I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni

Follia omicida

 

 

ANNO 2003
(troverete le notizie complete con le relative fonti alla seguente pagina: Rassegna notizie 2003

29/12/2003 - Una giovane di 21 anni, scomparsa prima di Natale in Oklahoma, viene trovata morta in un campo da un cacciatore. La ragazza ha il ventre squarciato ed è priva del feto che portava in grembo. Era al sesto mese di gravidanza ed è stata uccisa con un colpo di pistola alla testa.

 

19/11/2003 - Un autista di camion di 42 anni uccide la moglie di 37 anni e la figlia di 16 con dei colpi di fucile, tentando poi di togliersi la vita. L'uomo avrebbe agito in preda a un raptus di follia all'interno della sua abitazione nel Catanese.

 

09/10/2003 - Un uomo di 21 anni viene preso a Pozzuolo Martesana per l'omicidio della madre. Ai carabinieri avrebbe raccontato così il delitto: "Ho avuto un raptus. E' durato due minuti e non so quante coltellate le ho dato". Il ragazzo avrebbe detto che la madre era "oppressiva" nei suoi confronti e che c'erano "incomprensioni". Il giovane matricida avrebbe spiegato di aver accumulato rancore verso la madre finché è stato colto dal raptus che l'ha portato ad accoltellarla a morte. Durante l'interrogatorio il giovane appare lucido e freddo, nessuna lacrima.

 

06/10/2003 - Una bambina di tredici mesi viene colpita con violenza e uccisa dalla mamma, a poche centinaia di metri da un palazzo di Strasburgo (Francia) dove qualche giorno prima un'altra mamma era stata arrestata per l'uccisione del figlio di quattro anni, massacrato di botte. La madre del piccolo Dylan, così si chiamava il bambino, aveva chiamato il pronto soccorso sostenendo che il piccolo era caduto dalle scale. Ma i medici avevano scoperto che le ferite mortali non erano affatto del tipo di quelle provocate in genere da una caduta. La mamma ventitreenne di Dylan è finita in manette assieme al suo compagno. L'uomo era noto per il comportamento violento e avrebbe commesso sul bambino "atti di una bestialità inaudita".

Ai primi di agosto, proprio a Strasburgo, Nicolas, nove anni, è morto massacrato di botte e per questa tragedia erano finiti in carcere il padre, la madre, la nonna materna e uno zio. Per loro l'accusa è di "atti di tortura o di barbarie su minori di 15 anni".

Gli abitanti della Montagne Verte - un quartiere modesto che finora non era mai stato incluso nella rosa delle zone più "difficili" - hanno reagito con stupore, disgusto e sconcerto.

 

09/09/2003 - Una donna di 25 anni viene arrestata con l'accusa di omicidio aggravato e occultamento di cadavere. La giovane mamma ha partorito la sua bambina, l'ha uccisa avvolgendola in un foglio di plastica, ha messo l'involto in un secchio e quindi ha chiuso il tutto in un armadio nel giardino della sua abitazione. Secondo il primo esame del medico legale, la piccina era nata viva e perfettamente formata, ed è morta quando è stata chiusa nel cellophane.

 

08/08/2003 - Il padre aveva "osato" punirlo per aver saltato un pasto, così, un ragazzino di 14 anni lo ha ucciso. E' avvenuto a Chicago. Imitando una scena di "Panic room", il film con Jodie Foster, il ragazzino è riuscito ad aprire la cassaforte e impadronirsi della pistola del papà, un poliziotto. Quindi gli ha sparato.

 

23/07/2003 - Nel centro di Parigi un pensionato di ottant'anni è rimasto vittima di una ragazza di 17 anni e del suo compagno di venti che per derubarlo lo hanno torturato per 36 ore e poi ucciso. Il vecchietto, che soffriva del morbo di Alzheimer, è stato assassinato dopo essere stato picchiato a sangue e seviziato. I due giovani criminali sono arrivati a rompere le costole al pensionato con un martello prima di strangolarlo e sfondargli il cranio. I poliziotti sono rimasti impressionati dalle modalità dell'omicidio, una miscela di "accanimento criminale, stupidità madornale e sadismo gratuito". Un commissario ha commentato: "In nessun momento quei due individui si sono resi conto della gravità dei loro atti".

 

09/07/2003 - Un ispettore di polizia a Genova uccide la moglie e i suoi due figli (di 8 e 4 anni) e poi si toglie la vita. E' stata forse la recente separazione dalla moglie la causa scatenante della strage. I suoi superiori hanno dichiarato che l'uomo non avrebbe mai dato sinora segni di squilibrio mentale.

