Intel, Microsoft, Hewlett Packard, Flextronics hanno delocalizzato da anni la loro produzione in Asia. La Intel Corp, leader mondiale nei microchips, 15mila dipendenti in Asia, ha cancellato tutte le conferenze che aveva organizzato per i suoi concessionari di Pechino e Taiwan. Vietati o vivamente sconsigliati i viaggi in Asia dei dipendenti. La Hewlett-Packard ha chiuso i suoi uffici di Hong Kong e fa lavorare i dipendenti da casa.

"Se le cose peggioreranno, prepariamoci a una vera e propria crisi economica", annuncia Stephen Cohen, professore di economia alla Berkeley ed ex consigliere di Bill Clinton. Hong Kong ha stanziato 1,5 miliardi di dollari a sostegno dei settori più colpiti, trasporti, turismo e tempo libero. La Sars paralizza i consumi e deprime le ugole. Elton John ha disdetto il suo concerto a Toronto. I Rolling Stones hanno sfilato dalla loro tournée Cina e Hong Kong, dove pochi irriducibili non rinunciano al karaoke fasciando il microfono in una guaina protettiva. La Walt Disney ha congelato il nuovo parco divertimenti progettato nell'area. Sospeso anche il campionato di calcio.

Lo stop al miracolo cinese, l'unico motore attivo dell'economia mondiale, è il conto salato da pagare, dicono gli analisti finanziari come Stephen Roach, guru della Morgan Stanley, che rivedono al ribasso le stime di crescita a Oriente, Giappone escluso. Le Borse asiatiche sono al minimo. A picco compagnie aeree e beni di lusso.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: RaiNet news, RaiNet news, RaiNews24, CNN Italia, CNN Italia, CNN Italia, L'Espresso online

 

24/04/2003

Oltre 12 milioni e mezzo di etiopici rischiano di morire di fame a causa della carestia che ha colpito il Paese, e centinaia di migliaia sono bambini. Il governo di Addis Abeba ha rivolto un accorato appello alla comunità internazionale affinché si attivi al più presto.

I segnali sono che la carestia è peggiore di quella che colpì il Paese nel 1984-85, causando la morte di un milione di persone.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: RaiNews24

 

11/04/2003

Una scossa di terremoto di magnitudo 4,6 gradi Richter è stata avvertita in Nord Italia alle 11.26, seguita da una seconda più lieve alle 12.28. Il sisma è stato avvertito in tutto il Piemonte, in Lombardia e Liguria. Per la protezione civile non ci sono grossi danni, ma due uomini sono rimasti feriti: uno di loro è grave. Se le abitazioni non hanno subito grossi danni, la rete telefonica e quella elettrica sono invece andate in tilt.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

29/03/2003

"Alla guerra non deve essere mai permesso di dividere le religioni del mondo". Questo il messaggio lanciato da Papa Giovanni Paolo II nell'incontro con i vescovi indonesiani di sabato mattina. L'allarme di Papa Wojtyla riguarda il rischio che il conflitto iracheno possa innescare uno scontro su vasta scala tra cristianesimo e Islam. "Non dobbiamo permettere – ha proseguito il Pontefice - che una tragedia umana divenga una catastrofe religiosa".

"L'autentica religione - ha concluso Giovanni Paolo II – non proclama né il terrorismo né la violenza, ma cerca di promuovere in ogni modo l'unità e la pace dell'intera famiglia umana".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: CNN Italia

 

22/03/2003

L'inverno 2002-2003 è stato tra i più caldi del pianeta dal 1880, anche se non dappertutto. Per la precisione, è stato il sesto più caldo nella speciale classifica fatta dai meteorologi e dagli studiosi di mutamenti climatici. Lo dice l'ultimo bollettino NOAA, struttura di rilevazione e studio mondiale dei mutamenti del clima e che in Italia ha come riferimento scientifico l'Enea. Nel bollettino si afferma, in particolare, che il mese di febbraio è stato tra i più caldi dal 1880 ad oggi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: RAINews24

 

20 - 22 marzo 2003

Nella notte del 20 marzo è iniziato l'attacco americano all'Iraq. Poco dopo le 05:30 le Tv americane hanno trasmesso immagini di traccianti che attraversano il cielo e di esplosioni di colpi di artiglieria.

