I segni dei tempi raccontati dai mass-media

Rassegna di notizie scelte nella stampa di tutto il mondo

 

Queste notizie sono state raccolte con l'intento di fornire al lettore dei riscontri e degli spunti di riflessione su fatti di attualità che caratterizzano il nostro tempo e che in molti considerano come importanti "segni dei tempi". Il lettore potrà constatare la concordanza di molti di questi avvenimenti dei nostri giorni con gli eventi preannunciati in molte rivelazioni private e in alcune profezie bibliche.
Per meglio comprendere questi avvenimenti, analizzandoli alla luce della fede, attraverso le rivelazioni private, si consulti il capitolo: I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni.

 

LE NOTIZIE DELL’ANNO 2004

 

29/12/2004

Il 26 dicembre, un violentissimo terremoto di 8,5 gradi della scala Richter ha colpito il sud est asiatico, provocando una serie di maremoti a catena che hanno inondato le coste e località turistiche di India, Thailandia, Sri Lanka, Indonesia, Malesia, Maldive, Somalia, Burma, Tanzania, Seychelles e Bangladesh, causando ovunque morte e distruzione. Finora le vittime accertate sono 77mila, ma secondo la Croce Rossa il numero complessivo dei morti potrebbe superare presto i 100mila [il bilancio finale delle vittime alla fine si aggirerà attorno ai 300.000 morti; N.d.R.].

Il sisma, il cui epicentro è stato individuato al largo dell'isola indonesiana di Sumatra, ha colpito alle 07:59 ora locale (le 01:59 in Italia), provocando un muro d'acqua alto dieci metri che ha travolto tutte le regioni circostanti, tra cui molti paradisi turistici.

Secondo gli esperti si tratterebbe del quinto terremoto più potente dagli inizi del 1900 e del più grave da quando 40 anni fa un sisma di magnitudo 9.2 sconvolse l'Alaska.

Il maggior numero di morti si registra fra le popolazioni locali, ma ci sono molte vittime anche fra gli stranieri in vacanza in quelle zone. Solo in Thailandia sarebbero morti oltre 700 turisti stranieri. Le vittime italiane accertate finora sono 14. Ne ha dato notizia il ministro degli Esteri Gianfranco Fini, aggiungendo anche: "Dobbiamo prepararci al peggio perché il numero di connazionali presenti nell'area è superiore a quanto si pensava: di circa 600 italiani non si hanno notizie. E questa è una stima prudenziale".

Una minuscola isoletta dell'arcipelago indiano di Nicobar, nel Golfo del Bengala, è stata spazzata via dalla furia delle onde provocate dal sisma di domenica. La popolazione è ridotta a un terzo: dei 1.500 abitanti che contava la piccola isola (un fazzoletto di terra, 2,8 kmq) prima del maremoto, ne rimangono solo 500.

Il catastrofico sisma del 26 dicembre "è stato talmente violento da modificare in modo considerevole l'inclinazione dell'asse di rotazione terrestre". E' quanto verificato dai ricercatori del Centro di Geodesia Spaziale dell'Agenzia spaziale italiana (Asi) di Matera.

Queste onde anomale non sono certamente le più grandi mai registrate, ma i loro effetti potrebbero essere i più gravi di sempre: oggi molte aree costiere sono densamente popolate, molto più che in passato.

Gli esperti affermano che l’energia meccanica liberata dal terremoto è pari a quella prodotta da un milione di bombe atomiche come quella che scoppiò a Hiroshima.

L’agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti umanitari ha affermato che potrebbero essere necessari anni per ricostruire alcune zone che sono state letteralmente spazzate via dalla furia dell’acqua. L'Onu chiede 1 miliardo e 600 milioni di dollari da destinare ai paesi colpiti dal maremoto, una cifra che non ha precedenti per fare fronte ad una catastrofe anch'essa senza precedenti. Cinque milioni di persone sono rimaste senza alcun mezzo di sostentamento nelle zone dell'Asia meridionale investite dal cataclisma.

Tifo, diarrea ed epatite sono le minacce più gravi che incombono sulle migliaia di superstiti che ora si ritrovano a vivere in aree devastate e in condizioni igieniche precarie. A lanciare l'allarme è il capo dell'ufficio dell'Onu per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) Jamie McGoldrick. Mentre per l'Oms le malattie potrebbero fare altrettanti morti di quanti ne ha fatti il cataclisma che ha colpito l'Asia meridionale.

Il sisma ha colpito ad un anno esatto dal terremoto di Bam (Iran), di 6.6 gradi Richter, che il 26 dicembre 2003 uccise più di 30.000 persone, ne ferì altre 30.000 e distrusse l’85% degli edifici della località, lasciando 70.000 senza tetto.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: RaiNews24, TGCOM, CNN, TGCOM, TGCOM, TGCOM, RaiNews24, BBC

 

27/12/2004

Secondo l’ente americano NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), la quantità totale di tornado rilevati negli Stati Uniti durante il 2004 ha raggiunto il numero record di 1.717, superando di quasi 300 unità il record precedente risalente al 1998 (1.424 tornado). Si tratta di numeri mai registrati negli Stati Uniti da quando è iniziata l’attività di rilevamento di questi fenomeni atmosferici. Le conclusioni del rapporto sono basate sui dati raccolti dal servizio meteorologico del NOAA e messi a confronto con i rilevamenti del passato a partire dal 1950.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: PR Newswire

 

27/12/2004

Un uomo ha ucciso la moglie con una coltellata al cuore e, dopo aver chiamato i carabinieri dicendo che la donna aveva avuto un incidente, ha tentato di pulire l'arma mettendola a bollire in una pentola d'acqua. Ma quando i militari di Cerveteri, nel Lazio, sono arrivati e hanno trovato la donna di 37 anni riversa a terra priva di vita, hanno setacciato la casa e recuperato il coltello: per l'uomo sono scattate le manette. La coppia aveva due bambini.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

11/12/2004

Il bilancio dei quattro tifoni che hanno colpito le Filippine nell'ultimo mese si è ulteriormente aggravato raggiungendo la drammatica cifra di 1.800 morti o dispersi. Lo ha annunciato la locale protezione civile. Le ricerche continuano e il bilancio potrebbe diventare più pesante. Le autorità hanno precisato che 941 persone sono morte e 836 risultano disperse, vittime in particolare dei due tifoni più violenti, 'Winnie' e 'Nanmandol', che hanno devastato soprattutto l'isola di Luzon. Il precedente bilancio governativo parlava di 1.600 morti o dispersi.

Il tifone 'Winnie' ha imperversato per due giorni sulle Filippine, lasciandosi alle spalle migliaia di senzatetto, allagamenti e frane che hanno sommerso interi villaggi. Le città di Real, Infanta e General Nakar, nella provincia di Quezon, sono state le più colpite. La catastrofe ha provocato danni materiali stimati intorno agli 82 milioni di dollari.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Swiss Info

 

08/12/2004

Un nuovo rapporto Fao sulla fame nel mondo dipinge un quadro agghiacciante: fame e malnutrizione uccidono ogni anno più di 5 milioni di bambini; il numero delle persone che soffrono la fame è salito ad 852 milioni nel 2000-2002, 18 milioni in più dalla metà degli anni '90.

E’ di qualche giorno fa un altro allarme dell’Onu,: 1,4 miliardi di lavoratori nel mondo, metà del totale, vivono con meno di 2 dollari al giorno.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Libero News, TGCOM

 

08/12/2004

Una donna di 36 anni, è stata fermata dai carabinieri con l'accusa di omicidio nei confronti del padre, imprenditore edile, e per il ferimento della madre di 62 anni, avvenuti a colpi di pistola nella loro abitazione, a Codroipo (Udine). La donna avrebbe sparato contro i genitori al culmine di un litigio per questioni di soldi. Gli affari della sua oreficeria di Mestre pare infatti che non andassero troppo bene, tanto che più volte la figlia si sarebbe rivolta ai genitori chiedendo denaro. Ieri sera poco dopo le 20, un ennesima richiesta di aiuti avrebbe innescato la lite al culmine della quale ci sono stati gli spari.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

02/12/2004

Secondo l'Osservatorio permanente di MeglioMilano a Milano ci sarebbe un aborto ogni due nascite (più di 6 mila aborti rispetto a 12 mila nascite).

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Corriere della Sera, (riportato da "Luci sull'Est")

 

02/12/2004

Una violenta tempesta tropicale ha colpito le Filippine. Il passaggio della perturbazione ha provocato inondazioni e smottamenti. Finora il tragico bilancio della calamità è di circa 1000 morti.

Il tifone Winnie si è spostato nel sud del Mar della Cina, ma solo per lasciar il posto alla tempesta tropicale Nanmadol che, secondo il ministro della Difesa "sarà più forte e avrà conseguenze su una regione più ampia della provincia di Quezon". Migliaia di soccorritori scavano anche a mani nude per cercare i sopravvissuti.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Agenzia Fides, AsiaNews.it, TGCOM, TGCOM

 

27/11/2004

Un ventinovenne, ha massacrato a colpi di accetta la sua ex moglie di 26 anni nella sua abitazione di Ferrara. La donna è grave.

La vittima è stata raggiunta con un unico fendente, preciso e devastante, al centro della testa. L'arma non è stata ancora trovata. Ad armare la mano dell’uomo sarebbe stato il rancore covato nei confronti della donna per le continue incomprensioni sulla gestione della bimba e, forse, sul nuovo rapporto sentimentale della giovane.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

25/11/2004

Un nuovo allarme arriva dall'Oms: secondo l'organizzazione il virus dell'influenza dei polli potrebbe provocare una pandemia di influenza nel mondo con milioni di morti. "Non sappiamo quando, ma vi sarà sicuramente una pandemia", ha detto il coordinatore del programma dell'Organizzazione mondiale della salute contro l'influenza dei polli, aggiungendo che potrebbe essere contagiato un quarto della popolazione terrestre.

"In ogni secolo sono avvenute tre o quattro pandemie e non vi è nessun motivo di pensare che saremo risparmiati. Non sappiamo quando, ma vi sarà sicuramente l'ennesima pandemia", ha detto il coordinatore del programma dell'Oms contro l'influenza dei polli, Klaus Stoehr. L'allarme è accresciuto anche dal fatto che nessun vaccino potrà essere disponibile prima del prossimo mese di marzo.

Il virus dei polli H5N1 è "sicuramente il più adatto a provocare la prossima pandemia", ha detto lo stesso specialista. L'Oms ha già fatto previsioni molto preoccupanti sull'eventualità di una pandemia provocata da un virus mutante direttamente trasmissibile da un essere umano all'altro. Il virus dell'influenza dei polli, causa di 32 decessi in un anno in Asia, potrebbe provocare una pandemia di influenza che potrebbe iniziare "la settimana prossima o nei prossimi anni", ha precisato il dottor Stoehr.

"Secondo le stime il numero dei morti potrebbe variare da due a sette milioni e il numero delle persone contagiate potrebbe andare ben oltre il miliardo", perché fra il 25 e il 30% della popolazione terrestre di 6,4 miliardi di persone si ammalerebbe. Due laboratori americani stanno tentando di mettere a punto un vaccino, ma senza di questo il mondo si accinge a un inverno e a una primavera difficili.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Yahoo!Notizie-AdnKronos, TGCOM

 

11/11/2004

Poiché il nome "St. Mary Magdalene" ("Santa Maria Maddalena") non è ritenuto, per una scuola, "politicamente corretto", il comune inglese di Islington ha preteso che esso venga cambiato, in quanto "potrebbe offendere chi non è cristiano"; e questo, nonostante genitori e alunni di altre religioni non condividano questa opinione.

Si tratta di una scuola elementare cristiana alla quale sono ammessi anche bambini di altre religioni e che per secoli ha fornito un’educazione eccellente dimostrando un alto livello di tolleranza sociale, economica e religiosa nei confronti degli alunni. Fino ad oggi nessun bambino indù, musulmano, ebreo o di altra fede, che sia passato per la scuola di Islington, si era mai lamentato.

La questione è se un nome come "Santa Maria Maddalena", secondo un assessore del comune di Islington, "non è al passo con i tempi, troppo all'antica e soprattutto non corretto politicamente. Cosa dovrebbero dire quelle famiglie che non appartengono alla religione cristiana?".

Il preside della scuola, John Stewart, esterrefatto dalla richiesta del Comune, ha commentato: "La tesi dell'amministrazione locale è che il nome Santa farebbe allontanare le persone. Che idea strana: i rappresentanti della comunità ebraica e musulmana di Islington hanno tenuto a precisare di non aver alcun problema con il nome. Mi chiedo dunque quale sia davvero il motivo di tutto questo chiasso".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Zenit

 

09/11/2004

Il medico australiano Nitschke, attivista pro eutanasia, ha annunciato di voler organizzare dei corsi nei quali gruppi di anziani impareranno a confezionarsi la pillola "fai da te" per il suicidio consapevole. Gli ingredienti saranno reperibili senza la ricetta medica.

Nitschke e la sua fondazione, negli anni hanno sperimentato diversi congegni per il suicidio, ora i loro sforzi si concentreranno sulla "peaceful pill", o pillola della pace.

Al primo corso parteciperanno 30 ultrasettantenni. Il medico ha tenuto a precisare che: "Ciascuno imparerà da solo, le confezionerà solo per sé e non abbastanza da venderle ad amici o darle alla moglie o al marito"; aggiunge inoltre: "I partecipanti si ritroveranno insieme e dopo torneranno a casa con 10 grammi di pillole della pace che hanno confezionato essi stessi, il che li pone entro i limiti del lecito; la loro posizione sarà vicina a quanto è lecito, considerando anche la loro età avanzata... Sarebbe invece apertamente illegale se io mettessi su un laboratorio e producessi pillole per Exit".

Le reazioni delle associazioni per il diritto alla vita sono state immediate: la "Right to Life Australia" ha denunciato fortemente l'iniziativa.

L'Exit cerca di difendersi a suon di dati statistici proclamando che la maggioranza degli anziani vorrebbero l'accesso all'opzione del suicidio per mezzo della pillola, darebbe loro indipendenza e pace dello spirito. Tuttavia tra gli anziani c'è il timore che la pillola non possa funzionare o che possa finire in mani sbagliate; molti sarebbero disposti a pagarla ingenti somme di denaro e vorrebbero evitare di confezionarsele da sé ma vorrebbero ottenerla direttamente dalla fondazione.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

05/11/2004

Ha sparato ai genitori dopo una violenta lite causata dai brutti voti presi a scuola. Poi con la stessa pistola si è sparato. E' accaduto nella città tedesca di Brunswick, dove un ragazzino di 12 anni, indispettito perché il padre aveva minacciato di chiuderlo in collegio se non fosse andato bene a scuola, ha ucciso i genitori.

I soccorritori non hanno potuto fare nulla per i due genitori, di 66 e 49 anni, già morti quando è stato scoperto il delitto, mentre il 12enne, gravemente ferito, è stato sottoposto ad una delicata operazione chirurgica e non è in pericolo di vita.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

04/11/2004

L'arcivescovo Giovanni Lajolo, responsabile vaticano dei rapporti con gli Stati, ha messo in guardia verso una crescente "cristianofobia" (la paura irrazionale dei cristiani che può portare ad atti di violenza e di intolleranza nei loro confronti) che si "manifesta in diverse zone del mondo come un atteggiamento aggressivo verso i cristiani la cui presenza e azione viene interpretata in termini di proselitismo o ingerenza nelle culture locali".