 

04/07/2003 - Un ventisettenne di Montichiari (Brescia) confessa l'omicidio del padre. L’uomo, di 51 anni, è stato ucciso dal giovane a calci e pugni. Il suo cadavere era stato trovato carbonizzato in un'auto in provincia di Pavia. Il giovane avrebbe ammesso di aver commesso il delitto per gelosia: padre e figlio sarebbero stati, infatti, rivali in amore per una giovane donna rumena.

 

03/07/2003 - Finisce in tragedia una lite tra moglie e marito in un appartamento di Nimes, in Francia. Lui, dopo averla ripetutamente picchiata, le ha letteralmente strappato gli occhi dalle orbite. La donna, straziata dal dolore, è stata ricoverata d'urgenza in ospedale. Il marito è fuggito dopo aver messo a segno l'incredibile tortura.

 

02/07/2003 - Un ragazzo di 16 anni assale a colpi di pistola una delle sue insegnanti e la ferisce a una gamba, poi si punta la canna alla testa e si suicida. È avvenuto a Coburgo, in Baviera.
L'episodio ne richiama un altro, avvenuto sempre in Germania, nel 2002, un ex studente commise una strage nel suo vecchio istituto, uccidendo sedici persone prima di suicidarsi a sua volta.

 

03/06/2003 - Una donna viene fermata per aver affogato la sua bimba di tre mesi e mezzo in una vasca del bagno del reparto di Pediatria dell'ospedale di Desio (Milano). La mamma della piccola, peruviana, è accusata di omicidio volontario aggravato. La piccola era ricoverata per un trauma cranico. La giovane non aveva mai dato segni di squilibrio. Secondo quanto riferito dai carabinieri avrebbe dato una spiegazione "non razionale" al gesto compiuto.

 

28/05/2003 - A Milano un uomo uccide la convivente e si toglie la vita nell'appartamento in cui la coppia viveva. Nell'appartamento non sono stati trovati scritti o altri elementi che possano chiarire cosa abbia scatenato l'omicidio-suicidio messo in atto dall’uomo. I vicini non erano a conoscenza di comportamenti insoliti da parte di lui o di lei. "Mai avuto problemi", dice uno dei consiglieri del condominio.

 

15/05/2003 - Una commercialista 41enne travolge e uccide in auto il padre di 72 anni. Dalle indagini emerge un'ipotesi inquietante: la donna era legata al mondo dell'occulto, e proprio alcune pratiche "magiche" potrebbero aver offuscato la sua mente.

 

12/05/2003 - Una madre texana uccide a colpi di pietra due figli di 6 e 8 anni e ne ferisce gravemente un terzo, di soli 14 mesi. La donna poi chiama la polizia confessando l'omicidio e spiegando di aver ricevuto "un ordine da Dio". La tragedia sembra essere legata ad alcune ossessioni religiose della donna.

 

09/05/2003 - Uccide il fratellino di appena 4 anni dandogli fuoco perché gli aveva rotto l'unica penna che possedeva. La tragedia è accaduta a Eunapolis, un villaggio poverissimo nello stato di Bahia, in Brasile. L'assassino di nove anni prima dà fuoco e poi finisce a bastonate il fratello minore, il cui corpo martoriato verrà poi trovato in un boschetto. Il bambino si fa avanti inaspettatamente, addossandosi la responsabilità dell'uccisione e raccontando con particolare freddezza, i particolari dell'omicidio.

 

06/05/2003 - Un uomo uccide la vicina di casa, poi si barrica nel suo appartamento e comincia a sparare dal balcone. Tre persone rimangono ferite, due gravemente al petto e una al polpaccio; il folle spara anche contro la polizia intervenuta per fermarlo.

 

13/03/2003 - Tre fratellini di 1, 3 e 5 anni vengono massacrati e poi depositati in due sacchi per l'immondizia all'interno del loro appartamento di Brownsville, nel Texas. Al più piccolo dei bimbi è stata mozzata la testa. La polizia ferma i genitori accusandoli della la paternità del triplice omicidio. Attoniti i vicini di casa che non si spiegano il perché della tragedia. Quale il motivo del raptus di follia che in pochi minuti ha trasformato una coppia di genitori in macellai dei loro figlioletti.

 

ANNO 2002 - luglio-dicembre
(troverete le notizie complete con le relative fonti alla seguente pagina: Rassegna notizie 2002 (luglio - dicembre))

18/12/2002 - Un uomo di 54 anni di Poviglio massacra a coltellate la figlia 17enne, poi si avventa sul figlio di 6 anni e lo ferisce gravemente, quindi accoltella anche la moglie. Infine l'uomo tenta di uccidersi.

