LE PROFEZIE DI MISTICI E VEGGENTI CRISTIANI

Le rivelazioni sul futuro del mondo e gli ammonimenti di Gesù e dalla Madonna

 

 

"Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono"
(1Tessalonicesi 5,19-21)
"Dio può rivelare l'avvenire ai suoi profeti o ad altri santi. Tuttavia il giusto atteggiamento cristiano consiste nell'abbandonarsi con fiducia nelle mani della Provvidenza per ciò che concerne il futuro e a rifuggire da ogni curiosità malsana a questo riguardo..."
(Catechismo della Chiesa Cattolica, n.2116)

 

Introduzione

 

"Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti" (Matteo 24,11)

Questa sezione è dedicata, e rigorosamente circoscritta, alle rivelazioni profetiche di mistici e veggenti cattolici di ogni tempo.
Abbiamo escluso da questa raccolta i vaticini di veggenti per così dire "profani" (ai quali viene attribuita - a torto o a ragione - la facoltà della chiaroveggenza; ad es.: Nostradamus ed Edgar Cayce) o di fedi diverse da quella cattolica che contemplano per il futuro del mondo un quadro di avvenimenti simile a quello preannunciato dai profeti cattolici. Questa scelta è legata non tanto a riserve sull'esattezza di queste previsioni, quanto piuttosto al fatto che delle facoltà precognitive di molti di questi "veggenti" ci è totalmente ignota l’origine. Per alcuni di questi personaggi esiste il sospetto che le loro previsioni non siano altro che il risultato di pratiche di tipo esoterico o riconducibili alla New Age (divinazione, spiritismo, channeling, ecc.). Inoltre molte delle sconcertanti "rivelazioni" di alcuni di loro difficilmente si conciliano con il Magistero della Chiesa.
Va detto con chiarezza che la Chiesa da sempre mette in guardia dai pericoli che può comportare il dedicarsi a pratiche di occultismo, di magia e alle tecniche divinatorie in genere, e invita a diffidare senza esitazione di chi esercita tali pratiche.
Anche la Bibbia, in diversi passi (cfr. Deuteronomio 18,10-12 e Levitico 20,6), condanna in maniera netta: i maghi, chi pratica l’astrologia, chi predice il futuro, chi consulta gli spiriti. Essi sono in "abominio al Signore", si dice nelle Scritture. E’ molto pericoloso anche solo dare credito e affidarsi a persone che si occupano di pratiche di questo tipo. La possibilità che si tratti di ciarlatani che mirano solo a svuotare i portafogli delle loro ignare vittime è certamente il minore dei rischi: basti pensare che gli esorcisti sostengono che gran parte delle persone che si rivolgono a loro per essere guarite da mali malefici, in passato avevano avuto a che fare con cartomanti e maghi o si erano dedicate esse stesse a pratiche di occultismo e di satanismo.

Purtroppo i messaggi dei mistici e dei veggenti cattolici non sono abbastanza conosciuti fra la gente come sarebbe invece auspicabile e i mezzi di comunicazione, che certo potrebbero fare molto per favorirne la divulgazione, quasi sempre ignorano questi temi. Indubbiamente l’origine soprannaturale delle rivelazioni di questi strumenti di Dio e i contenuti talvolta apocalittici, rendono le loro profezie difficilmente accettabili da parte della cultura razionalista di oggi.

Sappiamo bene che l'indifferentismo, il razionalismo e l’ateismo si sono ormai consolidati in larghe fasce della popolazione. Sempre più persone si rifiutano di prendere in considerazione anche solo la possibilità dell’esistenza di Dio. Ma anche fra coloro che in questi anni di materialismo esasperato, sentono il bisogno di avvicinarsi alla spiritualità, la maggior parte rifugge decisamente da religioni istituzionali, come il Cattolicesimo.

Oggi quella dei cattolici osservanti è vista purtroppo da molti come una scelta di vita…scomoda e "grigia", insomma poco interessante. Essa non lascerebbe spazio a quella che - secondo queste persone - è la legittima aspirazione dell’uomo moderno alla libera realizzazione di se stesso, dei propri desideri ed ambizioni, nonché al pieno godimento dei piaceri terreni. Essi rivendicano il diritto a vivere pienamente e liberamente la propria natura umana e le proprie pulsioni senza i condizionamenti morali di una religione che - a detta di queste persone - si rifà a canoni morali ormai superati. Da questi presupposti deriva il fenomeno più preoccupante, sotto l'aspetto religioso, che caratterizza l'ultima parte del ventesimo secolo e questo primo scorcio del ventunesimo, un fenomeno che per altro è totalmente nuovo nella storia del mondo occidentale di tradizione cristiana, vale a dire l’enorme interesse per le filosofie orientali, per movimenti come la New Age e Scientology, per sette religiose di vario tipo e provenienza (gli esperti inquadrano tutte queste nuove tendenze nel concetto di nuova religiosità. Per ulteriori approfondimenti si consulti anche Attenzione ai nuovi movimenti religiosi).