Ciò accade, ha precisato, "non solo nei Paesi islamici". Infatti vi sono casi di campagne di stampa e di aggressioni contro i cristiani anche in ambienti induisti e buddisti.

"In un contesto internazionale segnato dall'insorgenza di fondamentalismi - ha detto ancora Lajolo - sono frequenti le costrizioni ad aderire a credi o fedi religiose" ed è quindi necessario "tutelare la libertà di fede e di coscienza in modo efficace, a livello delle relazioni sociali vissute e non solo a livello teorico o di enunciazione di principio".

Alla domanda dove sia da vedere - in particolare - una crescita della cristianofobia a seguito della "guerra al terrorismo", in Segreteria di Stato rispondono che occorre guardare ai Paesi che sono stati "toccati" dagli interventi "occidentali" in Afghanistan e in Iraq: oltre ai due Paesi direttamente coinvolti, bisognerebbe tener presente il Pakistan e l'Arabia Saudita. Gesti clamorosi, come attentati a chiese cristiane, si sono avuti a più riprese in Pakistan e in Iraq.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Corriere della Sera, (riportato da "Luci sull'Est")

 

27/10/2004

In Spagna, a dicembre, nel municipio catalano di Sant Boi verrà celebrato il primo "battesimo civile". La cerimonia che dovrebbe avere un valore puramente simbolico dovrebbe rappresentare una sorta di benvenuto al bambino, in nome dei valori fondamentali della società democratica.

La "svolta" in Catalogna fa seguito a tutta una serie di iniziative del governo Zapatero che puntano ad una "laicizzazione" forzata della Spagna e sta già cominciando a suscitare le prime reazioni. Dal via libera al matrimonio gay con possibilità di adozione alla procedura accelerata in caso di separazione.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Avvenire (riportato da "Luci sull'Est")

 

24/10/2004

Estrema libertà di culto nelle forze armate britanniche, al punto da consentire, per la prima volta nella storia, a un tecnico navale satanista di praticare il suo credo a bordo di una fregata anche quando è in navigazione.

La notizia è stata confermata dal ministro della Difesa. Difendendo la decisione di ammettere un satanista nei ranghi della Royal Navy, un portavoce del ministro ha detto che la Marina è «un datore di lavoro che rispetta le pari opportunità» e non discrimina tra religioni diverse.

Grazie all'autorizzazione del suo comandante, Russell Best, lo scozzese 24enne Chris Cranmer, può ora praticare rituali satanisti a bordo, ed ha anche il diritto di essere sepolto secondo rituali tipici della «Chiesa di Satana», qualora fosse ucciso in missione. Il sottufficiale satanista serve da quattro anni nella flotta di Sua maestà britannica. "Sono diventato satanista nove anni fa, dopo aver letto «La bibbia di Satana» - ha spiegato - Ero da sempre un satanista, solo che fino ad allora non l'avevo capito". La decisione del capitano, difesa dal ministero della difesa, ha suscitato molte polemiche. Sir Sandy Woodward, ex comandante della flotta britannica durante la guerra delle Falklands, ha dichiarato: «Appena l'ho saputo, la mia reazione è stata: Buon Dio, ma che diavolo sta succedendo?».

Il riconoscimento del satanismo da parte della Marina è solo uno di una serie di indizi che dimostrano un declino del Cristianesimo. Il 18 agosto 2004, il quotidiano "Independent" aveva pubblicato alcuni dettagli di un rapporto predisposto dal Ministero dell’interno britannico che mostravano come, mentre gran parte degli inglesi bianchi ancora si definiscono cristiani, in pratica la religione ricopre un ruolo di scarsa importanza nella loro vita.

Il sondaggio, basato su 15.500 interviste, ha mostrato che il 74% di loro si definisce cristiano, ma, tra coloro che professano il Cristianesimo, solo il 17% ha citato la religione tra le cose che considera importanti per la propria identità, dopo altri fattori quali la famiglia, il lavoro, l’età, l’educazione, l’identità sessuale (gender), il reddito e il livello sociale. Per contro, per il 70% delle persone di colore che si dicono cristiane, la religione ricopre il terzo posto in ordine di importanza, mentre per le persone asiatiche persino il secondo posto, subito dopo la famiglia.

Lo studio ha anche mostrato un Cristianesimo debole tra i giovani. Solo il 18% dei cristiani in età dai 16 ai 24 anni considerano la propria religione come una cosa importante. La religione è invece più importante per il 74% dei giovani musulmani, per il 63% dei giovani sikh e per il 62% dei giovani indù.

Recentemente il "Times" aveva pubblicato dettagli su un altro studio, che indicavano un grave calo nelle religioni tradizionali.

Intanto l’occultismo guadagna terreno. Negli Stati Uniti, ad esempio, la celebrazione di Halloween continua a diffondersi. Sebbene molti celebrino Halloween su un piano meramente superficiale, secondo l’articolo l’aumento delle vendite dei prodotti relativi a questa festa è previsto quest’anno ad un ritmo del 5,4%, superiore rispetto all’aumento delle vendite natalizie, previsto del 4,5%. Si stima che gli americani quest’anno abbiano speso più di 3 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro) sui prodotti relativi alla festa di Halloween.

Ad un livello più serio, hanno fatto scalpore le notizie di una influenza druidica nella Chiesa episcopale. Secondo il "Washington Times", sono apparsi sul sito Internet ufficiale della Chiesa episcopale riti relativi alla "eucaristia femminile" druidica e al divorzio, che hanno fatto infuriare diversi appartenenti a tale Chiesa.

Un altro segno della crescente influenza dei gruppi non cristiani è rappresentato dalla diffusione della Wicca. La Wicca copre una molteplicità di pratiche ed appartiene ad una sorta di neopaganesimo che rende culto a diversi dèi e in alcuni casi svolge anche pratiche di stregoneria. Secondo un articolo di Christine Wicker intitolato "Teen Pagans" ("Pagani adolescenti"), apparso sul sito Internet di "Belief Net", la Wicca ha una crescente diffusione tra gli adolescenti. Secondo alcuni dati il loro numero negli Stati Uniti varia dai 2.000 ai 5 milioni di aderenti.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Corriere.it, Zenit

 

24/10/2004

Un forte terremoto che ha toccato la magnitudo di 6,8 e due forti scosse di assestamento hanno colpito oggi il Giappone settentrionale, facendo deragliare parte di un treno e causando interruzioni di energia in tutta la nazione. Finora il bilancio provvisorio riferisce di 20 morti, due dispersi, oltre 1.000 feriti e 61.000 sfollati.

L'epicentro del sisma, attorno alle 10,56 ora italiana, è stato localizzato nella prefettura di Niigata, a circa 250 chilometri a nord di Tokyo.

Si tratta del peggiore terremoto registrato in Giappone dal 1995, quando il sisma che colpì la città di Kobe provocò 6mila morti, e il più forte ad aver colpito la regione dal 1933.

Il Giappone è stato colpito quest'anno dalla cifra record di 10 tifoni, l'ultimo dei quali ha ucciso almeno 75 persone, e le autorità hanno detto di essere preoccupate dall'ipotesi che si possano verificare altre frane nelle zone colpite dalle forti piogge.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Yahoo!Notizie-Reuters, TGCOM

 

21/10/2004

Non si arresta il computo delle vittime in Giappone per quello che, con il passare delle ore, sta diventando il più devastante tifone che si è abbattuto sul Paese del Sol Levante negli ultimi 15 anni. La terribile tempesta che ha investito le isole di Kyushu, Shikoku e Honshu, ha causato almeno 62 morti e 27 dispersi. I feriti sono oltre 300.

Per trovare un tifone comparabile con Tokage occorre risalire al 1991 quando un uragano analogo causò 62 tra morti e dispersi. Tokage è il decimo tifone, numero record di tutti i tempi, a colpire finora quest'anno il Giappone, con un bilancio complessivo che arriva ormai a oltre 200 tra morti e dispersi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

12/10/2004

Nove giovani giapponesi sono stati trovati morti uccisi dal monossido di carbonio su due auto prese a noleggio. La polizia pensa che si sia trattato di un suicidio collettivo. Ignoti i motivi che hanno spinto i ragazzi a costruirsi una camera a gas utilizzando un barbecue all'interno dell'auto per accelerare la produzione di monossido. In totale a togliersi la vita sono stati 4 uomini e 5 donne.

Apparente suicidio anche per due donne ventenni trovate morte a Kanagawa, a sud della capitale, sempre all'interno di un veicolo preso in affitto.

Nel 2003 il Giappone ha registrato una cifra record di suicidi (34.427), con un tasso di aumento del 22% tra giovani con meno di vent'anni. La polizia sta cercando di capire quali fossero i rapporti tra i giovani suicidi, considerato che decine di adolescenti giapponesi si "incontrano" via web su un sito Internet che incoraggia l'autodistruzione.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

Ottobre-dicembre 2004

Con la richiesta di dieci rinvii a giudizio avanzati dalla Procura di Busto Arsizio si è conclusa l'udienza preliminare contro il gruppo satanico «Le bestie di satana» , chiamate a rispondere di numerosi omicidi a sfondo satanico, partendo da quello di Fabio Tollis e Chiara Marino, uccisi il 28 gennaio '96; i loro scheletri furono rinvenuti a fine maggio in un bosco di Somma Lombardo (Varese). I capi di imputazione complessivamente contestati a vario titolo sono 14.

Andrea Volpe, il presunto leader del gruppo satanico, davanti al gip di Busto Arsizio ha raccontato i dettagli raccapriccianti di come ha ucciso Mariangela Pezzotta (il cui omicidio, avvenuto a Golasecca (Va) la notte del 24 gennaio scorso, diede il via alle indagini, permettendo agli inquirenti di sollevare il velo degli orrori commessi dal gruppo). Ha detto anche di aver bevuto il sangue di Mariangela.

A Golasecca, nella baita dove avvenne l'esecuzione, gli investigatori hanno trovato una valigetta col manuale del perfetto satanista. Nella valigetta, prova incontestabile che in quella casa abitavano degli adoratori di Satana, c'era tutto il materiale per compiere dei riti a Belzebù: denti, capelli, teschi, un drappo nero, delle candele. Un vero kit, con immagini del Diavolo, le parole di una canzone che rappresentava un inno all'odio e alla morte e degli scritti a mano su come si compiono i riti satanici e le messe nere, quali regole si devono seguire, quali parole pronunciare.

"C'erano umilianti riti di iniziazione per nuovi adepti", ha spiegato Volpe. I riti della setta erano molti e di diverso tipo.

Alla fine dell'ultimo interrogatorio, gli inquirenti dichiarano di essere soddisfatti dalla deposizione. "Volpe ha massacrato tutte le Bestie di Satana inchiodando ciascuno alle proprie responsabilità", ha detto il procuratore della Repubblica Antonio Pizzi.

L'indagato ha anche confermato di aver partecipato di persona all'eliminazione di Fabio Tollis e Chiara Marino ed ha descritto l'uccisione con dovizia di particolari: le coltellate e i colpi di mazza alle due giovani vittime, il riccio in bocca per non sentirli urlare, l'urina sui loro cadaveri ormai coperti di terra e l'ultima esortazione "e ora, zombi, camminate se potete". Volpe ha anche detto che Fabio è stato ucciso perché non avrebbe avuto la forza e il coraggio di reggere all'omicidio di Chiara, mentre la ragazza è stata ammazzata perché voleva uscire dal gruppo.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Giorno.it, TGCOM

 

08/10/2004

Antoine Galand, cappellano in un liceo di Tolone, è la prima "vittima" cattolica della legge sulla laicità che proibisce l’ostentazione di simboli religiosi nelle scuole pubbliche della Francia. Padre Galand, che da anni è il consigliere spirituale del liceo, è stato invitato dai colleghi a non presentarsi più a scuola con la tonaca. "Non ci sembra giusto chiedere alle studentesse di togliersi il velo e ammettere un insegnante in abito da prete", ha detto un rappresentante del corpo docente.

Quello di Antoine Galand è il primo caso di dominio pubblico, ma si è appreso che altri 4 sacerdoti, nella stessa regione, sarebbero stati invitati ad una tenuta "corretta".

Anche la tonaca rientrerebbe nel criterio di "simbolo evidente" adottato dal legislatore, al pari del velo, della kippa o del turbante. Se il caso di Tolone diventerà norma, i sacerdoti dovrebbero quindi portare giacca e pantaloni. La legge, entrata in vigore con il nuovo anno scolastico, è stata voluta personalmente dal presidente Chirac.

Nell’universo giovanile, il divieto è anche pretesto per reazioni che poco hanno a vedere con il problema religioso. Un settimanale si è divertito a fotografare le varie forme di veli e bandane portate dalle ragazze, per moda o per dispetto. Un sito internet ha annunciato una provocatoria sfilata di moda islamica.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Corriere della Sera (riportato da "Luci sull'Est")

 

30/09/2004

Spagna, via libera ai matrimoni gay. Omosessuali in festa per la nuova legge: lo Stato è pronto a concedere anche a loro di celebrare le nozze. Il progetto di legge per riconoscere le unioni di gay e lesbiche sarà approvato definitivamente venerdì dal governo in consiglio dei Ministri. Con questa nuova norma la Spagna diventerà il terzo Paese del mondo, dopo Olanda e Belgio, a consentire i matrimoni tra omosessuali.

Il progetto di legge dell'esecutivo spagnolo concede alle coppie omosessuali gli stessi diritti di quelle eterosessuali, come adozione, eredità, pensioni, divorzio, alimenti e accesso alla cittadinanza del coniuge. Con la nuova legge, che entrerà in vigore nel 2005, è previsto che nei prossimi tre anni ci siano 100mila matrimoni gay.

I provvedimenti attuati dal governo socialista di Zapatero, giunto al potere in marzo dopo l'inaspettata sconfitta del centrodestra, hanno creato indignazione fra i rappresentanti della chiesa cattolica in Spagna. Il progetto di legge è stato accolto con durissime critiche anche dal partito popolare che ha presentato una proposta alternativa. Nel testo dell'opposizione conservatrice si riconosce agli omosessuali la possibilità di formare unioni civili con gli stessi diritti delle coppie di fatto eterosessuali, eccetto però la facoltà di adozione. E' quest'ultimo uno degli aspetti che ha fatto più discutere e nella legislazione preparata dal governo la capacità di adottare è limitata ai bambini spagnoli, per evitare controversie con altri Paesi dal diritto meno liberale.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

25/09/2004

In Canada, ora sono cinque le province che permettono i matrimoni gay. La Nova Scotia è diventata la quinta delle 10 province del Canada a permettere alla coppie gay di sposarsi, visto che la corte suprema provinciale ha deciso che la legge che vieta le unioni dello stesso sesso è incostituzionale.

Il crescente numero di province che permettono i matrimoni gay ha spinto il governo federale lo scorso anno a pensare ad una bozza di legge che ridefinisca il matrimonio.

All'inizio del mese il Papa ha criticato l'iniziativa, dicendo che potrebbe creare un "falso intendimento della natura del matrimonio".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Reuters

 

25/09/2004

Cresce di ora in ora il tragico bilancio del passaggio dell'uragano Jeanne nell'isola di Haiti. Il numero delle vittime dell'uragano Jeanne è salito a 1100, ma potrebbe raggiungere un totale di 2000. Il numero delle persone disperse è salito a 1250.

In Florida sono più di 800.000 le persone costrette ad evacuare dall'uragano. Jeanne si dirige verso la regione con venti che soffiano a 170 chilometri orari. Se le previsioni sono corrette Jeanne sarà il terzo uragano a colpire la Florida nel corso di un mese e mezzo e il quarto uragano della stagione che investe lo stato. Per la prima volta dal 1886 uno stato degli Usa verrà colpito da quattro uragani nel corso della stessa stagione.