“Cari concittadini, le forze della coalizione americana hanno iniziato le ostilità per liberare gli iracheni". Con questa frase il Presidente degli Stati Uniti George Bush ha iniziato il suo discorso alla nazione, con cui ha comunicato agli americani l'avvio dell'offensiva. "Su mio ordine - ha detto il Presidente - le forze alleate hanno cominciato a colpire bersagli selezionati in Iraq".

Nella prima reazione all'attacco americano, affidata ad un portavoce del ministero degli Esteri, la Cina ha detto che si tratta di una "violazione della Carta dell'Onu e delle leggi internazionali" e chiesto a Washington la fine immediata delle ostilità.

Il governo russo ha espresso "rammarico" per l'inizio dell'attacco militare anglo-americano contro l'Iraq non autorizzato dal Consiglio di Sicurezza. Vladimir Putin teme che la guerra all'Iraq si estenda a altre parti del pianeta, incluse le repubbliche ex sovietiche. "La crisi ha travalicato i limiti del conflitto locale e ora costituisce una fonte potenziale di instabilità per altre regioni del mondo, compresa la Comunità di stati indipendenti", ha affermato, alludendo alla organizzazione che riunisce 12 delle 15 repubbliche che facevano parte della defunta Urss.

Giovanni Paolo II il 22 è intervenuto per la prima volta in pubblico dopo l'avvio dell'offensiva alleata. Ancora una volta il Pontefice ha avuto parole dure contro la guerra. "Mai la violenza e le armi possono risolvere i problemi degli uomini. Quando la guerra, come in questi giorni in Iraq, minaccia le sorti dell'umanità, è ancora più urgente proclamare, con voce forte e decisa, che solo la pace è la strada per costruire una società più giusta e solidale", ha detto il Papa.

Non si contano le proteste di piazza in atto in molte nazioni, con marce, canti e slogan. 40mila persone hanno sfilato a Melbourne in Australia, 50mila a Berlino, 10mila ad Atene. Migliaia anche a Parigi e a Londra, ma anche negli Usa: a Washington, a New York, a San Francisco, dove 500 dimostranti sono stati arrestati.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: RAINews24, RAINews24, RAINews24, RAINews24, RAINews24, RAINews24, RAINews24

 

16/03/2003

Dopo l'allarme dell'Organizzazione mondiale della Sanità sul misterioso virus polmonare segnalato in alcuni Paesi asiatici, il ministro della Salute, Girolamo Sirchia, ha deciso di attivare il "sistema di pre-allerta" degli uffici sanitari di frontiera. All'aeroporto internazionale di Fiumicino, è stata attivata una specifica vigilanza sanitaria. In allerta anche i porti di Napoli e Salerno per il grosso flusso di navi da e per i Paesi asiatici.

Anche la Svizzera ha deciso immediate misure preventive agli aeroporti per far fronte al misterioso virus. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha aumentato la vigilanza sanitaria agli scali di Zurigo e Ginevra.

Intanto, l'Oms ha reso noto che una persona rimasta colpita dal virus si trova in isolamento a Francoforte, in Germania, dopo essere stata fatta scendere da un aereo che viaggiava tra New York e Singapore.