 

16/12/2002 - A Grosseto un uomo spara alcuni colpi di fucile uccidendo la figlia e la moglie; poi scende in cortile, chiede a un giovane di chiamare la polizia e si fa arrestare.

 

3/12/2002 - A Milano un uomo uccide il figlio gravemente malato e quindi si costituisce ai carabinieri di S. Donato Milanese con la pistola ormai scarica. Quando le forze dell'ordine si recano nell'abitazione, trovano il ventitreenne Alessandro Capponi riverso sul letto con due fori di proiettile in testa.

 

03/11/2002 - Giovane di 30 anni uccide con dieci coltellate la madre di 56 anni.

 

28/10/2002 - In un parco di Tempio Pausania, nel Sassarese, viene trovata seminuda e con la testa schiacciata sotto un sasso una giovane di 22 anni. La ragazza è stata uccisa da un ex compagno di scuola, con una coltellata alla gola e massacrata con una pietra, perché era stato respinto dalla giovane.

 

25/10/2002 - In Messico un bambino di 4 anni portatore di handicap muore dopo che altri due ragazzini di 6 e 7 anni lo avevano cosparso di benzina e gli avevano dato fuoco. L'8 agosto, nello stesso stato, un bambino di sette anni aveva ucciso un altro bambino di otto con un colpo di pistola alla testa.

 

27/10/2002 - A Sallisaw, nell'Oklahoma, un ragazzo di 18 anni spara uccidendo almeno due persone e facendo 6 feriti. Il ragazzo s'era innervosito per le osservazioni di vicini sul suo modo di guidare.

 

23/10/2002 - Un falegname di 36 anni confessa di aver ucciso Michela Ferrari, la 25enne di Bovolone (Verona). La giovane è stata colpita ripetutamente con un coltello a serramanico. 

 

21/10/2002 - Un uomo armato uccide due persone e ne ferisce altre sette sparando all'impazzata in un campus universitario di Melbourne in Australia. 

 

21/10/2002 - Un contadino assassina sette bambini di età compresa fra i tre e i nove anni a colpi d'ascia. Con la stessa arma ferisce altre sei persone che avevano provato a fermarlo.

 

15/10/2002  -  Due casi di follia omicida molto simili a distanza di poche ore, uno a Torino e l'altro a Reggio Emilia. A Reggio Emilia un ex finanziere stermina la famiglia. La figlia tenta invano di fermare il genitore prima che termini con un colpo alla nuca la madre e infine esploda un colpo proprio su di lei. L'assassino filma il suo insano gesto. A Chieri (TO) un altro dramma della follia. Un ex artigiano, disoccupato si toglie la vita dopo aver ucciso 3 uomini e 4 donne fra le quali sua moglie. 

 

09/10/2002 - Negli USA un cecchino spara a 8 persone in soli 6 giorni. Vicino al luogo in cui ha colpito l'ultima volta viene ritrovata una carta da tarocchi, che nella simbologia rappresenta la morte, con su scritto : "Caro poliziotto: io sono Dio". 

 

02/10/2002 - Un uomo di 36 anni muore a Milwaukee (USA) dopo essere stato selvaggiamente picchiato da un gruppo di ragazzini. Nove dei ragazzini verranno arrestati, tutti tra i 10 e i 18 anni.

 

04/09/2002 - In una cittadina dell'Oregon un uomo di 32 anni è accusato dalla polizia di aver violentato una suora e di averla uccisa strangolandola con il suo rosario.

 

04/09/2002 - Un uomo, armato di coltello, entra nel refettorio di una scuola missionaria di Seul e ferisce 10 bambini, tre dei quali in maniera grave alla nuca e al collo. Tutti frequentavano l'asilo.

 

2/09/2002 - A Caltanissetta un venditore ambulante 38enne, soffoca i figli Gaia (2 anni) e Carmelo (9 anni) con un cuscino, al termine della festa di compleanno della più piccola. Poi indossa l'abito del matrimonio e si lancia dal sesto piano della sua abitazione.

 

Luglio e agosto 2002 - Vengono rinvenuti i corpi di Holly Wells e Jessica Chapman, le due bambine di dieci anni scomparse due settimane prima. Un uomo e una donna sono accusati dell'omicidio delle bambine, sono il bidello e la maestra della scuola del villaggio

 

26/08/2002 - Ad Arbatax (Nuoro) un insegnante 47enne, massacra le due figliolette a coltellate, e poi si uccide con la stessa arma. I rapporti tra l'uomo e la moglie erano ormai logori, e lui temeva che la donna gli portasse via le due figlie adorate.