Jeanne colpirebbe a poco più di una settimana da Ivan che, assieme ai due precedenti uragani, Charley e Frances, ha causato miliardi di dollari di danni e la morte di 70 persone in Florida.

«La gente è stanca, non ne può più» afferma il governatore Jeb Bush. I residenti della Florida intanto stanno facendo scorte di generi alimentari, una corsa ai supermercati che è ormai diventata un rituale.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Corriere.it, CNN, TGCOM

 

24/09/2004

La tv britannica Bbc ha deciso di cancellare il progetto di trasmettere una serie televisiva a cartoni animati - ambientata in un fantasioso Vaticano in cui il Pontefice è ritratto come una figura caricaturale, che in certe scene si aggira infantile saltellando - dopo le proteste di ambienti cattolici che si sono sentiti offesi.

All'inizio di quest'anno era scoppiata una controversia sullo show dopo che alcuni estratti di "Popetown" sono apparsi su Internet, spingendo gruppi cattolici ad attaccare la Bbc, emittente pubblica britannica, con una petizione contro il programma che ha circolato per le parrocchie.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Reuters

 

20/09/2004

E’ drammatico il bilancio complessivo delle vittime di due violente perturbazioni che hanno colpito le coste atlantiche del Centro e del Nord America. I morti attribuiti alla furia dell’uragano Ivan sono 50 negli Stati Uniti. Nei Carabi, Ivan aveva fatto almeno 70 vittime. Milioni di persone sono state evacuate nei giorni scorsi in previsione dell’arrivo dell’uragano. Ivan è complessivamente la perturbazione più letale (120 morti in tutto) che ha colpito gli Stati Uniti negli ultimi cinque anni. Dopo Charley e Frances, è il terzo uragano che ha colpito la costa est degli Stati Uniti nello spazio di poche settimane. Venti e pioggia hanno lasciato senza luce, fino ad oggi, ancora oltre un milione di persone in otto Stati.

L'uragano ha flagellato le coste dell'arco Sud dell'Unione, quelle che si affacciano sul Golfo del Messico, risalendo poi verso Nord, con danni che oscillano, nelle stime, tra i 3 e i 10 miliardi di dollari.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM, TGCOM

 

20/09/2004

Al termine di un violento litigio con la moglie, ha preso un coltello e un paio di forbici e ha ammazzato la consorte; dopodiché ha telefonato egli stesso ai carabinieri di Verona e si è consegnato alla pattuglia intervenuta poco dopo. Per la donna, 40 anni, non c'è stato nulla da fare; il marito, 41enne, è stato arrestato. Ai militari ha detto di essere stato colto da un raptus improvviso durante l'alterco con la moglie.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

14/09/2004

Due volontarie italiane: Simona Pari e Simona Torretta, vengono rapite il 7 settembre a Baghdad, in Iraq.

Un ultimatum di 24 ore viene dato dalla Jihad islamica al "governo di Berlusconi" per ritirare i soldati italiani dall'Iraq, altrimenti "eseguiremo la sentenza di Dio che sarà lo sgozzamento, se Dio lo vuole dei due ostaggi italiani". Per la liberazione di Simona Pari e Simona Torretta si mobilita il governo e l’opinione pubblica. Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, compie una missione nel Golfo nel tentativo di cercare una soluzione.

Nella stessa zona dell’Iraq il 20 agosto scorso "L'Esercito islamico" aveva rapito anche il giornalista italiano Enzo Baldoni, che qualche giorno più tardi venne barbaramente ucciso dai suoi sequestratori.

Sempre ad agosto erano stati rapiti anche due giornalisti francesi. Un comunicato attribuito all' "esercito islamico in Iraq", il gruppo aveva rivendicato il rapimento, accusando la Francia di essere nemica dei musulmani. Il comunicato, pubblicato su un sito web, elencava i crimini commessi, a suo dire, dal governo di Parigi contro i musulmani e i Paesi arabi.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Giornale.it, TGCOM, TGCOM

 

9/09/2004

Dopo aver devastato le Bahamas, facendo almeno due morti, l'uragano Frances è arrivato in Florida, nel sud est degli Stati Uniti. I venti che soffiano fino a 165 chilometri orari hanno fatto ingenti danni. Le autorità hanno esteso gli ordini di evacuazione a quasi tre milioni di persone, fatto questo senza precedenti per uno stato che pure, ogni anno, deve regolarmente fare i conti con gli uragani.

Quasi tutte le cittadine dello Stato hanno strade allagate, molti semafori e fili della luce sono stati abbattuti e la maggior parte degli alberi sono stati sradicati. Sono moltissime le persone coinvolte in incidenti stradali e oltre un milione di cittadini è da giorni senza acqua, luce e gas. Il bilancio finale è di 19 morti e danni per due miliardi di dollari.

Il presidente George W. Bush ha dichiarato lo stato di calamità naturale.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Corriere canadese, Ansa, TGCOM

 

8/09/2004

E' di almeno 24 morti, 15 dispersi e un numero imprecisato di feriti (si calcola più di 700) il drammatico bilancio del passaggio del tifone Songda sul Giappone. Le raffiche di vento ad oltre 200 chilometri orari non hanno risparmiato nulla. Circa 1.600 edifici sono andati distrutti dalle alluvioni, gli alberi spezzati come fuscelli.

I venti, i più forti della storia registrati in Giappone, hanno fatto crollare tra l'altro un prezioso edificio del XVI secolo all'interno del celebre tempio shintoista di Itsukushima, uno dei patrimoni artistici dell'umanità riconosciuti dall'Unesco, costruito in parte sull'acqua nell'isoletta di Miyajima, di fronte a Hiroshima.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

07/09/2004

Un pensionato ha ucciso la moglie che gli ricordava che non doveva fumare. L'uomo, di 75 anni, ha raggiunto la moglie, di 59 anni, che lavorava come badante, con quattro colpi di pistola tra le mura di casa. Poi ha atteso l'arrivo dei volontari della Misericordia e dei carabinieri ai quali ha consegnato l'arma, regolarmente denunciata.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

6/09/2004

Piogge torrenziali nel sudovest della Cina hanno fatto 79 vittime e circa 74 dispersi. Le autorità del Sichan e del Chongging hanno fatto appello all'esercito per venire in soccorso delle centinaia di persone bloccate da smottamenti di fango e dalle strade interrotte.

Case e strade sono state distrutte, mentre centinaia di persone sono rimaste intrappolate dall'alluvione. Le precipitazioni devastanti hanno provocato frane, danneggiando i terreni agricoli e interrompendo la fornitura di energia elettrica a una vasta area.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

3/09/2004

Sarebbe di oltre 500 morti il bilancio della presa di ostaggi da parte di un gruppo di terroristi ceceni nella scuola di Beslan, nell'Ossezia del Nord, repubblica autonoma della Russia. Il commando, del quale facevano parte anche alcune donne, aveva fatto irruzione nella scuola prendendo centinaia gli ostaggi tra cui scolari, genitori e insegnanti. All’azione del commando aveva fatto seguito un blitz delle teste di cuoio e poi il drammatico epilogo, con la morte di centinaia di persone. Le vittime sono soprattutto bambini ma anche insegnanti, genitori e soldati russi intervenuti nel blitz.

Nonostante la perdurante vaghezza e le contraddizioni delle autorità pare che le vittime accertate siano 537. Visto l’elevato numero di morti, le salme vengono sepolte non solo a Beslan ma anche in sei villaggi vicini. I funerali si susseguono, le ruspe scavano e il bilancio è destinato a salire: negli ospedali, su 356 feriti, 67 sono gravissimi. Resta poi il mistero di 112 dispersi.

Fonti di sicurezza russe hanno comunicato il numero di terroristi che hanno condotto il sequestro: erano 26 e sono tutti morti. Dietro al massacro ci sarebbe lo spettro di Al Qaeda. Per i servizi di sicurezza russa, la mente dell'assalto sarebbe Shamil Basayev, il leader dei terroristi ceceni, che per realizzarlo avrebbe ricevuto finanziamenti da Al Qaeda. Il finanziatore della carneficina, sarebbe Abu Omar al-Seif, ideologo del wahabismo (rigidissima dottrina islamica), punto di contatto tra al Qaeda e la guerriglia cecena e amministratore dei fondi raccolti all’estero dagli estremisti.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Repubblica.it, Romagna Oggi, TGCOM, TGCOM, TGCOM

 

31/08/2004

Il tifone ''Chaba'' si è abbattuto sul Giappone uccidendo almeno 10 persone e facendo più di 200 feriti, mentre quattro persone risultano disperse. ''Chaba'' ha lasciato senza tetto migliaia di persone e ora si sta dirigendo verso l'isola di Hokkaido, nel nord del paese. Il tifone, tra i più potenti che quest'anno hanno colpito l'arcipelago, ha provocato piogge torrenziali e venti fino a 210 chilometri orari, nel suo passaggio sull'isola di Kyushu, nel sud ovest. ''Chaba'' è il sedicesimo tifone che colpisce il Giappone dall'inizio dell'anno. Oltre 2.700 persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni e le autorità di Hokkaido hanno esortato altri 5mila residenti a fare altrettanto.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Adnkronos

 

27/08/2004

Gran parte dell'Europa è stata colpita da un'ondata di maltempo di proporzioni tali da far passare in secondo piano l'uragano Charley che imperversa sull'altra sponda dell'Atlantico

Le prime pagine dei giornali spagnoli e francesi pubblicano fotografie e articoli sui disastri provocati dalle piogge torrenziali o dalle improvvise ondate di caldo. La Razón scrive: "L'inizio della seconda metà di agosto in Spagna è marcato dai contrasti meteorologici: il nord è in allerta per gli intensi diluvi e i forti venti, mentre a est si soffre per un'ondata di calore".

In Turchia, riferisce lo stesso quotidiano, 2.500 abitazioni della capitale sono state inondate dalle acque dopo due giorni di forti rovesci.

È la Gran Bretagna, però, a preoccuparsi maggiormente dei danni causati dal clima instabile. Un villaggio costiero della Cornovaglia, Boscastle, è stato colpito da un'inondazione di proporzioni tali come nel paese non si vedevano da cinquant'anni.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Internazionale.it

 

26/08/2004

Il tifone Aere ha provocato 34 morti a Taiwan e lasciato senza casa oltre un milione di persone in Cina. A Taiwan per via delle piogge torrenziali in un colpo solo una frana di terra e fango ha sotterrato gran parte di un villaggio, uccidendo 15 contadini. Nell'Est della Cina, Aere ha fatto danni per 96 milioni di dollari (80 milioni di euro) secondo le stime delle autorità locali e 2 milioni di persone sono rimaste senza tetto in 279 villaggi.

Altre 5 persone sono morte nelle Filippine. Nella capitale filippina uffici e scuole sono rimasti chiusi per l'impraticabilità delle strade.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

17/08/2004

Al termine di un furibondo litigio con la madre, si è chiusa nella sua camera da letto, si è puntata alla tempia la pistola del patrigno e ha premuto il grilletto. Così è morta, a soli 15 anni, una ragazzina di Alessandria. A trovarla è stata la stessa madre che ha chiesto immediatamente aiuto, ma quando è arrivato il 118 per la ragazzina non c'era più nulla da fare.

Secondo gli investigatori il movente del suicidio è quasi sicuramente da ricercare nelle tensioni familiari, e probabilmente anche nella gelosia nei confronti del fratellino, che la mamma aveva avuto dal convivente dopo che essersi separata dal marito.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

17/08/2004

In Turchia i fiumi in piena hanno inondato diversi quartieri di Istanbul, in seguito alle piogge torrenziali più violente degli ultimi anni, che hanno causato gravi danni ma nessuna vittima.

I soccorritori della protezione civile e della gendarmeria sono intervenuti in alcuni distretti nella parte europea di Istanbul per evacuare decine di persone che si erano rifugiate sui tetti dopo la piena di almeno due fiumi.

Le immagini diffuse dalle televisioni hanno mostrato automobili trascinate via dai flutti e una donna in lacrime che attendeva di essere salvata assieme ai suoi due bambini sul balcone della loro casa, il cui primo piano era sommerso dalle acque.

Secondo le autorità locali, nelle zone inondate è caduta in 12 ore oltre la metà della quantità di pioggia che la città riceve normalmente in 12 mesi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Ticino Online

 

17/08/2004

Nel sud dell'Inghilterra circa 15 persone sono date per disperse in seguito alle inondazioni che hanno colpito Boscastle, un piccolo villaggio della Cornovaglia. Oltre a loro, altre centinaia, tra abitanti del posto e turisti, si sono trovate in difficoltà a causa dello straripamento del piccolo fiume che attraversa la cittadina, provocato delle piogge torrenziali cadute sulla zona. Vi sono anche alcuni feriti colpiti dai fulmini.

Circa 50 automobilisti sono rimasti intrappolati nelle loro auto a causa dello straripamento di alcuni fiumi in seguito alle piogge torrenziali che hanno colpito le zone di Boscastle, Tintagel e Camelford. Per liberare gli sventurati viaggiatori dalle vetture, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti quattro elicotteri della Raf da due basi militari limitrofe.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Ansa, TGCOM

 

17/08/2004

La pornografia fa bene alla salute fisica e mentale, rende più sani i rapporti di coppia, e la sua disponibilità in Internet non dovrebbe essere bloccata o filtrata per legge. Sono le conclusioni di un'equipe di accademici australiani, che hanno intervistato oltre 1000 utenti del porno, in uno studio intitolato "Comprendere la pornografia in Australia".

''Quando si interrogano le persone che la usano nella vita di tutti i giorni, oltre il 90% riportano effetti molto positivi", ha spiegato il prof. Alan McKee dell'Università della tecnologia del Queensland, che ha condotto la ricerca.

McKee ha aggiunto che gli utenti di pornografia riferiscono che questa ha insegnato loro ''ad essere più rilassati verso la propria sessualità'' e che i matrimoni sono più sani, mentre il porno induce le persone a tenere conto del piacere dell'altra persona e li rende meno inclini a formulare giudizi sulle forme del corpo.

Gli autori dello studio hanno tra l'altro analizzato il contenuto di 10 dei film porno più venduti in Australia, misurando le forme corporee delle persone mostrate, i tipi di atti sessuali presentati, le persone che vi partecipano e come si pongono in relazione fra loro.

''E' apparso presto evidente che la pornografia è una delle forme di cultura di maggiore apertura mentale, riguardo a ciò che è sessualmente attraente. A paragone con le riviste femminili, le sfilate di moda o la pubblicità, la pornografia trova attraenti ogni genere di persone, che siano magre, di dimensioni normali o prosperose'', spiega McKee.

Secondo gli autori, lo studio deve essere tenuto in considerazione ora che l'opposizione laburista, in vista delle elezioni ormai imminenti, sta considerando misure per obbligare i provider di servizi Internet a filtrare la pornografia hard per proteggere i minori che usano i computer di casa.

Di tutt'altra opinione l'autore della proposta ora all'esame del leader laburista Mark Latham, che già riscuote il sostegno di alti esponenti del partito, tra cui la presidente Carmen Lawrence e il ministro ombra per le comunicazioni Lindsay Tanner.

Clive Hamilton, direttore dell'autorevole gruppo di esperti Australia Institute, afferma che vi sono diffuse preoccupazioni, su tutto lo spettro politico, per gli effetti sui ragazzi adolescenti della pornografia in Internet, aggiungendo che esiste ormai la tecnologia per filtrare il materiale più spinto.