Negli ultimi tre mesi, il virus, che è responsabile di una grave forma di polmonite, ha ucciso un'infermiera ad Hanoi ed un uomo d'affari a Hong Kong. Altri due decessi sospetti si sono verificati in Canada, dove una delle due vittime aveva appena fatto rientro da Hong Kong. Il virus era stato segnalato per la prima volta, il mese scorso, in Cina.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13/03/2003

Tre fratellini di 1, 3 e 5 anni sono stati massacrati e poi depositati in due sacchi per l'immondizia all'interno del loro appartamento di Brownsville, nel Texas. I corpi sono stati ritrovati da una coppia di amici di famiglia, entrati nella casa per fare visita ai genitori delle vittime. Al più piccolo dei bimbi è stata mozzata la testa. La polizia ha fermato i genitori; gli investigatori si attendono che da un momento all'altro i genitori crollino, confessando la paternità del triplice omicidio.

Attoniti i vicini di casa che non si spiegano il perché della tragedia. Quale il motivo del raptus di follia che in pochi minuti ha trasformato una coppia di genitori in macellai dei loro figlioletti. Una violenza incredibile che si è accanita soprattutto su uno di loro: il più piccolo, di appena un anno, che è stato decapitato.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

24/02/2003

Una scossa di terremoto, del grado 6.8 della scala Richter, ha colpito la provincia dello Xinjiang, nel nordovest della Cina. Dalle prime notizie diffuse si parla di 260 morti, 200 feriti e di oltre 1000 edifici crollati, ma è un bilancio destinato ad aggravarsi. Il sisma, infatti, si è verificato alle 10 del mattino (ora locale), quando scuole ed uffici erano aperti. Funzionari locali affermano che potrebbero esserci effetti devastanti, danni ingenti a persone e cose.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

21/02/2003

Nelle scuole inglesi, ai ragazzi al di sotto dei 16 anni si consiglia di praticare il sesso orale. L'indicazione viene da un corso voluto dal governo di Tony Blair per evitare gravidanze indesiderate tra i minorenni. Ma parecchie famiglie si sono opposte al programma che interessa 100mila ragazzi in 30 scuole secondarie sostenendo che le lezioni suscitano solamente la curiosità sessuale degli allievi.

Il corso, che è finanziato dal Dipartimento della Salute e dell'Istruzione, è gestito sulla base di un metodo formulato dalla Exeter University, descritto nel sito Internet dell'università come "innovativo ed efficace".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13/02/2003

Torna altissima la tensione tra la Casa Bianca e Pyongyang. La Corea del Nord ha infatti affermato che è in grado di colpire obiettivi Usa in qualsiasi parte del mondo se sarà provocata. Lo ha detto alla France Presse un responsabile nordcoreano. "In caso di misure di autodifesa, l'attacco può riguardare qualunque membro del personale militare e qualunque comando militare degli Stati Uniti nel mondo", ha detto il responsabile, Ri Kwang Hyok. "Dovunque si trovino, noi possiamo attaccarli", ha aggiunto. La stessa Cia aveva annunciato nei giorni scorsi che Pyongyang era in grado di colpire obiettivi Usa con missili a lunga gittata.

Inoltre la Corea del Nord vuole che gli Stati Uniti siano messi sotto inchiesta dal Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, dopo che l'Aiea ha dichiarato che Pyongyang viola il Trattato di non proliferazione nucleare (Tnp). Ri Kwang Hyok, nel corso di un'intervista con la France Presse, ha detto che in caso di guerra i Paesi vicini saranno inevitabilmente coinvolti nel conflitto.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

12/02/2003

La Gran Bretagna teme di diventare bersaglio di attentati simili a quelli subiti dagli Stati Uniti l'11 settembre 2001. Lo ha dichiarato il presidente del partito laburista John Reid. Ai cronisti che gli chiedevano se non fossero eccessive le misure di sicurezza adottate negli ultimi giorni nel Paese, Reid ha dichiarato: "Stiamo parlando di un pericolo della stessa natura di quello che ha massacrato migliaia di persone a New York".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

11/02/2003

Negli ultimi 12 anni la Romania avrebbe perso a causa degli aborti un numero di vite umane pari a un terzo della sua popolazione (24 milioni di persone). Nel Paese gli aborti hanno raggiunto una percentuale stimata attorno al 70 per cento.