E’ la consacrazione della "religione fai da te", un insieme di false dottrine create e modellate sui desideri della gente, nel più tipico stile consumistico. Un gran calderone di principi, filosofie e tecniche raccolti qua e là e "assemblati" in qualcosa che di spirituale ha ben poco e di religioso ha solo la parvenza. Si vuole una religione costruita e modellata sulla base dei propri desideri e bisogni, una religione che è ormai come un qualsiasi prodotto di consumo, alla stessa stregua di un’utilitaria o di un capo d’abbigliamento.

La Verità Rivelata, la Parola di Dio, per molte di queste persone non esiste, è soltanto un’invenzione della Chiesa.

L’uomo di inizio millennio sembra essere alla disperata ricerca di un compromesso che riesca a conciliare il materialismo con il suo innato e irrinunciabile bisogno di spiritualità. Per queste persone, evidentemente, tutte queste nuove dottrine, filosofie, movimenti, sette e correnti religiose, sono più rassicuranti. Esse mettono non più Dio al centro dell’universo ma l’uomo stesso, avallando la libera espressione dei suoi istinti e delle sue passioni e ignorando le tradizionali espressioni della fede come la preghiera, i sacramenti, il digiuno, e concetti come: peccato e castigo. E’ ormai il trionfo dichiarato dell’antropocentrismo.

E’ evidente che in questo clima di diffuso agnosticismo e di ateismo, l’opera di divulgazione al grande pubblico delle rivelazioni private, che per definizione sono di origine divina, non ha certo vita facile.

Ma anche fra i pochi veri cattolici osservanti è ormai molto diffuso lo scetticismo verso tutti quei fenomeni soprannaturali, come le apparizioni della Madonna e di Gesù, i messaggi celesti, i carismi straordinari dei santi (guarigione, discernimento degli spiriti, bilocazione, stigmate, ecc.), le lacrimazioni di immagini sacre ed altri eventi miracolosi che per secoli hanno contribuito ad alimentare la devozione popolare in seno alla Chiesa. Ma per queste persone sono ancor più inaccettabili i contenuti di quei messaggi consegnati ai mistici e ai veggenti, che parlano di purificazioni e castighi divini, di guerre e catastrofi permesse da Dio.

I credenti di oggi rifiutano l’idea stessa di un Dio che giudica e punisce i suoi figli. Preferiscono vedere Dio come vorrebbero che fosse: un padre permissivo e condiscendente, sull'esempio di taluni modelli educativi tanto in voga in questi anni, un padre disponibile a perdonare tutto, indefinitamente, anche quando da parte dei suoi figli non c'è un vero pentimento e il fermo proposito di ravvedersi. A queste persone sfuggono quelle verità che la Bibbia ci ha rivelato, sulle quali proprio i messaggi della Madonna hanno contribuito a riportare l'attenzione di credenti e non. Maria, nei suoi messaggi, ci dice che Dio ama i Sui figli e vuole solo il loro bene. Ma quando questi si allontanano da Lui peccando e rifiutando la riconciliazione col Signore e col loro prossimo, Egli se necessario è capace di infliggere loro i Suoi castighi. Attraverso questi castighi, talvolta anche terribili (si veda l'Antico Testamento), Egli vuole ricondurre l’umanità sulla giusta strada, con il fine ultimo di salvare le anime dei suoi figli, e tutto ciò proprio in virtù del Suo infinito amore.

Ma la nostra generazione si ostina a non accettare queste verità che le Scritture insegnano e che gli antichi conoscevano e rispettavano. Purtroppo il vedere in Dio non solo un Padre Misericordioso ma anche un Giudice Giusto, che quando serve sa essere anche severo, viene oggi bollato come "oscurantismo religioso", una visione che a detta di alcuni non sarebbe altro che il retaggio di un passato in cui la religione era puro strumento di controllo e manipolazione da parte della Chiesa che si serviva di questi espedienti per esercitare più efficacemente, attraverso la paura, il suo potere, facendo leva sulla semplicità e sull’ignoranza della gente (e si badi che qui non siamo davanti alle farneticazioni di uno sparuto gruppo di anticlericali, purtroppo oggi questo tipo di giudizi sulla Chiesa sono molto più diffusi di quanto si pensi).