''Nessun uomo che usa regolarmente la pornografia può avere una relazione sessuale sana con una donna'', afferma Hamilton. ''La questione è quanto siamo disposti a pagare per proteggere i nostri figli dalle dannose immagini pornografiche?''.

La scusa che non sia tecnicamente possibile censurare l'Internet non regge più, sostiene l'esperto, ed è solo questione di volerlo fare. ''Vi è un ragionamento diffuso nell'industria di Internet, che esso costituisce l'essenza della libertà, e che nessuno dovrebbe interferire con essa. Ma naturalmente si può fare, ed in certi casi si deve fare''.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Ansa

 

16/08/2004

E' di 23 morti e oltre 15 miliardi di dollari di danni, il bilancio del passaggio dell'uragano Charley in Florida. Si è trattato del più forte uragano che si sia abbattuto sullo Stato americano negli ultimi 12 anni.

Il passaggio di Charley ha devastato la Florida con venti che hanno superato i 250 Km/h. Il presidente Bush ha dovuto dichiarare lo stato d'emergenza. Due milioni di persone erano state evacuate per sicurezza.

Su Punta Gorda, una cittadina di 15.000 abitanti, centinaia di persone risultano disperse e i senzatetto sono moltissimi. "Sembra di rivedere Andrew", ha dichiarato Wayne Sallade, responsabile della sezione emergenze della Contea Charlotte, in riferimento all'uragano che nel 1992 fece 43 morti nel Sud della Florida.

L'uragano ora di dirige a nord ed è già scattato l'allarme nella Carolina del Sud, anche se la potenza del vento, che ha raggiunto punte massime di quasi 289 chilometri all'ora, si è notevolmente ridotta.

L'allarme comunque è stato attivato anche sulle coste di Carolina del Nord, Georgia e Virginia. Ad attendere Charlie sono rimaste ben poche persone, dato che le autorità della Carolina del Sud hanno lanciato un'evacuazione obbligatoria per 180.000 residenti e turisti.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Giorno, TGCOM, SwissInfo, TGCOM, TGCOM

 

15/08/2004

Le brigate Abu Hafs Al Masri, gruppo legato ad Al Qaeda, hanno diffuso attraverso un sito Internet un messaggio di avvertimento all'Italia. "Ultimo avvertimento al popolo italiano: mandate via l'incapace Berlusconi o bruciamo veramente l'Italia" dice il testo del messaggio scritto in arabo firmato "Brigate Abu Hafs Al Masri - base di Al Jihad Italia" e che ricalca in buona parte i contenuti degli precedenti annunci. Tali annunci si sono fatti più frequenti con l'avvicinarsi del 15 agosto, che gli autori del messaggio hanno fissato come ultima data utile per il ritiro del contingente italiano dall'Iraq. Dopo Ferragosto, minacciano, l'Italia diventerà bersaglio di atti terroristici. Si tratta di un avvertimento preciso ed abbastanza inquietante, perché in un passaggio del testo si fa riferimento ad "armi non convenzionali": "Dovete sapere che questo messaggio non è solo una minaccia, ma serve a mettere davanti ai vostri occhi tutta la questione in modo vero e a dimostrare che noi siamo capaci di colpire obiettivi con armi non convenzionali, che causano un enorme disastro".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Corsera Magazine, Panorama

 

13/08/2004

Uno dei peggiori tifoni degli ultimi anni si è abbattuto sulla Cina. Il bilancio al momento è di 115 morti e di 1.800 feriti nella provincia di Zhejiang. E’ stata disposta l'evacuazione delle aree costiere per oltre 450mila persone.

Fonti mediche affermano che 185 dei feriti sono in condizioni gravi. Secondo quanto dichiarato dalle autorità, molte persone sono rimaste schiacciate dal crollo degli edifici: 40mila sono le case andate distrutte e 90mila quelle danneggiate. Si teme che le vittime possano aumentare nelle prossime ore, quando il tifone raggiungerà la provincia interna del Jianxi.

Muovendosi verso sudovest, potrebbe anche toccare la parte nord di Taiwan. "E' il tifone più forte dal 1997", ha detto un funzionario dell'ufficio per gli affari civili del Zhejiang. Nel 1997, 250 persone morirono sulle coste orientali della Cina a causa del tifone Winnie.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, News 2000 Libero

 

11/08/2004

E' stato concesso a un gruppo di ricercatori dell'università di Newcastle dall'autorità britannica per l'embriologia e la fecondazione umana (Hfea) il primo permesso per clonare embrioni umani a fini terapeutici. Lo ha annunciato un portavoce dell'università. "Possiamo confermare che abbiamo ottenuto l'approvazione", ha detto.

Il permesso di clonare embrioni umani per la ricerca scientifica è il primo concesso in Europa.

La tecnica utilizzata a Newcastle è la stessa che produsse la pecora Dolly. La clonazione di embrioni umani per scopi terapeutici è diventata legale in Gran Bretagna nel 2001. Ma la clonazione a fini riproduttivi rimane fuorilegge nel Paese e punibile con una pena di 10 anni di prigione e ammende senza limiti.

Nel frattempo, i gruppi di pressione per la tutela del diritto alla vita hanno condannato la decisione. Il professor Jack Scarisbrick, presidente nazionale del gruppo Life ha dichiarato: "Noi condanniamo questo ulteriore passo verso questa strada scivolosa... La clonazione terapeutica richiede la produzione di un nuovo tipo di essere umano, generato senza i genitori nel senso normale della parola, con lo scopo specifico di distruggere quella vita una volta prelevate le cellule staminali. Si tratta della specie più spaventosa di manipolazione, di sfruttamento e di banalizzazione della vita umana".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Panorama, TGCOM

 

04/08/2004

Il film "L'alba del giorno dopo" sarebbe un allarme reale. Alcuni passaggi dello scenario del film, che descrive una nuova era glaciale nell'emisfero nord del pianeta, sono basati su previsioni e dati ''in parte realistici''. E' quanto afferma uno studio dell'Agenzia europea per l'ambiente (EEA), che sottolinea come la pellicola americana lanci un allarme reale e in parte scientificamente giustificato.

In pratica, la possibilità di un'interruzione improvvisa del flusso di acqua calda della Corrente del Golfo sulle coste europee a causa dell'effetto serra - che nel film si traduce in una nuova era glaciale nel nord del pianeta - è un rischio reale, anche se i tempi sembrano essere più lunghi di quelli cinematografici e i risultati meno catastrofici.

Secondo gli esperti dell'Agenzia, se la massa di acqua calda oceanica che contribuisce a mitigare il clima dell'Europa occidentale dovesse interrompersi, ''ci sarebbe un progressivo raffreddamento dell'Europa del Nord-Est con un impatto negativo sull'agricoltura e sulla disponibilità di risorse idriche, ma questo non sarebbe un fenomeno su scala planetaria''.

Il modello scientifico elaborato dall'EEA e da alcuni centri di ricerca britannici, prevede per i Paesi dell'Europa del nord-ovest (Gran Bretagna in primo luogo) diminuzioni medie della temperatura di 5 gradi. ''Questo potrebbe succedere in 10-20 anni - è l'allarme degli scienziati - e le conseguenze sulla società sarebbero devastanti''.

L'Agenzia di Copenaghen ricorda che il rischio non è solo teorico, dato che la benefica massa d'acqua calda si è già interrotta in passato, circa 13.000 anni fa, quando l'acqua dolce di un enorme ghiacciaio canadese si è riversata nell'Oceano Atlantico, arrestando il meccanismo di affondamento dell'acqua salata. In quel caso, ricorda l'EEA ''l'Europa si è raffreddata di parecchi gradi nel giro di una ventina d'anni''.

Il costante aumento dell'attività umana e le prove del surriscaldamento del pianeta aggiungono nuove preoccupazioni. I dati raccolti nella regione del nord Europa indicano che l'effetto serra e le emissioni dannose aumentano il rischio di immissione di un eccesso di acqua dolce nell'Oceano Atlantico. Intanto i segnali di surriscaldamento si fanno sempre più evidenti: ''negli ultimi 100 anni - ricorda l'EEA - la temperatura media è salita di 0,6 gradi a livello planetario e di 1 grado in Europa''. A questo si aggiunge che la decade 1990-2000 è stata la più calda degli ultimi 150 anni e che le temperature dovrebbero aumentare di una forbice compresa tra 1,4 - 5,8 gradi entro il 2100, soprattutto in Europa.

''Ci sono nuove e più consistenti prove che la maggior parte del riscaldamento globale osservato negli ultimi 50 anni è attribuibile all'attività umana'' conclude lo studio europeo: un allarme molto simile a quello lanciato dall'esperto del clima protagonista del film, al quale però nessuno dà credito, almeno fino alle prime catastrofi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Newton

 

01/08/2004

Numerose esplosioni sono avvenute a Baghdad e Mosul, in Iraq, in un attacco contemporaneo contro luoghi di culto cristiani. Obiettivo degli attacchi, effettuati con delle autobombe, sono state cinque chiese e un convento: cinque sono state colpite in zone diverse della capitale e una nella città situata nel nord del Paese. Secondo le prime informazioni della polizia irachena, ci sarebbero almeno 15 morti e numerosi feriti.

I cristiani sono circa il 3% dei 23 milioni di iracheni, suddivisi in maggioranza tra cattolici e ortodossi. Nel Paese sono presenti anche i protestanti, in numero inferiore rispetto alle altre due confessioni, in quanto arrivati solo da pochi anni., Un portavoce del Vaticano, padre Ciro Benedettini, ha dichiarato: "E' terribile e preoccupante perché è la prima volta che in Iraq vengono prese di mira le chiese cristiane". Poi ha aggiunto: "La Chiesa cattolica è sempre stata in prima linea per la pace e la solidarietà verso tutti. Sembra che si voglia aumentare la tensione".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Resto del Carlino, TGCOM

 

31/07/2004

I medici in Gran Bretagna possono far abortire anche minori di 16 anni senza che i genitori lo sappiano. Sono le nuove norme del governo su contraccezione, aborto e sesso sicuro. Il ministero della Sanità sostiene che i medici devono convincere i minori a coinvolgere i genitori ma, se le ragazzine non vogliono, devono mantenere il segreto.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Adnkronos, TGCOM

 

30/07/2004

La Romania è da tre giorni afflitta da forti alluvioni che, secondo un primo bilancio, hanno finora causato otto morti e due dispersi. Secondo quanto reso noto, più di 1.300 case sono al momento sommerse dall'acqua, mentre oltre 1.000 ettari di terra sono stati distrutti. Le alluvioni hanno inoltre danneggiato 213 ponti e cavalcavia e più di 230 km di strade.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Swiss Info

 

30/07/2004

Un prete e una suora sorpresi a fare sesso in auto, sono stati condannati da un Tribunale del Malawi, per turbamento della quiete pubblica. I due religiosi si erano appartati in un'auto parcheggiata con i vetri oscurati, senza però riuscire a ingannare i passanti che avevano immediatamente avvisato la polizia. Sei mesi di lavori forzati per entrambi è stata la pena inflitta dal tribunale.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: La Città, TGCOM

 

25/07/2004

In Cile, un prete italiano, Faustino Gazziero, 69 anni, è stato ucciso a coltellate a Santiago alla fine della Messa.

A compiere l'efferato omicidio sarebbe stato un giovane di 25 anni vestito di nero, che prima di colpirlo a morte avrebbe gridato "Satana! Satana!". L’uomo apparterrebbe alla setta satanica di Aysen, nella undicesima regione cilena.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, Il Resto del Carlino

 

25/07/2004

Le piogge monsoniche che da giorni imperversano su India, Nepal e Bangladesh hanno provocato quasi 2.000 morti, mettendo in pericolo la vita di milioni di persone costrette a lasciare i propri villaggi. Per le autorità si tratta del peggiore monsone degli ultimi 15 anni.

Sono finora 1152 le vittime censite delle alluvioni in India, 691 nel Bangladesh, 124 in Nepal e 5 in Pakistan, da quando è iniziata la stagione monsonica, all'inizio di giugno.

In Bangladesh le alluvioni hanno colpito due terzi del Paese, provocando la diffusione di malattie contagiose. Numerose squadre di medici stanno viaggiando nel paese per soccorrere i malati, molti dei quali - si parla addirittura di 100 mila - soffrono di diarrea.

Le inondazioni nel sud della Cina hanno causato la morte di 381 persone. Altre 98 risultano disperse. Sono oltre 200 mila le abitazioni crollate e 45,7 milioni quelle danneggiate. I danni materiali sono stati valutati nell’ordine dei 15 miliardi di euro. L'ondata di maltempo ha inoltre devastato circa un milione e mezzo di ettari di terra coltivata.

Il Giappone è ancora sotto shock per la morte di 12 persone provocata dalle alluvioni dei giorni scorsi, le autorità hanno disposto lo sfollamento di migliaia di persone.

Non solo le inondazioni ma anche la siccità sconvolgono ampie zone dell’India. In questi giorni il Paese asiatico le sta vivendo entrambe: mentre il nord est del paese è sommerso dall'acqua a causa delle inondazioni, il nord ovest e il centro si trovano in un periodo di forte siccità.

Nella zona occidentale, fra gli stati più colpiti dalla siccità vi è il Rajastan, dove le temperature hanno superato la media di 40 gradi e le attese piogge monsoniche sono molto in ritardo. In Maharashtra, i contadini del distretto di Vidarbha, costretti ad indebitarsi a causa dei lunghi periodi di siccità e dei conseguenti magri raccolti della stagione 2004, giungono spesso a tal punto di disperazione da suicidarsi. Nello stato di Andhra Pradesh (India meridionale) la Caritas e altre agenzie umanitarie di ispirazione cattolica stanno aiutando i contadini che, ridotti in miseria dalla siccità, si stanno abbandonando a una lunga catena di suicidi. La comunità cristiana locale è sconvolta e i cristiani notano "fino a che punto di disperazione la povertà può trascinare l’uomo: fino a togliersi la vita".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, Fides, TGCOM, Swiss Info, AsiaNews, Inews, RaiNews24

 

23/07/2004

Record di suicidi in Giappone nel 2003: l'anno scorso 34.427 persone si sono tolte la vita, con un aumento del 7,1% rispetto al 2002. Ma il dato impressionante è l'aumento di suicidi fra i minori: è stato del 57,6% rispetto al 2002 fra gli studenti di scuola media e i bambini di scuola elementare, in tutto 93 ragazzi, di cui 10 delle elementari e 83 delle medie.

Un forte aumento di suicidi c'è stato anche fra i quarantenni e i cinquantenni, i più colpiti dalla crisi economica che ha imposto pesanti ristrutturazioni aziendali e ha portato a numerosi fallimenti di imprese.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Fides, TGCOM

 

20/07/2004

Un'intera famiglia svizzera è stata sterminata a Lenk, nel cantone di Berna, a colpi di arma da fuoco. I corpi di una coppia e delle due loro giovani figlie sono stati scoperti dalla polizia in un appartamento. Le indagini hanno stabilito che il 45enne padre di famiglia ha ucciso la moglie, di 35 anni, e le due figlie, di 9 e 11 anni, e poi ha rivolto l'arma verso sé stesso e si è sparato.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Ticino Online, TGCOM

 

15/07/2004

Il Senato statunitense, a maggioranza repubblicana, ha respinto un emendamento alla costituzione federale che avrebbe esplicitamente vietato il "matrimonio" tra persone dello stesso sesso.