 

03/08/2002 - Nel giro di poche ore quattro donne e un uomo vengono uccisi a causa di inspiegabili atti di follia omicida. A Palermo un 38enne ammazza a colpi di pistola l'amante e un amico di lei, intervenuto per difenderla. Poi l'uomo ha rivolto l'arma contro di sé, uccidendosi.
Nel Ferrarese un 41enne massacra a coltellate la moglie sotto gli occhi dei familiari e poi  fugge.
A Lucca un ragazzino di 11 anni trova la madre strangolata.
A Cassino un ex postino, dopo una furiosa lite con la moglie, tenta di strangolare la suocera e poi la cosparge di benzina e le ha dato fuoco.

 

ANNO 2002 - gennaio-giugno
(troverete le notizie complete con le relative fonti alla seguente pagina: Rassegna notizie 2002 (gennaio - giugno))

24/06/2002 - A Brissogne (Aosta), in riva al laghetto di Les Iles, una donna annega i due figli di 4 anni e 21 giorni accompagnandoli a morire tenendoli per mano.

 

17/05/2002 - A Imola (Bologna) una donna di 34 anni uccide a coltellate la figlia di 7 e si suicida usando la stessa arma, un coltello da cucina.

 

12/05/2002 - A Madonna dei Monti (Santa Caterina Valfurva - Sondrio) una donna di 31 anni uccide la figlia di 8 mesi mettendola nella lavatrice alla quale fa compiere un ciclo di lavaggio.

 

29/04/2002 - Uno studente di una scuola superiore bosniaca uccide un insegnante, ne ferisce un altro e poi si suicida. L'episodio ricorda da vicino la strage compiuta tre giorni prima da uno studente tedesco a Erfurt.

 

27/04/2002 - Diciassette persone vengono uccise in una scuola a Erfurt, nella Germania orientale. L'assassino è un ragazzo di 19 anni, ex allievo dell'istituto, che ha aperto il fuoco all'impazzata. Tra i morti ci sono due allieve, tredici insegnanti e un agente. I feriti sarebbero sei. L'assassino dopo il suo atto folle si togli la vita. Il ministro dell'Interno, Otto Schily, dichaira: "dobbiamo porci delle domande (...) su cosa è davvero sbagliato nella società, sul perché un giovane fa una cosa del genere".

 

19/02/2002 - A Novara una donna di 21 anni uccide la figlia di poco più di un mese, cercando con violenza di farla smettere di piangere.

 

19/02/2002 - In Germania un giovane di circa 20 anni si mette a sparare all'impazzata nella sua ex ditta uccidendo due dipendenti della società. Poco dopo fugge rifugiandosi in una scuola dove fa esplodere uno ordigno, provocando la morte del direttore dell'istituto e il ferimento di un numero imprecisato di altre persone. Infine si suicida con un'altra granata.

 

18/01/2002 - Un giovane uccide una ragazza sparandole con una pistola nel campus del Broward Community College, in Florida. Poi punta l'arma contro se stesso e si spara. I due ragazzi, entrambi studenti del college, muoiono poco dopo il trasporto in ospedale.

 

ANNO 2001
(troverete le notizie complete con le relative fonti alla seguente pagina: Rassegna notizie dell'anno 2001 )

2/12/2001 - A Vittuone (Milano) una donna di 40 anni uccide la figlia di 7 anni, infilandole un sacchetto di cellophane sulla testa e stringendoglielo al collo con i suoi collant di nylon. Poi si siede sul divano di casa, attendendo l'arrivo del marito.

 

27/10/2001 - A Nove (Vicenza) una donna di 28 anni uccide, strangolandola con una calza di nylon, la figlia di 7 anni appena rientrata a casa da scuola. Il 29 confessa l'omicidio.

 

12/09/2001 - A Limidi di Soliera (Modena) un uomo di 43 anni, al rientro a casa, trova il figlio autistico di 14 anni ucciso, soffocato da un sacchetto di plastica stretto attorno alla testa e la moglie, Paola Mantovani, 39 anni, legata e gettata in piscina. La donna attribuisce la responsabilità ad una banda di rapinatori, ma il 16 ottobre è accusata di omicidio premeditato.