Voglia il Signore che la nostra generazione non abbia un giorno a ricredersi delle sue false certezze nella maniera più amara e drammatica: proprio attraverso i Suoi castighi. Le rivelazioni private più recenti ci ammoniscono appunto di questo pericolo.

Va detto che sono tantissimi, un po' in tutto il mondo, i profeti che nel corso dei secoli hanno preannunciato un tempo futuro, non meglio precisato, segnato da drammatici avvenimenti che riguarderanno tutta l’umanità. Si tratterà di eventi epocali di una importanza e gravità senza precedenti nella storia umana. Molti profeti indicano questo periodo con espressioni quali "fine dei tempi" o "ultimi tempi" e qualificano questi eventi come "tribolazioni", "purificazioni" e "castighi divini".

Troviamo questo tipo di profezie praticamente in tutte le culture, in ogni parte del mondo; esse, per altro, sono parte integrante delle tradizioni di diverse religioni.

Se l’umanità non si dimostrerà capace di cambiare, ritornando ad una Fede autentica e al rispetto della Legge di Dio, dovrà patire una serie di terribili purificazioni fino al "Grande Castigo" che, stando sempre alle profezie, potrebbe annientare gran parte del genere umano. Ma qui si tratta probabilmente di una profezia condizionata, il fatto che si compia o meno dipenderà solo da noi. In ogni caso, gran parte dei possibili flagelli che potrebbero colpire il mondo non saranno mandati direttamente da Dio: Lui li permetterà ma saranno gli uomini stessi ad autoinfliggerseli perseverando ostinatamente nei loro tragici errori, frutto di una ragione viziata che non ha più il Creatore come faro e fine ultimo.

Dobbiamo pregare e impegnarci affinché la gente si ridesti al più presto dal suo torpore spirituale e si liberi dalle fosche nebbie in cui secoli di false ideologie, filosofie e dottrine l'hanno precipitata. Prima che sia troppo tardi, prima che il Signore per correggere i "mali estremi" del nostro tempo si trovi costretto a ricorrere a "rimedi estremi".

Negli ultimi mille anni ci sono state, in tutte le parti del mondo, tantissime apparizioni della Madonna e di Gesù Cristo, ma è soprattutto negli ultimi cinquanta anni che il loro numero ha avuto un incremento senza precedenti. Alcuni esperti affermano che ci sono attualmente 1700 siti in tutto il mondo dove hanno luogo apparizioni, visioni, locuzioni, statue che lacrimano o sanguinano. Da un'analisi d'insieme delle rivelazioni private emerge in tutta la sua urgenza un messaggio centrale: l’umanità non può seguitare impunemente sulla strada del peccato e della lontananza da Dio continuando ad ignorare o disprezzare i Suoi Comandamenti.

Gesù e la Madonna nei loro messaggi esortano gli uomini:

Se l’umanità non si dimostrerà capace di cambiare al più presto, probabilmente in un futuro non lontano il Signore dovrà intervenire nella maniera più radicale e dolorosa per noi tutti.

Il messaggio positivo di queste rivelazioni è che le purificazioni e le tribolazioni serviranno a preparare il mondo in vista di una "meravigliosa Era di Pace" che sarebbe ormai alle porte.

In questa sezione del nostro sito sono riportati i messaggi delle ormai celebri apparizioni di La Salette, Fatima, Akita, Kibeho, Amsterdam, Cuapa, Betania, Heede, Medjugorje, Belpasso, ecc., nonché le rivelazioni profetiche di vari santi, beati, venerabili e di altri grandi mistici, vissuti dai primi secoli dell'Era cristiana fino ad oggi.

Alcune delle rivelazioni private prese in esame, dopo anni di approfondite indagini, hanno ricevuto l’approvazione ufficiale della Chiesa Cattolica. Altre sono state approvate per il momento solo dai vescovi locali e sono ancora al vaglio della Congregazione per la Dottrina della Fede. Anche le profezie antiche riportate nella sezione hanno quasi tutte un qualche tipo di approvazione ecclesiastica. Sono state scelte dopo un lungo lavoro di ricerca e di confronto effettuato su varie fonti.

La decisione di includere profezie sia antiche che recenti è dettata dall'esigenza di fornire un quadro degli eventi (principalmente quelli che ruotano attorno all'Era di Pace) quanto più possibile chiaro e preciso, anche da un punto di vista cronologico, cercando anche di comprendere le cause e il significato degli eventi stessi dal punto di vista della Fede. Inoltre si voleva mettere in luce la concordanza delle profezie moderne con quelle del passato. A questo proposito va segnalato che gran parte degli studiosi di profezie sono concordi nel rilevare una convergenza delle principali profezie dei giorni nostri con quelle dei secoli passati sui segni dei tempi che indicheranno l'approssimarsi degli Ultimi Tempi. Molti di questi studiosi scorgono questi segni in molti avvenimenti di oggi, avvenimenti che per altro sono unici e caratteristici della fase storica in cui ci troviamo.