La misura gode dell’appoggio della USCCB, la Conferenza dei Vescovi Cattolici Statunitensi. Mons. William Fay, Segretario Generale della USCCB, ha ribadito che "la salvaguardia della natura del matrimonio è stata sempre una delle preoccupazioni costanti della Chiesa Cattolica... La Chiesa crede ed insegna che il matrimonio è stato creato da Dio. Esso è un’unione d’amore fedele ed esclusiva che dura per tutta la vita, fra un uomo ed una donna, i quali sono le fondamenta dell’unità familiare, che in sé è il sostrato della società e della cultura".

Il testo dell'emendamento presentato su pressione del presidente George W. Bush afferma che il matrimonio negli Stati Uniti "deve consistere solamente [nell’unione] di un uomo e di una donna".

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Zenit

 

13/07/2004

Il governo del Messico ha chiesto ad alcuni magistrati di farsi impiantare un chip elettronico sottocutaneo per accedere agli uffici della Procura Generale. Il dispositivo, che non può essere rimosso ma può essere disattivato e permette di localizzare il sequestrato in caso di rapimento, serve per il riconoscimento dell'identità e garantisce l'accesso al nuovo Centro documentale.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

03/07/2004

E' di sei morti il bilancio di una sparatoria avvenuta all'interno di una fabbrica per il confezionamento della carne a Kansas City, nel Kansas (Usa). Un giovane di 21 anni, ha estratto due pistole e ha aperto il fuoco sui colleghi uccidendone cinque e ferendone diversi altri prima di suicidarsi.

Non è stato ancora accertato il motivo del suo gesto; secondo alcuni, il giovane pensava di avere dei conti in sospeso con alcuni dei colleghi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

21/06/2004

Esplode lo scandalo feti in Gran Bretagna. Secondo quanto rivela un'indagine del The Sunday Times, vari neonati sopravvissuti ad aborti sarebbero stati lasciati morire dopo la nascita. Sono almeno sei i casi del genere scoperti negli ospedali del Paese.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

14/06/2004

Una serie di tornado ha messo in seria difficoltà le regioni del Midwest, negli Stati Uniti. I forti venti, accompagnati da intensi acquazzoni hanno devastato abitazioni e colture in Iowa, Kansas e Minnesota. Decine di migliaia di persone sono rimaste senza energia elettrica mentre si registrano almeno due vittime.

Il servizio meteorologico dello Iowa ha segnalato dieci tornado nella contea di Webster e cinque in quella di Clay. In molte zone si sono verificate grandinate con chicchi delle dimensioni di palle da tennis.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13/06/2004

Una vera e propria carneficina è stata scatenata da un uomo di 63 anni, che ha ucciso a colpi di accetta prima l'ex sindaco di Champoluc (Valle d' Aosta), e poi i suoi figli. L'omicida era stato consigliere comunale e, secondo fonti di polizia, il triplice omicidio-suicidio sarebbe avvenuto perché l’uomo si riteneva penalizzato dalla destinazione che il piano regolatore prevedeva per un'area nella quale si trovano alcuni terreni di sua proprietà.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

07/06/2004

Una dichiarazione attribuita ad Al Qaeda minaccia attentati terroristici contro linee aeree, installazioni e aree frequentate da americani e occidentali. ''Tutti i compound, le basi e i mezzi di trasporto, in particolare le linee aeree occidentali e americane, saranno obiettivo diretto delle nostre operazioni nel prossimo futuro'', si legge nella nota diramata attraverso un sito Internet islamico, con la quale si chiede ai musulmani di restare lontani da questi obiettivi. Ma non è tutto: Al Qaeda lancia, attraverso la sua rivista "semi-ufficiale", un invito a uccidere tutti i cristiani presenti in Arabia Saudita. La rete di al Qaeda vuole cacciare tutte queste persone dall'Arabia Saudita, ritenuto luogo santo e culla dell'Islam. ''La Sharia ci impone di purificare la penisola araba dai pagani - continua - per contrastare il progetto dei miscredenti di occupare il cuore dell'Islam e i suoi luoghi santi. Questo gran numero di cristiani nel nostro Paese ha come obiettivo quello di portare la corruzione tra i musulmani''.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Yahoo News

 

30/05/2004

Un uomo di 32 anni è stato arrestato a Los Angeles dopo essere stato trovato in un lago di sangue nella sua abitazione insieme ai due figli, una bambina di 2 anni e un maschio di 3, morti sgozzati. Il padre dei piccoli secondo la polizia è l'autore dei delitti e si sarebbe inflitto a sua volta una serie di ferite con l'arma usata per uccidere i bambini. L'uomo è piantonato in un ospedale.

"Sappiamo che ha commesso gli omicidi, ma non sappiamo perché", ha detto una portavoce della polizia.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: La Provincia Pavese, La Nuova Sardegna

 

29/05/2004

L'America, non ancora ripresasi dallo choc per l'atroce fine dei tre bambini morti decapitati a Baltimora, viene nuovamente sconvolta da un terribile delitto: a Buffalo una donna ha ucciso la figlioletta di 7 mesi afferrandola per le caviglie e sbattendola ripetutamente su un marciapiede in cemento. Quando alcuni passanti sono intervenuti per fermare la donna, che indossava solo una vestaglia, la piccola era già morta.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

28/05/2004

E' stata la madre, al rientro a casa a Baltimora, a scoprire l'orrore: i tre figlioletti, due maschi e una femmina, tutti di età inferiore ai 10 anni, erano morti, decapitati. All'arrivo sul posto, gli agenti hanno trovato una scena che anche qualche veterano del mestiere ha descritto come "la peggiore della mia carriera". La polizia ha arrestato due zii delle vittime. Il triplice omicidio ha sconvolto Baltimora, una città del Maryland che al crimine è abituata, ma dove nessuno ricorda scene simili.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Resto del Carlino, Adnkronos, TGCOM

 

27/05/2004

La scoperta di oltre mille cadaveri in un villaggio di Haiti ha spinto in alto il bilancio delle vittime delle inondazioni sull'isola di Hispaniola. In totale tra Haiti e la Repubblica Dominicana sono circa 2.000 i morti.

Le piogge hanno flagellato l'isola provocando lo straripamento di fiumi nella notte tra domenica e lunedì e una marea di fango ha invaso i villaggi. Ieri la tragica scoperta dei mille cadaveri a Mapou che - come ha raccontato il portavoce della forza multinazionale inviata dell'Onu per garantire la sicurezza ad Haiti - "visto dall'alto sembra un lago".

Alle vittime di Mapou vanno aggiunti i 158 di Fond Verettes, una città di circa 40mila abitanti. A Port au Prince, la capitale, i morti sono per ora solo due mentre altri 500 sono sparsi nella regione sudorientale del paese. Complessivamente ad Haiti ci sono stati 1660 morti mentre nella Repubblica Dominicana ce ne sono stati 300.

Questo disastro, uno dei più gravi nella storia di Haiti, giunge a meno di tre mesi dalla ribellione violenta che ha estromesso il presidente Jean-Bertrand Aristide.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Corriere Canadese, TGCOM, News 2000 Libero, Adnkronos

 

20/05/2004

Le città sudafricane non hanno più spazio sufficiente nei cimiteri per seppellire i morti di Aids. Lo riferiscono funzionari cimiteriali. A Durban il terreno necessario per le sepolture nell'ultimo decennio è raddoppiato. A Pretoria lo spazio disponibile nei cimiteri sarà esaurito entro il 2009. A Cape Town c'è spazio solo per i prossimi due anni. Anche a Johannesburg le autorità comunali stanno allestendo "super-cimiteri".

Il Paese ha un numero di sieropositivi e casi di Aids conclamato che arriva a 5,3 milioni (su 45 milioni di abitanti). Qualche giorno fa, gli amministratori di Durban, la più grande città dello stato di KwaZulu-Natal, hanno detto in un comunicato che il terreno necessario per le sepolture nell'ultimo decennio è raddoppiato.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

20/05/2004

I più assidui frequentatori del Baja Beach Club, una delle discoteche più in voga di Barcellona, potranno sostituire le vecchie drink card e i tradizionali bancomat con un microchip sottopelle. E' questa l'ultima e discussa novità notturna realizzata grazie alla società americana "Applied Digital Solution".

Il dispositivo, installato in qualsiasi parte del corpo che possa poi essere passata sotto uno speciale scanner, consente alla discoteca di identificare il cliente e addebitare direttamente a suo nome le relative spese all'interno del locale. L'addebito viene fatto direttamente sul conto corrente senza alcuna necessità di utilizzare soldi liquidi alla cassa.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Corriere della Sera, TGCOM

 

10/05/2004

Una coppia britannica formata da un transessuale e una lesbica avrà presto una figlia grazie alla fecondazione artificiale, attraverso lo sperma che l'uomo ha fatto congelare prima di cambiare sesso. Volendo a tutti i costi una femmina, i due si sono rivolti a una clinica negli Usa, dove scegliere il sesso del figlio tramite la selezione degli embrioni, al contrario che in Gb, è legale. Scelta che ha scatenato polemiche da parte di alcuni gruppi conservatori. "La vita è già complicata abbastanza senza dover creare questo tipo di confusione" ha dichiarato l'ex parlamentare liberaldemocratico Lord Alton, secondo il quale "per la bimba, cresciuta da due madri, una delle quali sarà però il padre biologico, sarà molto difficile accettare le proprie origini".

Il transessuale, che ha quasi 40 anni, aveva fatto congelare il proprio sperma presso una clinica per la fertilità londinese nel 1998, prima di cominciare le cure e l'operazione per cambiare sesso. La coppia è stata indirizzata alla clinica statunitense da Paul Rainsbury, il controverso medico britannico che per primo nel 1997 ha cominciato ad offrire ai genitori la possibilità di selezionare il sesso del proprio bambino. Rainsbury aveva sollevato altre polemiche nel 1999 quando aveva proposto di eseguire una forma di clonazione umana nella quale da un embrione sarebbero stati creati due gemelli artificiali. Mentre uno sarebbe stato impiantato nell'utero materno, l'altro sarebbe stato conservato nel caso il primo fosse morto.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Ticino News, TGCOM

 

06/05/2004

E' di oltre 630 vittime il bilancio del massacro di Yelwa, nella Nigeria centrale, dove domenica scorsa la locale comunità musulmana è stata attaccata da miliziani cristiani. Il timore, comunque, è che le vittime possano essere molte di più. Il massacro (tra i morti ci sarebbero donne e bambini) è stato perpetrato a raffiche di mitragliatrice. Il conflitto contrappone la tribù cristiana Tarok all'etnia islamica Fulani, e affonda le radici in antiche dispute territoriali che vertono sul possesso dei terreni fertili nel cuore del più popoloso paese dell'Africa, dispute ora infuocate da contrasti etnici e religiosi.

Il bagno di sangue è soltanto l'ultimo episodio della faida che contrappone diverse comunità locali. La Nigeria, il Paese più popoloso dell'Africa con oltre 120 milioni di abitanti, conta più di 250 gruppi etnici ed è divisa tra le comunità cristiane al sud e i musulmani al nord.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Giorno.it, TGCOM

 

05/05/2004

Una serie di tornado ha duramente colpito il Kansas e il Missouri, provocando la morte di una trentina di persone, moltissimi feriti e devastando intere zone dei due stati. Testimoni raccontano che alcuni quartieri sembrano essere stati spazzati via e con ogni probabilità verrà deciso di proclamare lo stato di calamità. Un ufficiale della Guardia Nazionale in Missouri ha dichiarato: "E' il peggior tornado che abbia visto negli ultimi anni".

I tornado fanno parte di un largo sistema depressionario che ha investito il Midwest, non risparmiando, oltre a Kansas e Missouri, anche il South Dakota e il Nebraska.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

22/04/2004

La cosiddetta ''industria del sesso'', tutto quello che di legale e illegale gira a livello di soldi attorno alla sessualità, sviluppa nel mondo un giro di affari superiore al pur ricco settore degli armamenti: da cinque a sette miliardi di dollari che passano di mano anche attraverso lo sfruttamento di quattro milioni di persone vittime del traffico di essere umani a fini sessuali. Le stime, cui si aggiunge quella che nel 2006 la sola industria della pornografia dovrebbe sviluppare un giro di affari di quattro miliardi di dollari l'anno, sono inserite in un rapporto del Parlamento europeo che ha lanciato alle altre istituzioni dell'Ue una serie di messaggi orientativi su come l'Unione dovrebbe comportarsi di fronte al mondo sempre più globalizzato del sesso a pagamento in tutte le sue forme.

Un universo in cui sono quotati in Borsa non solo gruppi come quello svedese Private Media (al Nasdaq di New York) e quello tedesco Beate Uhse (sul mercato azionario di Francoforte), ma anche singoli bordelli come il ''Daily Planet'' di Melbourne, in Australia. Un mondo in cui le nuove tecnologie aprono nuove prospettive e, secondo alcuni, minacce: ''la maggior parte degli operatori europei'' di tlc - si afferma nel rapporto citando esplicitamente Vodafone, Hutchinson, Virgin e One World Telecom - cercano di finanziare le loro deficitarie reti di telefonia multimediale di terza generazione (i 3G o videofonini) ''fornendo materiale pornografico''.

Beate Uhse, la catena tedesca di sexy shop e prodotti erotici, non conosce crisi e continua a macinare utili anno dopo anno. Nel 2003 il risultato operativo è cresciuto del 12% a quota 19,3 milioni di euro, e il fatturato ha raggiunto i 263 milioni di euro. A sostenere le splendide performance sono state soprattutto le vendite per corrispondenza, salite di oltre il 25%. E le prospettive per il futuro sono ancora più rosee, tanto che il gruppo prevede per l'anno un ulteriore aumento del fatturato e una crescita dei ricavi pari al 10%.

Non solo, sempre entro quest'anno saranno aperti in Germania altri 10 negozi erotici e, questa volta, il target sarà un pubblico esclusivamente femminile.

Insomma questi numeri, in costante crescita, dimostrano che l'impero dei sensi è davvero a prova di stagnazione economica.