Nel 2002 si contavano 700.000 aborti, che rappresentano oltre due terzi del milione di gravidanze registrate, nell’ambito dei matrimoni e non.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Catholic World News

 

10/02/2003

In Eritrea un terzo della popolazione vive senza cibo mentre 10mila bambini rischiano di morire per denutrizione. A riferirlo è Musu Bungudu responsabile dell'ufficio di coordinamento per i problemi umanitari (Ocha). Per Bungudu finora è disponibile solo un quarto delle risorse che sarebbero necessarie per far fronte al problema e per cercare di arrivare alla fine dell'anno occorrerebbe una sforzo valutabile a 153 milioni di dollari.

Il responsabile dell'Ocha ha spiegato che "oltre 10.000 bimbi sono gravemente malnutriti, alcuni hanno cominciato a morire perché non hanno nulla da mangiare". "Spesso debbono percorrere dai tre ai cinque chilometri per procurarsi qualche litro d'acqua potabile: lanciamo un appello ai donatori, alle nazioni, agli organi di informazione, vi preghiamo tentate di farci arrivare quanto più possibile", ha proseguito Bungudu.

La siccità che ha devastato gran parte dell'Africa nelle ultime stagioni, ha creato una situazione drammatica. Le agenzie dell'Onu hanno calcolato che almeno 40 milioni di persone sono a rischio fame e di questi circa 11 milioni vive nella sola Etiopia. Inoltre il problema della mancanza di cibo e acqua, avrebbe un effetto moltiplicatore sulle malattie mortali come Aids, malaria e tubercolosi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

23/01/2003

Un forte terremoto, di magnitudo 7.6 gradi Richter, è stato registrato alle 20 (le 3 di notte in Italia) a Città del Messico con epicentro nello stato di Colima, dove si segnalano almeno 28 vittime. I feriti accertati finora ammontano a non meno di un centinaio, ma potrebbero essere molti di più. Sono stati denunciati il crollo di numerose costruzioni e l'interruzione della corrente elettrica, così come delle linee telefoniche.

Notevoli disagi anche a Città del Messico, la più grande metropoli dell'America Latina, con oltre 22 milioni di abitanti, dove si sono registrate anche fughe di gas, che hanno portato diverse squadre di vigili del fuoco ad intervenire per spegnere incendi. Nella capitale ci sono state scene di panico tra la popolazione. Migliaia di abitanti del centro, memori del catastrofico terremoto del 19 settembre del 1985, che causò oltre diecimila morti, si sono riversati in strada nel timore di crolli dei vecchi edifici.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

18/01/2003

E' stato d'emergenza a Canberra dove una tempesta di fuoco minaccia la capitale e l'intero circondario. Migliaia di persone sono state costrette a lasciare le abitazioni della zona, devastata da uno dei più imponenti incendi degli ultimi 50 anni.

Per aiutare i pompieri esausti è sceso in campo anche l'esercito.

Gli incendi violenti non sono rari nella zona, che quest'anno è stata resa ancora più vulnerabile da una siccità iniziata ancor prima dell'estate. Scoppiato nel parco nazionale a sud della città l'incendio si è spostato verso i quartieri occidentali della capitale e il vento spinge cenere e fumo in direzione del Parlamento e del quartiere delle ambasciate.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: RaiNews24, MSNBC News

 

12/01/2003

In tempi brevi una città europea potrebbe essere teatro di un attentato con armi chimiche o non convenzionali: è questo il senso dell'allerta diramata dall'intelligence britannica ai ministri responsabili della sicurezza del governo inglese. Un allarme legato agli arresti a Londra di sospetti terroristi in possesso di ricina, potente agente tossico. E proprio per prevenire attacchi con la ricina l'Fbi ha rafforzato le misure di sicurezza in Usa.