Anche l’aumento dei fenomeni mariani verificatosi negli ultimi venti anni - cosa questa che è ormai sotto gli occhi di tutti - e i tantissimi messaggi nei quali la Madonna avverte che all’umanità è rimasto poco tempo per la sua conversione, non possono non portarci alla conclusione che il compimento di molte profezie escatologiche è ormai imminente (sebbene, sia chiaro, con ciò non si vuole affermare affatto che siamo prossimi alla fine del mondo!).

Molti avvenimenti e molti mali spirituali e morali dei nostri giorni costituiscono degli "indicatori" ben precisi che non vanno sottovalutati:

(Per ulteriori approfondimenti consulta anche il capitolo "I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni")

Sono solo alcuni dei problemi che affliggono il nostro tempo e che, secondo molti studiosi, costituiscono dei "segni degli Ultimi Tempi", quei segni che Gesù stesso nel Vangelo invita a scrutare:

«"Si solleverà popolo contro popolo e regno contro regno, e vi saranno di luogo in luogo terremoti, carestie e pestilenze; vi saranno anche fatti terrificanti e segni grandi dal cielo.

Ma prima di tutto questo metteranno le mani su di voi e vi perseguiteranno, consegnandovi alle sinagoghe e alle prigioni, trascinandovi davanti a re e a governatori, a causa del mio nome…

Sarete traditi perfino dai genitori, dai fratelli, dai parenti e dagli amici, e metteranno a morte alcuni di voi; sarete odiati da tutti per causa del mio nome. Ma nemmeno un capello del vostro capo perirà. Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime.

Ma quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, sappiate allora che la sua devastazione è vicina. Allora coloro che si trovano nella Giudea fuggano ai monti, coloro che sono dentro la città se ne allontanino, e quelli in campagna non tornino in città; saranno infatti giorni di vendetta, perché tutto ciò che è stato scritto si compia. Guai alle donne che sono incinte e allattano in quei giorni, perché vi sarà grande calamità nel paese e ira contro questo popolo.

Cadranno a fil di spada e saranno condotti prigionieri tra tutti i popoli; Gerusalemme sarà calpestata dai pagani finché i tempi dei pagani siano compiuti. Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti, mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con potenza e gloria grande.

Quando cominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina".

E disse loro una parabola: "Guardate il fico e tutte le piante; quando già germogliano, guardandoli capite da voi stessi che ormai l'estate è vicina. Così pure, quando voi vedrete accadere queste cose, sappiate che il regno di Dio è vicino.

In verità vi dico: non passerà questa generazione finché tutto ciò sia avvenuto. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno".»

Luca 21,10-33

Possiamo concludere affermando che il messaggio sul futuro dell’umanità contenuto nelle rivelazioni di santi, mistici e veggenti cattolici è fondamentalmente positivo, nonostante il doloroso travaglio del passaggio dal mondo attuale all'Era di Pace. Le profezie ci promettono che chi avrà attraversato la "Purificazione" riceverà il dono di poter vivere in un mondo rinnovato dove l’odio, le violenze, i soprusi e le guerre saranno solo sbiaditi ricordi del passato, un mondo dove prevarranno il rispetto reciproco e la pace fra i popoli, un mondo dove Gesù Cristo regnerà sovrano nei cuori di tutti gli uomini.

 

 

Per un approfondimento di questi temi vi raccomandiamo la consultazione del seguente capitolo:

I segni dei tempi negli avvenimenti dei nostri giorni

Inoltre nelle selezioni di notizie riportate ai seguenti link, il lettore troverà molti elementi di concordanza fra gli eventi preannunciati nelle profezie e gli avvenimenti dei nostri giorni:

"Guerre e rumori di guerre". Conflitti e persecuzioni minacciano il futuro del mondo
I mali di un mondo che si oppone a Dio e all'Autorità della Chiesa
Catastrofi naturali, malattie, carestie e povertà
Follia omicida

Consulta anche:

Le profezie della Bibbia - Introduzione
Qualche parola su questo lavoro
Apparizioni e rivelazioni: scopi e significato, discernimento, atteggiamento e responsabilità dei fedeli
Possiamo credere alle apparizioni e alle rivelazioni private? 

 

LE PROFEZIE DI MISTICI E VEGGENTI CRISTIANI

 

 

A cura di "Profezie per il Terzo Millennio" - Giugno 1999, ultimo aggiornamento: agosto 2007
Condizioni del copyright sui contenuti di questa pagina


 

Ritorna alla pagina principale