Ed ora, Beate Uhse dopo aver conquistato i tedeschi, punta al resto d'Europa dove ha già aperto oltre 200 negozi. La parte più importante del business rimane, però, sempre la vendita per corrispondenza, soprattutto videocassette e abbigliamento.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: RaiNet News, TGFIN

 

21/04/2004

Un'autobomba è esplosa a Riad ed ha provocato la morte di almeno 10 persone e decine di feriti. Testimoni dicono di avere udito un gran botto e visto levarsi una colonna di fumo. Stando a quanto reso noto finora cinque ordigni sarebbero stati trovati e disinnescati, mentre un sesto è esploso.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

21/04/2004

Un uomo, un operaio ivoriano (33 anni), ha sgozzato la moglie (24 anni) e poi si è impiccato. Aveva litigato per l'ennesima volta con la moglie, ma questa volta ha perso la testa: al termine del diverbio ha preso un coltello e ha massacrato la donna.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13/04/2004

Una donna di 37 anni ha ucciso i suoi due figli, di cinque e sette anni, e ha portato i loro cadaveri in auto fino al commissariato della polizia. E' successo ad Annecy, in Savoia (Francia), e sembra che all'origine della tragedia ci sia lo stato depressivo della mamma. Gli agenti sono rimasti di stucco quando la donna si è consegnata dicendo: "Ho ucciso i miei due figli. Sono sull'auto parcheggiata fuori". Secondo i primi accertamenti i due piccoli sarebbero stati strangolati.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

11/04/2004

Il Papa non esita a definirlo un flagello e ad invocare l'aiuto di Dio perché gli uomini trovino la forza e il coraggio di far fronte al terrorismo. Fenomeno disumano e purtroppo dilagante che nega la vita e rende torbida e insicura l'esistenza quotidiana di tanta gente laboriosa e pacifica. "La tua sapienza illumini gli uomini di buona volontà nel doveroso impegno contro questo flagello". La condanna contro chi usa il sangue innocente come strumento di lotta è netta, ma altrettanto chiaro nelle parole di Giovanni Paolo II è il come vada esercitato questo impegno doveroso di combattere il terrorismo. Spetta alle istituzioni nazionali e internazionali, dice il Papa, intervenire per accelerare soluzioni che fermino i conflitti. Giovanni Paolo II cita esplicitamente l'Africa, l'Iraq e la Terra santa, regioni del mondo insanguinate, dove è urgente e necessario intervenire in modo solidale attraverso l'azione dell'Onu. "Ascoltate voi tutti che avete a cuore il futuro dell'uomo. Ascoltate uomini e donne di buona volontà. La tentazione della vendetta ceda il passo al coraggio del perdono". L'esortazione chiama in causa anche la responsabilità delle grandi religioni monoteiste perché quanti si sentono figli di Abramo, supplica il Papa, riscoprano la fraternità che li accomuna e li induce alla pace. L'anziano Papa fa riferimento anche alle tante ombre che incombono e turbano la vita di tutti e invita chi è tentato dallo sconforto e dalla disperazione ad ascoltare l'annuncio della speranza che non delude. Fa Signore, ripete lentamente e con fatica il Papa della speranza, che la vita e l'amore rendano vana la logica della morte, che la fiducia torni a dare respiro alla vita dei popoli. Aiutaci e conforta oggi quanti piangono le tante vittime della violenza.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Religione Cattolica Rai.it, TG5

 

08/04/2004

Forse con i loro videogiochi facevano rumore e lui, furibondo, ha perso la testa: ha preso un coltello e ha sgozzato i due figli, di 14 e 17 anni. Poi l’uomo, di 41 anni, ha telefonato alla ex moglie: "Li ho uccisi, questa è la mia vendetta". Infine ha chiamato la polizia confessando il delitto. I ragazzi, che vivevano in Germania con la madre, erano appena giunti a Busto Arsizio (Varese) per trascorrere le vacanze pasquali.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

08/04/2004

Un agente del corpo forestale dello Stato ha ucciso con la pistola d'ordinanza un medico nel suo studio a Borgo San Donato, tra Latina e Sabaudia, e poi si è recato in un'abitazione poco distante dove ha freddato la ex moglie, ferito la suocera, morta successivamente, e ha prelevato le due figlie. Poi si è costituito alle forze dell'ordine. L'uomo era separato da pochi mesi e pensava che la donna avesse una relazione con il dottore.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

05/04/2004

Un uomo di Gorizia ha ucciso a colpi di pistola la ex convivente di 29 anni, dopo aver chiuso i figli in una stanza. Poi si è puntato contro l'arma e si è sparato: ora è in condizioni disperate.

L'uomo, secondo i vicini di casa, era distrutto da quando la compagna, ad agosto, aveva deciso di lasciarlo ed era andata via da casa, portando con sé i bambini. Certo, lui i due figli poteva vederli e stare con loro, ma non gli bastava: lui voleva una famiglia.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

01/04/2004

I carabinieri di Treviso hanno arrestato una giovane donna di 34 anni con l'accusa di aver ucciso la piccola figlia, ritrovata in un fosso il giorno dopo un incidente stradale.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

29/03/2004

Venti da 150 chilometri all'ora, due morti, almeno 39 feriti, 11 dispersi, decine di case rase al suolo: l'uragano anomalo che ha colpito il Brasile ha provocato disastri che nessuno si aspettava. Anche perché è la prima volta che, da quando esistono i satelliti meteo (negli anni Sessanta) si registra un uragano nell'Atlantico meridionale. Gli esperti stanno ancora cercando di capire come possa essersi formato un simile fenomeno meteorologico.

Le fortissime folate di vento hanno spazzato via tetti, divelto balconi e mandato in frantumi finestre e vetrate, abbattuto alberi e tralicci dell'energia elettrica, devastato le piantagioni di riso. Nel contempo anche i moltissimi fulmini hanno provocato ingenti danni. Stessa furia anche nel mare, con onde alte oltre cinque metri.

Il fenomeno ha lasciato esterrefatti gli esperti di meteorologia. "Un evento teoricamente impossibile e inspiegabile" ha spiegato Vincenzo Ferrara, direttore del progetto speciale dell'Enea sul clima globale. "Per ora siamo sinceramente spiazzati. Una ragione potrebbe consistere nel cambiamento della circolazione aerea e oceanica: un fatto potenzialmente epocale".

"Dal punto di vista scientifico è un evento che dovrebbe essere escluso a priori" ha continuato Ferrara. "Il Sud America, eccezion fatta per fenomeni di formazione locale o eventi causati da ‘El Niño’, è normalmente immune da uragani di origine sia atlantica sia pacifica. La ragione sta nella circolazione stessa delle correnti. Come dunque sia potuto succedere che, anziché indirizzarsi verso il Centro America, l’uragano ‘Catarina’ si sia diretta a Sud resta per ora un mistero. Dare spiegazioni al momento non è possibile" ha concluso il responsabile del progetto sul clima globale dell'Enea.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, TGCOM

 

26/03/2004

Quattro coltellate per uccidere la convivente a Savona. Un uomo di 38 anni è stato arrestato per aver tolto la vita alla compagna. Già in passato la coppia aveva avuto pesanti diverbi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

15/03/2004

Un uomo di 41 anni ha ucciso il padre di 64, strangolandolo nel bagno di casa, a Pavia. La lite è scoppiata per motivi di soldi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13/03/2004

Un piccolo imprenditore edile di 46 anni, ha ucciso a colpi d'arma da fuoco la moglie e i due figli e poi ha tentato di togliersi la vita. E' successo a San Pietro in una frazione di Arcevia, nelle Marche. Ora l'omicida è ricoverato in coma in ospedale. I bambini avevano 10 e 12 anni, e come la madre sarebbero stati uccisi con un fucile da caccia, mentre dormivano, attorno alle 4. L'uomo si è poi sparato al volto. Ora è ricoverato nell'ospedale di Senigallia, piantonato. Piccole discussioni a parte, quella di Arcevia sembrava una famiglia normale. Addirittura felice, in certi momenti.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Gazzetta di Parma, TGCOM

 

13/03/2004

Un uomo di 57 anni ha sterminato la famiglia e poi si è consegnato alla polizia. Due donne e sei bambini sono stati trovati senza vita, ammucchiati gli uni sugli altri e separati da lenzuola. E' questo lo scenario dell'ultima strage familiare avvenuta in California, a Fresno. Stando alle prime indagini, pare che tutti i bambini uccisi fossero figli dell'arrestato e che la strage sia scaturita proprio da un litigio per la custodia dei piccoli.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Giorno, TGCOM

 

11-15 marzo 2004

Madrid sconvolta dal terrore. Dieci esplosioni hanno scosso la capitale spagnola: alla stazione Atocha e nelle vicinanze della città, a Pozo del Tìo Raimundo e a Santa Eugenia. Le esplosioni hanno causato almeno 200 morti e 1.400 feriti. Le bombe che hanno scosso Madrid nelle prime ore della mattina di giovedì arrivano a soli tre giorni dal voto per le elezioni politiche in Spagna. Dieci sono gli ordigni esplosi su 13 piazzati nei quattro punti strategici della città. Ognuna delle 13 bombe conteneva fra i cinque e i dieci chili di esplosivo.

Subito sono scattati i soccorsi, spesso prestati con mezzi di fortuna. I soccorritori hanno utilizzato i taxi per trasportare i feriti perché non c'erano ambulanze a sufficienza.

Il ministro dell'Interno spagnolo, Angel Acebes, ha annunciato che le indagini sulle stragi di Madrid hanno imboccato la pista dell'estremismo islamico. Cinque persone - tre marocchini e due indiani - sono stati arrestati, ha detto Acebes.

Un presunto dirigente di Al Qaeda, tale Abu Dujam Al Afgani, ha rivendicato l’attentato a nome dell’Internazionale del terrore. Ecco il testo della rivendicazione dell’attentato di Madrid da parte di Al Qaeda:

"Dichiariamo la nostra responsabilità per quanto avvenuto a Madrid, esattamente due anni e mezzo dopo i nostri attentati di New York e Washington. E' una risposta alla vostra collaborazione con il criminale Bush e i suoi alleati. E' una risposta ai crimini che avete causato nel mondo e, in particolare, in Iraq e in Afghanistan, e ce ne saranno altre, se Dio vuole.

Voi volete la vita, noi vogliamo la morte, questo dà un esempio di quello che ha detto il profeta Maometto, se non cessate le vostre ingiustizie il sangue crescerà ancora e ancora, e questi attentati sembreranno poca cosa rispetto a quello che potrà succedere con quello che voi chiamate terrorismo".

Abu Dujam Al Afgani

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Panorama, IS in Sardegna, Gazzetta di Parma, TGCOM

 

11/03/2004

Dalla neve ai quaranta gradi in meno di una settimana. Accade in California dove fino a pochi giorni fa il gelo aveva messo in seria difficoltà il sistema viario. Ora è arrivato il caldo ed è record. San Francisco, una delle città più a nord della regione, ha addirittura superato i massimi degli ultimi 112 anni, con una temperatura massima di circa 28 gradi centigradi. E più a sud le temperature potrebbero addirittura superare i 40 gradi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

07/03/2004

Secondo un recente studio, la Gran Bretagna sarebbe uno dei paesi meno religiosi al mondo. Il sondaggio compiuto su un campione di 10.000 persone di 10 differenti nazionalità, ha messo in luce il fatto che solo il 46% della popolazione britannica dichiara di aver sempre creduto in Dio (il 27% al di sotto della media) preceduta nella classifica dell'ateismo solo dalla Russia (42%) e dalla Corea del Sud (28%).

Il Regno Unito ha registrato il più alto numero (52%) di persone che hanno dichiarato di aver trovato difficile credere in Dio dal momento che al mondo esiste così tanta gente sofferente. E circa un terzo della popolazione britannica (29%) ha dichiarato di pensare che il mondo sarebbe più pacifico senza l'esistenza di confessioni religiose, mentre solo il 6% degli americani e il 9% degli indiani avvalla tale affermazione.

Il sondaggio è stato effettuato per il programma della BBC2 "Cosa pensa il mondo di Dio" ed è stato condotto in Usa, UK, Israele, India, Corea del Sud, Indonesia, Nigeria, Russia , Messico e Libano.

Per ciò che riguarda la percentuale di partecipazione a forme di associazionismo religioso, l'indagine ha riscontrato una media mondiale del 46% , mentre in Gran Bretagna solo il 21% aderisce a simili forma aggregative. E' il secondo record negativo e si piazza dopo la Russia (7%). La percentuale più alta appartiene ai Nigeriani (91%), con un 54% negli USA. Il regno Unito ha inoltre la più bassa percentuale di persone convinte che la fede religiosa migliori l'esistenza (appena il 56%, contro un 80% riscontrato mediamente negli altri paesi.

Sono state inoltre prese in esame le differenze di condotta interne alle varie religioni, ed è stata riscontrato che l'85% degli Induisti, l'83% dei Musulmani, il 65% dei Cristiani e il 38 % degli Ebrei dichiara di pregare regolarmente.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Spiritual Search

 

06/03/2004

Il vescovo della Chiesa Episcopale americana, Gene Robinson, ha dichiarato che sposerebbe "in un attimo" il suo partner se ne avesse la possibilità. Robinson - la cui elezione lo scorso anno come primo vescovo apertamente omosessuale, aveva diviso gli anglicani di tutto il mondo - ha detto che la questione dei matrimoni gay rientra fra i diritti civili. Ha assicurato inoltre che in futuro continuerà a parlare a favore delle unioni civili gay.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Scotsman.com News, Guardian Unlimited

 

04/03/2004

L’estate 2003 è stata la più calda in assoluto negli ultimi cinque secoli. Lo rivela una ricerca di climatologi dell’Università di Berna pubblicata sull’ultimo numero della prestigiosa rivista scientifica Science. Le elevate temperature della scorsa estate hanno causato la morte di 19.000 persone in tutta Europa. I modelli climatici presentati nella pubblicazione prevedono che a partire dal 2070, un’estate su due sarà almeno altrettanto torrida di quella dell’anno scorso.

Secondo i ricercatori e con un’affidabilità dell’85 %, le temperature degli inverni degli ultimi 30 anni sono mediamente elevate come non mai per un periodo altrettanto lungo dal 1500 a oggi. La ricostruzione del clima del continente degli ultimi 500 anni mostra che l’estate più fresca risale al 1902. L’Europa fu invece stretta in una morsa di freddo senza pari nell’inverno 1708/1709: dall’Atlantico alla Russia occidentale le temperature si situarono di sette gradi al di sotto della media stagionale. L’inverno più mite risale invece al 1989/1990.

Il clima del continente è stato ricostruito a partire da varie fonti come archivi con documenti vecchi di secoli, prelievi di carote di ghiaccio in Groenlandia e la dendrocronologia su alberi della Scandinavia e della Siberia. La regione coperta dallo studio si estende dalla Norvegia a Gibilterra e dalle isole europee nell’Atlantico fino alla Turchia e alla Russia.

Si tratta dello studio di questo tipo più dettagliato finora condotto. Ricerche condotte in passato su periodi più estesi (fino a mille anni) non erano infatti giunte allo stesso livello di dettaglio stagionale, annuale e geografico.

Per gli esperti, coordinati da Jurg Luterbacher, è la prova che un cambiamento climatico è in corso nel vecchio continente così come nell'intero emisfero settentrionale del pianeta.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Ticino Online, Yahoo News, Gazzetta di Parma

 

03/03/2004

La seconda più grande compagnia di assicurazioni nel mondo, la Swiss Re, ha lanciato l’allarme sull’aumento incontrollato dei costi dovuti ai disastri naturali nel mondo.

"Le perdite per gli assicurati negli ultimi 30 anni sono aumentate esponenzialmente e si prevede che in futuro aumenteranno ancora più rapidamente" ha affermato Pamela Heck, esperta sul clima della Swiss Re. La compagnia sostiene che c’è il rischio che "l’intervento umano accelererà e intensificherà i cambiamenti climatici ad un punto tale che diventerà impossibile adattare per tempo il nostro sistema socio-economico... Il genere umano può andare verso una catastrofe climatica, o piuttosto impegnarsi per evitarla... In futuro il livello dei mari è destinato ad aumentare, mentre diminuiranno l’estensione dei ghiacciai e la copertura delle nevi".