Gli 007 britannici, lanciando l'allarme, hanno anche ammesso di non essere in grado di controllare tutti i possibili sospetti membri di Al Qaeda presenti nel Regno Unito: almeno metà di loro sarebbero del tutto sconosciuti agli investigatori.

Secondo il Financial Times, che ha rivelato l'allarme dell'intelligence, gli investigatori avrebbero alcuni indizi su un attentato a una città europea: "Tutti seguiamo con attenzione l'esito della vicenda britannica - spiegano al Financial Times fonti della sicurezza europea - ma c'è il timore che una minaccia simile possa essere portata anche da cellule in sonno nell'Europa continentale. Non possiamo dire pubblicamente cosa e dove stiamo indagando ma abbiamo degli indizi". A far allargare il timore di un attentato a tutta l'Europa è il fatto che gli investigatori inglesi ancora non sanno se la ricina sequestrata a Londra sia stata prodotta sul suolo britannico oppure "importata" da un altro Paese europeo.

Intanto, l'allarme si è diffuso anche negli Stati Uniti dove secondo l'Fbi i terroristi potrebbero contaminare cibo e acqua proprio con la ricina. In un'edizione speciale dell'"Fbi Intelligence Bulletin" di venerdì, infatti, si evidenzia come il veleno potrebbe risultare letale non solo se "iniettato direttamente nel corpo" ma anche se usato per "contaminare gli alimenti" con esiti catastrofici. E quindi ora sono sotto stretto controllo pozzi, laghi e fiumi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

12/01/2003

"Trasformeremo gli Stati Uniti in un mare di fuoco". E' la minaccia che la Corea del nord ha inviato alla Casa Bianca, nel caso vengano imposte sanzioni dopo il suo ritiro dal Trattato di non proliferazione nucleare. "Se gli Stati Uniti e i loro lacché sfideranno la Corea del nord per il suo ritiro dal Tnp con un altro insieme di pressioni e di sanzioni, risponderemo con misure di autodifesa ancora più dure", scrive il quotidiano del partito.

Se gli Stati Uniti "faranno la follia di sfidare la Corea del nord - aggiunge in un altro articolo il quotidiano - l'esercito e il popolo non perderanno l'occasione di far pagare loro il sangue versato e di trasformare il feudo del nemico in un mare di fuoco".

Il quotidiano rinnova anche l'appello alla Corea del sud ad unirsi al nord nella sua lotta contro gli Stati Uniti: "Non c'è alcun motivo o condizione - prosegue ancora il quotidiano - perché dei compatrioti si combattano ora che hanno avviato un movimento per la riunificazione con sforzi concertati sotto la bandiera della dichiarazione del 15 giugno". Rodong Suinmun fa riferimento allo storico vertice, avvenuto nel 2000, tra i leader del nord e del sud Kim Jong-il e Kim Dae-jung.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM. Consulta anche l’articolo del 2 marzo: CNN.com

 

10/01/2003

Due terzi dell'Europa sono nella morsa del maltempo. Freddo glaciale da Londra fino a Mosca. E continua a salire la conta dei morti. Nella capitale russa è trascorsa la più fredda notte dal 1987: sei persone morte che fanno salire a 27 le vittime del freddo dall'inizio dell'anno. Due barboni sono morti assiderati in Sassonia-Anhalt, nell'est della Germania. Una slavina in Svizzera ha mietuto due vittime.

Il termometro è sceso oltre i -40 gradi nelle regioni nord-occidentali della Russia europea, e oltre i -30 gradi in Germania. Anche in Lituania, dove le colonnine di mercurio hanno toccato i 32 gradi sotto zero per la prima volta in 16 anni, ci sono stati tre morti assiderati.