 

09/09/2001 - A New York, due fratellini di 8 e 9 anni di età vengono accusati di aver ucciso un bambino di quattro anni colpendolo alla gola, forse con una penna o un mazzo di chiavi. Gli autori vengono arrestati, ma rimane ancora oscura la meccanica dell'aggressione così come il movente del delitto che sembra risalire ad un'immotivata antipatia nei confronti del piccolo Emmanuel. "L'arma è entrata per quasi 4 centimetri nel collo del bambino, tagliandogli la giugulare e la vittima è deceduta nel suo appartamento", spiega il capo della squadra investigativa che è incaricata delle indagini.

 

29/06/2001 - A Cretone (Palombara Sabina - Roma) una donna macedone di 36 anni, sposata con un italiano, uccide con 30 coltellate i suoi due figli di 5 e 6 anni. Il 19 ottobre del 2001 il perito del tribunale incaricato del caso, presenta una perizia dove si dice che la donna è socialmente molto pericolosa: "quando è presa da un raptus ha la forza di quindici uomini".

 

19/05/2001 - Un uomo calabrese di 44 anni, Pasquale Macrì, entra nel vagone dove viaggiano la moglie marocchina e la suocera. Dopo una breve discussione estrae una pistola di piccolo calibro e le uccide entrambe. Subito dopo si punta l'arma alla testa e si è spara.

 

18/04/2001 - A Inzago (Milano) un impiegato di 40 anni torna a casa e trova il figlio di 19 mesi morto e la mamma impiccata a una trave del soffitto. La donna si era suicidata dopo aver soffocato il figlio.


05/03/2001 - Almeno due le vittime e 13 i feriti della sparatoria che sconvolge la Santana High School, in California. A fare fuoco contro studenti e professori è uno studente: testimoni raccontano che mentre sparava contro i compagni, rideva. Il ragazzo verrà arrestato. Uno dei feriti è un adulto, gli altri sono compagni del ragazzo. Una delle vittime è un ragazzo di 15 anni.

 

ANNO 2000 - gennaio-giugno
(troverete le notizie complete con le relative fonti alla seguente pagina: Rassegna notizie 2000 (gennaio - giugno))

30/05/2000 - In Spagna l’assassinio di una ragazza di 16 anni da parte di altre due ragazze di 16 e 17 anni suscita orrore in tutto il paese. La ragazza è stata colpita con 20 pugnalate. Le ragazze confessano di aver scelto Clara, una ragazza timida che frequentava la loro stessa scuola, "perché era debole e facilmente impressionabile". Le due adolescenti negano che si sia trattato di un rito satanico, come sospettato dalla stampa, ma ammettono di essere appassionate di esoterismo.

 

09/03/2000 - In un sobborgo residenziale a Sud di Memphis, un uomo inizia a sparare all'impazzata contro una squadra di vigili del fuoco intervenuta per spegnere un incendio. Nella strage muoiono due pompieri, un vicesceriffo, accorso poco dopo per fermare la sparatoria, e una donna. Altre due persone rimangono ferite.

 

01/03/2000 - Tre morti e due feriti in una sparatoria in due fast food di Wilkinsburgh, nei pressi di Pittsburg in Pennsylvania. Un uomo, Robert Taylor, apre il fuoco prima contro un operaio che lavorava nel suo palazzo, poi contro i clienti di due fast food: la polizia sottolinea le radici razziali della vicenda. Taylor, un nero di 39 anni, ha agito mosso da odio verso i bianchi. La sparatoria avviene il giorno dopo un tragico episodio in Michigan, dove un bambino delle elementari aveva ucciso una scolaretta con la pistola trovata in casa.

 

ANNO 1999
(troverete le notizie complete con le relative fonti alla seguente pagina: Rassegna notizie dell'anno 1999)

07/12/1999 - In Olanda uno studente di 17 anni, allievo della scuola superiore "De Leijgraaf" di Veghel, spara all'impazzata ferendo tre suoi compagni e un'insegnante di 46 anni. CNN scriverà: "Si tratta di un episodio raro per l'Olanda, Paese in cui il controllo delle armi è molto severo, e rappresenta un campanello d'allarme per tutta l'Europa che finora aveva assistito da spettatrice ai ripetuti fatti di violenza capitati recentemente nelle scuole degli Stati Uniti".

 

 

 

 

 

Questa pagina è un allegato del capitolo: I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni

Consulta inoltre:

Satana si accanisce contro la famiglia: i delitti in famiglia
I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni - Conflitti e persecuzioni minacciano il futuro del mondo
I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni - I mali di un mondo che si oppone a Dio e all'Autorità della Chiesa
I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni - Catastrofi naturali, malattie, carestie e povertà

 

A cura di "Profezie per il Terzo Millennio" - 2002-2003
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


Ritorna alla pagina principale