L'anno scorso, catastrofi naturali e incidenti hanno provocato nel mondo danni stimati a 70 miliardi di dollari (91 miliardi di franchi). Si tratta del settimo peggior risultato dal 1970. Gli assicuratori hanno sborsato 18,5 miliardi di dollari, il 28,5 % in più rispetto all'anno precedente, pari a poco più di un quarto dei danni complessivi. A livello planetario nel 2003 sono state registrate 380 catastrofi che hanno provocato la morte di 60.000 persone, indica oggi Swiss Re. Nel 2002 l'assicuratore aveva censito 19.000 decessi legati a cataclismi.
La netta progressione delle vittime va ricondotta ai terremoti, in particolare quello di Bam, in Iran, che aveva causato la morte di 41.000 persone. Gli incidenti detti «tecnici» come l'affondamento di traghetti hanno provocato il decesso di 8.000 persone.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Swiss Info, The Financial Times, Reuters

 

24/02/2004

Il 70 per cento dei sieropositivi che si contano nel mondo si trovano nell'Africa. Nel continente africano finora sono morte di aids circa 15 milioni di persone; già 11 milioni (14 secondo altre fonti) gli orfani, che saranno 20 milioni (24 secondo le altre fonti) entro il 2010. Sono 30 milioni circa i sieropositivi nell'Africa subsahariana, di questi il 60 per cento sono donne.

In Kenya c'è ormai almeno 1,1 milione di orfani i cui genitori sono morti di aids e di questo male nel paese africano muoiono circa 750 persone al giorno (oltre 31 ogni ora, più di uno ogni due minuti).

Questi dati sono stati forniti durante la prima conferenza nazionale "le donne keniane su Hiv-aids".

E mentre le statistiche danno queste tragiche cifre, degli attesi farmaci retrovirali a basso costo si parla per ora solo sui giornali.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Rai News

 

24/02/2004

E' di 300 morti il bilancio del forte terremoto che ha colpito all'alba un'area dello stretto di Gibilterra. La scossa, di magnitudo 6,3 sulla scala Richter, ha completamente distrutto il villaggio di Ait Kamara non lontano da Al Hoceima, città marocchina sul Mediterraneo.

Il sisma è stato avvertito anche nelle regioni di Fes e Taza, più a sud, e nelle regioni spagnole della Andalusia e di Murcia, oltre che a Melilla, città marocchina amministrata dalla Spagna.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Rai News, TGCOM

 

24/02/2004

Una donna ha preso la sua bambina di 3 anni, l'ha portata nella chiesa del paese di Lurate Caccivio, nel Comasco, e, giunta sull'altare, ha tentato di ucciderla accoltellandola all'addome. Poi, mentre la piccina strillava per il dolore e la paura, la donna con lo stesso coltello si è ferita al torace, tentando di uccidersi. Subito madre e figlia sono state trasportate all'ospedale, dove sono state curate dai medici. Le condizioni della bambina non sarebbero gravi, e così anche quelle della madre.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: La Provincia di Como, TGCOM

 

23/02/2004

La prossima guerra? Quella del clima. Molto peggiore di al Qaida, forse già persa, sicuramente inevitabile se non si prenderanno presto misure radicali. Parola del Pentagono, che ha fatto arrivare sul tavolo del presidente Gorge W. Bush un documento segreto, preparato da due consulenti della Cia.

Lo rivela il settimanale britannico "The Observer", in un articolo firmato da Mark Towsend e Paul Harris. Secondo gli autori, i cambiamenti climatici dei prossimi 20 anni potrebbero portare a una catastrofe di proporzioni immani, che costerebbe milioni di morti in guerre e disastri naturali. Il documento, tenuto nascosto dai capi del Pentagono e finito nelle mani del giornale britannico, mette in guardia il governo statunitense dai mutamenti del clima che si stanno verificando. Le maggiori città europee, rivela lo sconvolgente rapporto, potrebbero essere sommerse dall'aumento del livello d'acqua dei mari, mentre in Gran Bretagna nel 2020 il clima potrebbe diventare siberiano.

«Disordini e conflitti saranno le caratteristiche endemiche della vita. Ancora una volta le guerre potrebbero determinare il destino dell'umanità», scrivono gli autori, Peter Schwartz, un consulente della Cia e Doug Randall. Lo studio è stato preparato su istruzioni di Andrew Marshall, potentissimo capo dell’Office of Net Assessment del Pentagono. L’ottaduenne Marshall è ritenuto essere la mente dietro tutte le più recenti scelte dell’amministrazione statunitense nel campo della difesa nazionale, a cominciare dal programma di difesa antimissili balistici, che tante polemiche ha suscitato nei mesi scorsi.

I cambiamenti climatici «dovrebbero divenire oggetto di un dibattito scientifico inerente la sicurezza degli Stati Uniti», sostengono gli autori della ricerca. Un imminente scenario di cambiamenti catastrofici del clima è «plausibile e potrebbe compromettere la sicurezza degli Stati Uniti in un modo che va considerato da subito», concludono Schwartz e Randall.

Doug Randall, citato da "The Observer", spiega che gli effetti di un rapido cambio del clima potrebbero portare al caos globale. «È una cosa deprimente, ed è una minaccia alla sicurezza nazionale che è senza precedenti, perché non c’è nessun nemico contro cui puntare le armi e non abbiamo alcuna possibilità di controllo su questa minaccia» ha spiegato Randall, secondo il quale forse è già troppo tardi per impedire il disastro. «Non sappiamo esattamente a che punto siamo di questo processo. Potrebbe iniziare domani e potremmo non accorgercene prima di cinque anni» spiega. «Le conseguenze per alcune nazioni del cambio di clima sono inimmaginabili. Sembra ovvio che sarebbe necessario ridurre l’uso dei combustibili fossili».

Nei giorni scorsi, l’amministrazione Bush era stata pesantemente criticata da un gruppo di eminenti scienziati della Union of Concerned Scientists che la accusavano di aver selezionato attentamente i risultati di studi scientifici per giustificare le proprie scelte politiche, nascondendo quelli che giungevano a conclusioni contrarie. Jeremy Simons, dell’Epa, l’agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente, ha commentato come aver tenuto nascosto il documento per quattro mesi era un ulteriore esempio di come la Casa Bianca tenti di occultare la minaccia dei cambiamenti climatici per non cambiare politica.

Bob Watson, responsabile scientifico della Banca Mondiale, già presidente del Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici, ha dichiarato a "The Observer" che i severi avvertimenti del Pentagono non possono essere ignorati: «Può Bush ignorare il Pentagono? È ora difficile ed imbarazzante far sparire questo documento. Dopo tutto, la priorità di Bush è la difesa nazionale. Il Pentagono non è un estremista, né un gruppo liberale, è piuttosto conservatore. Se il clima cambia diventa una minaccia per la sicurezza nazionale e per l'economia, quindi Bush deve agire. Ci sono due gruppi che l’amministrazione Bush tende ad ascoltare, la lobby petrolifera e il Pentagono».

Per Rob Gueterbock, di Greenpeace, «c’è un presidente che sostiene che la storia del riscaldamento globale è una stupidaggine, e dall’altra parte c’è il Pentagono che si prepara per la guerra del clima. È terribile che il presidente ignori il suo stesso governo su questo tema».

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Peace Link, MegaChip, The Guardian

 

20/02/2004

Sono già 344 le vittime della febbre dengue in Indonesia. Da gennaio, il virus, trasmesso dalla puntura di un insetto, ha anche colpito altre 9.703 persone. Il bilancio, ufficializzato dal ministero della Sanità, è destinato inesorabilmente ad aggravarsi: secondo le stime, su 100 persone malate, tra una e tre muore. Numerosi i morti nella capitale Giakarta, mentre la zona più colpita è l'isola di Giava.

Finora l'epidemia ha seminato morte in sei delle ventuno, popolosissime, isole dell'arcipelago indonesiano (212 milioni di abitanti). A Giakarta, in particolare, il numero delle vittime è raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il periodo tra gennaio e febbraio corrisponde al picco massimo dell'infezione. "La situazione è molto seria e necessita di misure straordinarie", ha commentato allarmato il ministro Sujudi.

Le autorità locali hanno pertanto predisposto l'uso di insetticidi nei quartieri della capitale indonesiana per eliminare le pericolose "mosche egiziane" che seminano l'infezione e disinfettare le zone più a rischio, dove è più facile che gli insetti depositino le loro uova. Al momento non esiste ancora un vaccino capace di contrastare la malattia, che si manifesta con febbre molto alta, dolori muscolari e gravi emorragie.

Preoccupa l'alto numero dei casi di infezioni e i tassi di mortalità, 2% contro meno dell'1% abituale, che ha portato i medici indonesiani a interrogarsi sulla possibile apparizione di un nuovo ceppo virale.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TGCOM, Yahoo Notizie, TGCOM

 

17/02/2004

Una donna di 68 anni ha sgozzato la madre e poi ha tentato di togliersi la vita tagliandosi le vene. La vittima aveva 93 anni.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

17/02/2004

Sono ormai 1.700, e potrebbero aumentare ancora, le coppie omosessuali che a San Francisco, in California, hanno ottenuto dalle autorità locali i permessi necessari a celebrare le nozze. Molte sono le persone in fila davanti al municipio, in attesa del loro turno, timorosi che qualche giudice, come già accaduto in passato, blocchi le loro nozze con qualche ordinanza dall'effetto immediato. E quasi tutta la città festeggia per le strade.

"E' un'opportunità che non possiamo proprio lasciarci sfuggire", ha detto David Miller, di San Francisco, che attende di unirsi in matrimonio Guadalupe Jimenez. E le file si allungano sempre più visto che molte coppie gay e lesbiche si stanno riversando in città da tutta la California.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: La Provincia Pavese, TGCOM

 

16/02/2004

L'ateismo potrebbe diventare materia di studio nelle scuole britanniche. Lo propone l'autorità del governo che regola i piani di studio. In una società in cui sempre più persone si professano atee o agnostiche, sostiene la Qualification and Curriculum Authority, i bambini dovrebbero imparare -oltre alle religioni tradizionali - anche i principi alla base dei credi non religiosi.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: News 2000 Libero

 

15/02/2004

Allarme nella Corea Nord: il Paese è alla fame, in sei milioni sono senza cibo. Freddo e carestia segnano un inverno pesantissimo per una nazione già provata dalla povertà. Nei depositi solo tremila tonnellate di derrate quando ne servirebbero 345mila. Appello dell’Onu: servono contributi. Intanto il governo americano insiste nel non voler depennare la Corea del Nord dalla lista degli Stati canaglia (i Paesi che minacciano la sicurezza mondiale) specie dopo che lo scienziato pachistano Abdul Qadeer Khan ha affermato di aver passato informazioni tecnologiche per la costruzione della bomba nucleare ai suoi colleghi nordcoreani. La Corea rischia di prolungare il suo isolamento e a pagarne le conseguenze saranno i suoi cittadini affamati e infreddoliti.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Avvenire

 

10/02/2004

Centotré donne sono morte in Spagna durante il 2003, uccise dal marito, compagno o ex compagno. Un record negativo messo in evidenza dalle statistiche ufficiali pubblicate oggi a Madrid.

L’aumento delle violenze più gravi all’interno della coppia è del 54%. Nel 95,7% dei casi è l’uomo a uccidere la donna. Più in particolare il colpevole degli abusi è il marito nel 49,15% dei casi, contro il 17,3% in cui è il compagno, l’11,5% in cui è l’ex marito e il 14,6% un altro membro della famiglia.

La violenza domestica non si chiude solo all’interno dei problemi di coppia. Durante il 2003, il numero di genitori ucciso dai figli è aumentato dell’80% in Spagna, e quello dei figli uccisi dai genitori si è decuplicato.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Ticinonline

 

06-02-2004

Una forte esplosione si è verificata nella metropolitana di Mosca: secondo la polizia sono 39 le persone rimaste uccise e 122 quelle ferite. La deflagrazione, opera di un kamikaze, ha colpito il secondo vagone della cosiddetta metropolitana circolare, a soli 3 km di distanza dal Cremlino. L'esplosione è avvenuta mentre i passeggeri cominciavano a defluire all'esterno.

In Russia il timore di attentati ad opera di terroristi ceceni è sempre molto alto: tra i moscoviti è ancora vivo il ricordo dell'ultima strage, quella di inizio dicembre, quando una kamikaze si fece saltare in aria a pochissimi metri dal Parlamento russo.

Su questi argomenti consulta anche i seguenti articoli: Adnkronos, TG5, RaiNews24

 

02-02-2004

"The Weekly Standard" afferma che il matrimonio sta lentamente morendo in Scandinavia. Secondo il giornale, in Svezia e Norvegia la maggioranza dei bambini nascono oggi al di fuori dal matrimonio. Il 60% dei bambini che nascono in Danimarca hanno genitori non sposati e questo modello genitoriale scandinavo - compreso quello dei matrimoni gay - si sta diffondendo gradualmente in tutta Europa. E secondo Stanley Kurtz, autore dell’articolo, osservando da vicino il fenomeno si vede che proprio i matrimoni gay hanno contribuito non poco a minare l’istituzione del matrimonio, attraverso la diffusione di una cultura che certamente non lo favorisce. Il tasso di nascite fuori dal matrimonio era già in crescita prima, i matrimoni gay non hanno fatto altro innalzare le percentuali.

Tratto da: The Weekly Standard

 

Gennaio – febbraio 2004

I nuovi casi di virus dei polli verificatisi in Asia hanno indotto l'Organizzazione Mondiale della Sanità a lanciare un nuovo allarme: tutto il continente asiatico è ormai a rischio. "La velocità con la quale il virus si propaga fa pensare che non ci sia un'area della regione sicura - ha detto Peter Cordingley, portavoce dell'Oms, per il Pacifico occidentale, dal suo ufficio di Manila - Il virus è più veloce dei nostri sforzi per fermarlo".

In Cina il numero di regioni colpite dal virus è di dodici su un totale di 31. In Vietnam le ultime due vittime sono un 24enne della provincia di Lam Dong e una ragazzina di 15 anni originaria di Tay Ninh morta il 27 gennaio scorso. I due decessi hanno fatto salire il bilancio delle vittime dell'influenza aviaria in Vietnam a 11, mentre sono cinque i morti in Thalandia (l'unico altro Paese che ha registrato vittime tra gli esseri umani). Oltre a Cina, Vietnam e Thailandia (i tre Paesi più colpiti), il virus H5N1 è già stato sicuramente registrato in Cambogia, Indonesia, Giappone, Laos, Corea del Sud, Taiwan e Pakistan.

I diversi governi hanno ordinato una vera e propria strage di polli per contenere l'epidemia: sono milioni gli animali già sacrificati.

Intanto una preoccupante tesi emerge di uno studio di ricercatori Usa e britannici, pubblicato dalla rivista "Science": il virus dell'influenza aviaria potrebbe essere paragonabile alla micidiale "febbre spagnola" che nel 1918 provocò più di venti milioni di morti. Per ora non ci sono prove che il virus si trasmetta da uomo a uomo. Ma questa potrebbe essere una rischiosissima possibilità se, nel corpo di un ospite, il virus mutasse in una forma particolarmente contagiosa per gli esseri umani. I ricercatori raccomandano una particolare vigilanza sulle mutazioni genetiche che il virus potrebbe subire nel corso dei suoi passaggi attraverso i diversi organismi viventi.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Resto del Carlino, TGCOM, LaNazione.it - QN.it, TGCOM, TGCOM, TGCOM, TGCOM,

 

30-01-2004

Quattro persone che avevano organizzato una produzione di filmini porno utilizzando bambine di quartieri poveri, sono state arrestate dalla polizia uruguaiana. La banda aveva anche aperto un videoclub dove affittava il risultato del loro lavoro agli amanti del genere. Il gruppo utilizzava ragazzine fra gli undici ed i 14 anni per girare scene di amore di gruppo. Gli agenti hanno scoperto lo studio in cui avvenivano le riprese e hanno potuto appurare che al termine di esse le bambine, in cambio del lavoro, venivano ricompensate con un piatto di pasta e, a volte, alloggiate per la notte.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

27-01-2004

E’ salito a 56 morti il tragico bilancio di un mese di piogge quasi ininterrotte in tutto il Brasile, con inondazioni persino nel Sertão arido del Nordest, dove normalmente uomini e bestie muoiono di sete.