In Polonia il freddo la notte scorsa è arrivato a -32 gradi, ed ha richiesto la chiusura di tutte le scuole nel nord-est del paese. Freddo polare e ghiaccio in Slovenia hanno semiparalizzato il traffico ai valichi di confine con l'Italia, mentre Budapest e Vienna, dopo le intense nevicate, si sono risvegliate completamente imbiancate.

La neve è caduta in abbondanza anche sull'Inghilterra, in particolare a Londra, sepolta dalla più intensa nevicata degli ultimi 12 anni. La capitale britannica si è svegliata sotto un manto di neve, dopo il freddo glaciale che ha attanagliato la città nei giorni scorsi.

E intanto il gelo miete vittime anche in Asia. E' salito a 400 vittime il bilancio dell'ondata di gelo che ha colpito l'India. La maggior parte delle vittime sono persone senza tetto. Malgrado ciò, nella città di Dehra Dun le autorità hanno demolito oggi le case di 500 famiglie, ritenute costruzioni illegali. In mancanza di un alloggio alternativo, molti hanno costruito tende fra le macerie delle vecchie abitazioni. A Nuova Delhi, uno dei numerosi fuochi accesi all'interno delle baracche degli slum è andato fuori controllo, bruciando 300 abitazioni, spesso semplici ripari costruiti con teli di plastica e bambù. Secondo i media indiani, è difficile stabilire l'esatto numero delle vittime del gelo, sia perché mancano informazioni dalle regioni rurali più remote, sia perché non vengono calcolati i morti per le malattie da raffreddamento.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM

 

09/01/2003

L'India ha effettuato con successo il lancio a titolo sperimentale della versione a corta gittata del proprio missile terra-terra "Agni 1", in grado di trasportare anche testate di tipo nucleare. La notizia del test ha fatto infuriare il vicino Pakistan riaccendendo le tensioni tra i due Paesi. "Sono guerrafondai, ma anche noi abbiamo l'atomica", ha dichiarato Islamabad.

Lo "Agni 1" costituisce un elemento-chiave del programma indiano di approntamento di un efficace deterrente atomico in funzione di contenimento dei propri vicini muniti a loro volta di capacità analoghe, vale a dire il Pakistan, in primo luogo, e la Cina, sua alleata.

E poche ore dopo il test balistico, le forze armate pachistane hanno per la prima volta annunciato di avere in dotazione un missile a capacità nucleare. Il missile, in grado di trasportare una testata nucleare, ha una portata di 1.500 chilometri e può colpire in profondità il territorio dell'India, la potenza nucleare confinante e rivale.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

02/01/2003

Sono 3.600 le persone che attualmente risultano scomparse a causa del passaggio del ciclone Zoe che ha sconvolto l'arcipelago delle Salomone. Ci sarebbero dei sopravvissuti, ne sono certi al ministero degli Esteri australiano dopo che un aereo militare ha sorvolato le isolette di Tikopia, Anuta e Fataka. Sulle tre isole vivono complessivamente circa duemila persone.

Anche una quarta isoletta del Pacifico non dà più segni di vita. Si tratta di Motu Lava, un atollo abitato da un migliaio di persone nell'arcipelago Vanuatu. Le foto aeree hanno rivelato l'annientamento di due villaggi costieri di Tikopia.

"Persone che vengono da lì ci dicono che nell'area vi sono molte grotte - hanno dichiarato le autorità - e se la popolazione locale ha avuto sentore che l'uragano sarebbe stato così devastante, avrà preso rifugio nelle grotte, perciò si nutrono speranze che buona parte della popolazione sia sopravvissuta". Si teme però che i soccorsi arriveranno troppo tardi per chi è rimasto ferito gravemente nell'uragano, che ha sradicato e proiettato in aria gli alberi.

Intanto la Caritas Australia ha avvertito che la probabile devastazione dei raccolti nelle tre isole fa temere un'imminente crisi alimentare.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM

 

 


Ritorna alla pagina principale

Pag. precedente Pag. successiva

notizie anno 2002
(luglio - dicembre)

notizie anno 2004