Dopo quasi otto mesi di siccità in gran parte del paese, la pioggia è cominciata a cadere senza sosta su tutto il Brasile dall’inizio dell’anno, e il numero delle vittime sale ogni giorno. Secondo le stime della Difesa Civile di Brasilia, sono ormai 56 le persone morte in conseguenza di inondazioni, crolli o smottamenti dovuti alle precipitazioni eccezionali, mentre i senzatetto sono arrivati a 32.000.

Innumerevoli sono le notizie di crolli di baracche e casupole nelle "favelas", e di smottamenti nelle aree di inurbamento selvaggio nelle città.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TicinOnline

 

26-01-2004

Si chiama "The L Word". È un serial televisivo che va in onda un canale via cavo americano, e che farà molto parlare di sé. Protagoniste, giovani figliole che curano la loro figura, vestono in modo chic, si truccano, guidano auto sportive e socializzano in bar e ristoranti alla moda. E fra una chiacchiera e l'altra, parlano delle ragazze che si sono portate a letto e quelle che sperano di sedurre. Già, perché sono lesbiche.

Fin qui niente di nuovo. Se non fosse che le donne di "The L Word" (letteralmente, "la parola che inizia con la lettera L") abbandonano l'antico stereotipo della lesbo-maschiaccia, capelli corti e sguardo ambiguo, per indossare i panni di ragazze sexy e scanzonate, trasgressive e piene di joie de vivre. Insomma, "The L Word" lancia il messaggio: "Lesbian is beautiful" [lesbica è bello; N.d.R.].

"La televisione è fiction, ma questo show è favoloso. Mi piace da morire", dice Maria Maggenti, regista italo-americana, una piccola icona per le lesbiche Usa da quando ha realizzato un film, "Due ragazze innamorate", che è diventato il manifesto delle teen-ager americane alla ricerca della loro identità sessuale. Ora, con "The L Word", si replica: il serial vuole registrare quanto di nuovo accende negli Usa l'altra metà del cielo gay.

Quello che sta avvenendo è che la comunità saffica si è scrollata di dosso sia l'oppressione della cultura maschilista, che l'emarginazione subita da parte dei gay che per anni le hanno relegate a un ruolo secondario, appropriandosi di tutto quello che era trendy, glamorous e all'avanguardia. Risultato: guerra aperta sia ai pregiudizi del mondo eterosessuale che a quelli dell'universo omosessuale.

Se le prime suffragette di questa rivoluzione sono state l'attrice Ellen DeGeneres e la showgirl Rosie O'Donnell, tra le prime a dichiararsi pubblicamente, a fare il famoso coming out, ora i modelli delle giovani lesbiche made in Usa sono, per esempio, Ani Di Franco, Missy Elliott o le Bikini Kill. Quest'ultimo è un gruppo di ragazze punk della West Coast che con toni trasgressivi e provocatori cantano la gioia di essere lesbiche.

Cambiano i tempi e pure le parole. Guai a chiamarle lesbiche. Oggi si chiamano "boi", un gioco di parole che traduce il "boy"- ragazzino in una ventenne trendy che ha un rapporto positivo e giocoso col sesso. Proprio come i "boys" di sesso maschile che vogliono solo divertirsi, le "bois" vogliono comportarsi da eterne giovincelle che hanno per la testa solo la voglia di andare a letto con altre ragazze per il semplice appagamento di un piacere.

"Sono finiti i tempi in cui se flirtavi con una tipa voleva dire che avevi pronto il furgoncino per traslocare a casa sua e rimanerci per tutta la vita", dice Lissa Doty, una dipendente di Federal Express con una cresta di capelli biondo platino tenuta su con la brillantina: "Adesso noi bois possiamo rimorchiare chi ci pare e saltare da un letto all'altro". Anche in quello di qualche maschietto, come racconta Chandra Harris, liceale alla High Road Upper School di Beltsville, Washington: "Quando piantai il mio boy-friend, l'idea di farmela con una persona del mio stesso sesso mi faceva schifo. Poi andai in un club veramente cool e da allora ho cambiato idea: me la faccio con chi mi pare, ragazzi o ragazze indifferentemente".

Nei licei americani la nuova frontiera saffica eccita la curiosità anche degli studenti maschi. In una scuola privata nei sobborghi della capitale, per esempio, alcune studentesse sono talmente spregiudicate con la loro sessualità, da averne fatto un business: 10 dollari per assistere alle effusioni fra due ragazze.

Ma con l'arrivo di "The L Word" perché sborsare 10 dollari per vedere quello che la tv regalerà gratis? E non solo baci, visto che le sceneggiatrici lesbiche del serial su Showtime hanno ideato trame dove le protagoniste (delle quali una sola è davvero lesbica) non si fermano certo ai baci.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: Espresso online

 

21-01-2004

La lussuria fa bene e non dovrebbe affatto rientrare in quei sette vizi che garantiscono un biglietto di sola andata per l'inferno. A spezzare una lancia in favore delle debolezze della carne è Simon Blackburn, uno dei più stimati filosofi di Gran Bretagna, il quale sostiene che il piacere erotico è stato per secoli ingiustamente messo alla gogna, quando invece fa bene alla specie umana.

Secondo lo studioso, la vecchia concezione sarebbe "colpa dei vecchi pensatori solitari, come Sant'Agostino e San Tommaso d'Aquino, rei di aver creato un clima morale in cui la gente si sentiva in colpa a provare la voglia di sesso".

A seguire consensi e critiche: le prime dall'Inghilterra anglicana, le seconde dal mondo cattolico. La lista di Papa Gregorio Magno, e risalente al VI secolo, considera superbia, avarizia, lussuria, ira, gola, invidia e accidia i sette peccati per i quali un uomo o una donna sono condannati alla dannazione eterna.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Il Resto del Carlino, Tiscali notizie

 

20-01-2004

Negli ultimi 10 anni in Italia i delitti in famiglia sono cresciuti in misura esponenziale: addirittura un incremento del 3.000 per cento. E' quanto ha riferito Tonino Cantelmi, presidente dell'Associazione italiana psicologi e psichiatri ospedalieri, a margine del convegno sulla famiglia e il disagio psichico alla Camera.

Un dato, quello dell'impennata di omicidi in famiglia, che del resto era già stato rivelato dal rapporto annuale dell'Eures sui delitti, pubblicato a luglio: oltre il 35% delle vittime di un omicidio, secondo lo studio, viene assassinato da un parente tra le mura domestiche, contro il 27,9% di assassinii dovuti alla criminalità.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Adnkronos, TGCOM

Consulta anche: Satana si accanisce contro la famiglia: i delitti in famiglia, Follia omicida

 

16-01-2004

In futuro pagare in contanti potrebbe minacciare seriamente la privacy degli acquirenti. E' questo il principale timore delle associazioni di consumatori insorte di fronte all'idea europea di inserire dei micro-chip intelligenti nelle banconote. Ancora in fase di studio e valutazione, secondo alcune voci, il sistema preso in considerazione dalla Banca Centrale Europea sarebbe la soluzione ideale per combattere contraffazioni, riciclaggio e frodi varie.

Di diverso avviso invece le associazioni dei consumatori, che, dal canto loro, sottolineano come l'inserimento di micro-chip nelle banconote di fatto renda possibile il pedinamento virtuale degli utenti e delle relative abitudini di consumo.

Con la strumentazione adeguata, infatti, non solo si potranno rintracciare i soldi "sporchi", ma sarà possibile sapere quanto, quando e dove spende un consumatore. Inquietante anche lo scenario ipotizzato dall'incrocio dei dati estrapolati dalle banconote intelligenti.

Stando ai più maligni, infatti, con i microchip nelle banconote, non solo si potrà sapere dove qualcuno ha speso i proprio soldi, ma anche con chi. Utenti avvisati, le microspie del futuro saranno nel portafoglio.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: La Stampa, TGCOM

 

14-01-2004

La televisione francese M6 lancia un nuovo reality show estremo destinato a far discutere già sin dal titolo "Ci siamo scambiate le mamme". Per dieci giorni due madri si scambiano fra loro figli, marito e casa. La Francia apre un'altra breccia: la tv entra nelle famiglie, ne disconnette i meccanismi, piazza una sconosciuta a fare la madre di bambini e la moglie di un uomo. I responsabili avvertono però che, almeno per questa serie, adattata dal "Wife Swap" inglese, l'esperimento di scambio di persone si fermerà alla porta della camera da letto. "Il pericolo vero sta nell'esibizione della vita privata dei bambini", spiega lo studioso di psiche infantile Marcel Rufo, "se uno è fragile le conseguenze possono essere gravi. Bisogna scegliere dei ragazzini forti per evitare rischi. Spero che la produzione abbia adottato le giuste cautele".

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: La Gazzetta del Mezzogiorno, TGCOM

 

13-01-2004

Un odontotecnico di 39 anni ha ucciso a colpi di arma da fuoco la moglie di 36 anni e il figlio di 5 anni e poi si è poi suicidato. L'episodio è accaduto a Polistena, un centro della piana di Gioia Tauro, nell'abitazione di famiglia.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Vita, TGCOM

 

13-01-2004

Un uomo di 56 anni, dopo aver ucciso a fucilate la madre 81enne e ferito a una spalla il padre 82enne, ha rivolto l'arma contro se stesso e si è sparato, rimanendo gravemente ferito. L’uomo, insegnante in pensione, è ora ricoverato all'ospedale Cardarelli di Napoli in coma. A due giorni dalla strage di Viganò Brianza, un'altra tragedia della follia, dunque, questa volta ad Alvignano, nel Casertano.

Prima della tragedia l’uomo non aveva mai dato segni di squilibrio: i carabinieri stanno quindi indagando per accertare i motivi che hanno scatenato la sua follia omicida.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

13-01-2004

Gioco al massacro per un gruppetto di vip tedeschi letteralmente sequestrati in una giungla vicino Brisbane in Australia per uno show della rete privata Rtl. Intitolato «Io sono una star, tirami fuori di qui», lo show ricorda l’Isola dei famosi italiana ma in chiave più macabra: il gruppo di star, in un gioco a distanza con i telespettatori, deve superare prove al limite del sopportabile. Per ogni giorno superato i protagonisti ricevono mille euro e il denaro alla fine va beneficenza. La trasmissione, che ha catalizzato l’attenzione dei media, cattura oltre sei milioni di spettatori nonostante vada in onda a tarda sera. I quotidiani popolari le dedicano ampio spazio e la Bild oggi si mostra indignata per le sevizie inflitte ai personaggi famosi: «Terrore psicologico», scrive a grandi titoli in prima denunciando il test brutale cui è stato sottoposto uno dei partecipanti. Daniel Keublboeck, un cantante famosissimo in Germania di 18 anni, è stato seppellito sotto una valanga di 30.000 scarafaggi e ha dovuto resistere là sotto, difeso solo da un paio di occhiali sul volto, per 90 secondi. Dopodichè ha avuto una crisi di pianto e panico, ma la sua esibizione ha entusiasmato i telespettatori a casa al punto da rivoltarlo per una nuova prova di coraggio (testa immersa in un mini acquario con un boccaglio in bocca e pesci e ragni che gli nuotavano in faccia). Bild dedica alla vicenda anche un commento sdegnato in cui l’autore critica la spirale perversa, di pubblico e tv, di non avere più freni in nome dell’audience. Il tabloid se la prende soprattutto con una della partecipanti, la moderatrice Caroline Beil (di 37 anni), che è stata intercettata mentre ne dice di tutti i colori sui suoi compagni di disavventura.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: La Gazzetta del Mezzogiorno

 

11-01-2004

Un secondo caso sospetto di Sars è stato scoperto nella provincia del Guangdong, nel sud della Cina. Si tratta di un uomo di 35 anni. Nella stessa regione si sono verificati fino ad ora un caso accertato di polmonite atipica (un uomo già guarito) ed un altro caso sospetto (una donna su cui proseguono gli accertamenti). La prima epidemia di Sars, partita nel novembre 2002 proprio da questa regione della Cina, provocò la morte complessivamente di 800 persone e l'infezione di circa 8.000.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Yahoo Notizie, TGCOM

 

11-01-2004

È un'ondata di gelo record, dicono gli esperti: il vento dell'artico che scende dal Polo Nord sta congelando il Canada e tutta la fascia settentrionale dell'America. Ovunque, distese di neve e lastre di ghiaccio, ma è il vento gelido a far precipitare le temperature. Meno 33 gradi nel Vermont - è il record di queste ore - ma non si scherza neanche a Boston, con meno 20 gradi, e a New York, con 16 sotto zero. La neve è arrivata addirittura fino ad Atlanta, l'inizio del profondo sud americano, ma è al nord, nel New England soprattutto, che gli inconvenienti sono maggiori. In molte zone, il peso del ghiaccio ha fatto crollare i cavi dell'elettricità, lasciando senza corrente migliaia di persone. Non c'è ancora un bilancio ufficiale delle vittime - finora si contano tre morti in Oregon, uno in Canada - e degli incidenti stradali, un'infinità solo nelle ultime ore.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: TG5, Corriere Canadese

 

11-01-2004

Un uomo di 55 anni, ha sparato alla moglie e ai figli di 25 e 19 anni e poi si è ucciso. L'uomo, attivo nel volontariato, non aveva mai dato segni di squilibrio.

L'uomo ha ucciso dapprima i figli nel sonno, mentre dormivano nei rispettivi letti dove sono stati trovati. Poi si è avventato sulla moglie, freddata in corridoio. Quindi si è suicidato, davanti al corpo della moglie. In tutto cinque colpi di pistola (pare che uno alla moglie sia andato a vuoto), sparati in casa, alle sette di una domenica mattina da incubo.

Su questo argomento consulta i seguenti articoli: Netweek, TGCOM

 

07-01-2004

Il minuscolo stato-isola di Niue nel Pacifico è stato colpito dal più devastante ciclone a memoria degli abitanti, che ha causato almeno un morto e diversi feriti e raso al suolo la capitale Alofi. L'isola di Niue con i suoi 2.100 abitanti in 260 km quadrati è uno dei più piccoli stati del pianeta.

Il ciclone, che si è abbattuto sull'isoletta con raffiche fino a 300 km l'ora e onde fino a 10 metri, ha già colpito, sia pure in modo meno violento le isole Samoa e Tonga.

"Gli isolani hanno descritto i danni come i peggiori a memoria d'uomo", ha detto il portavoce del ministero Brad Tattersfield.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 

02-01-2004

Un morto e nove feriti è il bilancio del violento terremoto che ha colpito all'alba di venerdì le isole di Bali e Lombok in Indonesia. Il sisma è stato di 6.1 gradi della scala Richter. Nella giornata di giovedì, anche le regioni centro meridionali del Messico sono state colpite da un forte terremoto di magnitudo 6.3 Richter. La scossa, avvertita a Città del Messico non ha provocato vittime ne feriti.

Tanta paura tra la popolazione, subito riversatasi in strada, ma fortunatamente nessuna vittima. Numerosi edifici sono stati danneggiati, soprattutto nel centro storico di Città del Messico, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per liberare alcune persone rimaste bloccate nella metropolitana e negli ascensori.

Su questo argomento consulta il seguente articolo: TGCOM

 


Ritorna alla pagina principale

Pag. precedente Pag. successiva

notizie anno 2003

notizie anno 2005